Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Letteratura: storia e critica

Sonetti. Annotati attraverso le loro concordanze per forma

Compiuta Donzella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 32

Una donna, probabilmente fiorentina, compone tre soli sonetti (o, almeno, questi sono giunti fino a noi) e scardina le teorie letterarie dei benpensanti che vogliono e hanno voluto per secoli che ciò che era poesia fosse proprietà esclusiva degli uomini, intesi come maschi. Eppure la letteratura italiana è costellata puntualmente e puntigliosamente da presenze femminili di indubbio valore. Se Compiuta Donzella fu senz'altro la prima donna di cui si abbia notizia a scrivere in volgare toscano, dalla posteriore Caterina da Siena a Gaspara Stampa, da Laura Bacio Terracina a Isabella di Morra, da Matilde Serao a Grazia Deledda, da Ada Negri a Carolina Invernizio. Tutto in letteratura è donna. Come accade per chiunque abbia lasciato, nell'arte, una impronta indelebile, la sua vita e la sua biografia terrena sono cosparse di dubbi e di incertezze. Probabilmente fu assai longeva, se collochiamo la sua storia umana tra il 1200 e il 1300. Probabilmente, ma non lo sappiamo con certezza. Della vita letteraria da lei rappresentata, evinciamo che si identifica attraverso un nome fittizio, un senhal, come avrebbero detto i poeti provenzali. Compiuta in quanto "perfetta", dunque, e Donzella in quanto si riferisce al periodo della propria gioventù, quello in cui dovette andare, secondo quanto riferisce, promessa sposa per volere del padre contro la propria volontà di "Dio servire". Ma sono maschere, finzioni, artifizi, raggiri per prendere per il naso il fruitore dei suoi "soli" quarantadue versi. Così come ha fatto sfidando la presunta dominazione letteraria maschile e ponendosi in tenzione con quello che con quasi certezza dovette essere nientemeno che Chiaro Davanzati, nel terzo ed ultimo dei suoi sonetti. La poesia è servita.
25,00

Catalogo Festivaletteratura 2023

Libro: Libro in brossura

editore: Festivaletteratura

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un volume che raccoglie tutti gli appuntamenti e tutte le informazioni necessarie per navigare la ventisettesima edizione del Festivaletteratura di Mantova. Ad arricchire il catalogo, una serie di contributi d’autore originali, tracce che approfondiscono alcuni dei temi che attraversano l’edizione 2023.
3,00

Intermezzi semidialettali verucchiesi del Settecento. Testo italiano a fronte. Volume Vol. 3

Giovanni Battista Cupers

Libro: Libro in brossura

editore: Pazzini

anno edizione: 2023

pagine: 136

Vengono pubblicati in questo terzo volume tre intermezzi teatrali semidialettali inediti attribuiti al verucchiese G.B. Cupers (sec. XVII-XVIII): Cicognone soldato, La vecchia dispettosa per amore e Palombone locandiere. I testi sono corredati dall’analisi storica e drammaturgica, inquadrati nell’area geografica di riferimento, la Romagna dei teatri fra Settecento e Ottocento.
25,00 23,75

Di mostro in mostro. Tre esempi di deformità funzionale nella letteratura otto-novecentesca

Giorgio Pannunzio

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 86

Si può discutere, in termini semplici, delle premesse d'un paradigma di diversità nel campo letterario ottocentesco? La risposta non è facile, perché a ciò si oppongono numerose difficoltà di tipo ideologico (la diversità intesa come valore vs. l'approccio perfezionistico, che la rifiuta) e soprattutto pratico: c'è infatti da chiedersi che senso abbia parlare di diversità quando la chiostra dei personaggi è comunque costruita, nel racconto moderno, attraverso un tessuto di contrapposizioni bene/male. S'è deciso, in questa sede, di tentare un primo approccio al problema, attraverso una comparazione diacronica tra un numero limitato di elementi, che tenga conto di un approccio cronotopico. Da un lato, il modello della diversità così come è rappresentato in un autore collaterale della letteratura italiana dell'Ottocento; dall'altro, un robusto esempio tratto dalla memorialistica inglese all'inizio del secolo XX e un'analisi antropologica d'un rito prosodiaco così come esposto da alcuni scrittori abruzzesi "fin de siécle". Ai lettori il compito di decidere sui testi in questione, non dimenticando con Trubetzkoy, che il linguaggio vive sul limitare delle storie e non viceversa.
9,00

18,00

A punta Epitaffio mi faccio un tuffo. Interviste e divagazioni letterarie

Alessandro Carandente

Libro: Libro rilegato

editore: Marcus

anno edizione: 2023

pagine: 168

il volume raccoglie saggi critici sulla letteratura contemporanea e una raccolta di Euforismi e screzi d'alfabeto.
20,00

Sir Thomas More from page to stage

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2023

pagine: 196

The present collection of essays, devoted to this collaborative play, brings together contributors from Italy and the UK, who explore the work, from very different angles, throwing light on its deep significance in the Early Modem period, but also its continued relevance for critics, practitioners and audiences to-day. The present publication, divided into three main sections, reflect-ing these different perspectives, is the most recent in a series of critical essays, From Page to Stage, started by the late Prof. Mariangela Tempera; she was among a small minority of academics in late 20th century Italy, who believed that theatre studies, should combine a rigorous textual analysis of a play in its historical, social and political context, combined with careful study of the play in performance. This inspirational figure lives on in this critical collection, but also in all those people, who were her friends and colleagues, the students she taught at the University of Ferrara and in schools in and around the city.
18,00

Hypnerotomachia. Lettura obliqua di Letteratura artistica per la Storia dell'Arte. Volume Vol. 1

Stefano Colonna

Libro: Libro in brossura

editore: Campisano Editore

anno edizione: 2023

pagine: 80

"Questo libro è il primo di una serie di quattro e riassume gli studi scientifici su Hypnerotomachia, Galleria Farnese, Architettura Liquida e Robotica Museale ripartiti tra i quattro filoni di ricerca da me attivati nel corso degli anni. In questo volume si tratta solo dell'Hypnerotomachia. [...] L'etichetta di "lettura obliqua" è ampiamente attestata nella letteratura critica ed ha un significato ben preciso." (l’autore)
20,00 19,00

Quaderni del dipartimento di studi umanistici. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 138

Contributi di: Nuccio Ordine, Chiara Cassiani e Matteo Leta.
16,00 15,20

«E il naufragar m'è dolce in questo mare». I «Canti» di Giacomo Leopardi attraverso le loro concordanze per forma con aggiunta di iconografia

Valerio Di Stefano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 724

Le concordanze qui contenute sono state condotte sull'edizione «Canti» di Giacomo Leopardi. Introduzione e note di Franco Brioschi. Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1974. Contengono le occorrenze dell'opera leopardiana eccetto: le parole grammaticali (articoli, preposizioni semplici ed articolate, particelle pronominali ed altre); tutte le forme con frequenza superiore a venticinque (è stato un lavoro doloroso espungerle, ma anche l'editore ha le sue esigenze). Il testo è arricchito da vasta iconografia, nella viva speranza di fare cosa gradita al Lettore.
50,00

Risposta alla «Corona dei mesi» di Folgóre da San Gimignano. Annotata con le sue concordanze

Cenne da la Chitarra

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 42

Il testo riportato, con alcune varianti ortografiche apposte più per far durare minor fatica al lettore che per ingratitudine all'immenso curatore originale, è quello stabilito da Gianfranco Cóntini in "Poeti italiani del Duecento", 1960, Napoli-Milano, Ricciardi Editore. Le concordanze, stabilite sul succitato testo e riportate in nota, sono state realizzate con l'applicativo di analisi computazionale "DBT" (Data Base Testuale), di Eugenio Picchi e Pasquale Stoppelli. Sono state omesse le parole grammaticali più comuni (articoli determinativi e indeterminativi, congiunzioni, particelle pronominali) e le voci verbali diverse dall'infinito, eccezion fatta per quelle che appaiono di particolare rilevanza nell'opera (esempio "do"). La grandissima mole di apax legòmenon nei sonetti di Cenne, probabilmente non dà sufficiente rilievo alla ricchezza lessicale propria del poeta. Ma di questo potrà occuparsi, a buoni diritto e ragione, il lettore.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.