Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lingua

Pause, interruzioni, silenzi. Un percorso interdisciplinare
15,49

L'origine della scrittura

L'origine della scrittura

Roy Harris

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 1998

pagine: 176

Quand'è che l'homo sapiens è diventato l'homo scribens? Da quali procedimenti grafici si sono sviluppate le scritture storiche? Cos'è che gli scarabocchi dei bambini o i documenti paleolitici ci fanno capire sui meccanismi della comunicazione? Roy Harris ha trattato in questo libro il tema della scrittura partendo dall'assunto fondamentale che la scrittura è una forma di comunicazione e che essa, come altre forme di comunicazione umana, deriva la propria struttura e il proprio significato dall'integrazione di un complesso di attività umane. Il libro si occupa soltanto della forma di scrittura "grafica", perché è su questo tipo di scrittura che si sono sviluppati i dibattiti sulla "origine della scrittura.
15,00

Linguaggio e problemi della conoscenza

Linguaggio e problemi della conoscenza

Noam Chomsky

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1998

pagine: 198

Il libro discute quattro quesiti fondamentali: che cosa sappiamo realmente quando siamo in grado di parlare e comprendere una lingua? Come viene acquisita questa conoscenza? Come la usiamo? Quali sono i meccanismi fisici coinvolti nella rappresentazione, acquisizione e uso di questa conoscenza? Per Chomsky, l'analisi del linguaggio solleva questioni sulla natura umana che coinvolgono tanto le scienze naturali quanto la riflessione filosofica: il linguaggio infatti si presenta sia come potenzialità genetica determinata (e specifica dell'uomo), sia come manifestazione comunicativa e sociale. Il libro rappresenta una sintesi del tentativo chomskyano di riaccostare scienza e filosofia nello studio dei rapporti tra mente e linguaggio.
17,00

Italiano. Parlare e scrivere

Italiano. Parlare e scrivere

Laura Craici

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 1998

pagine: 191

Il manuale si sofferma ad analizzare i tranelli e le particolarità dell'italiano; l'evoluzione della lingua; i registri espressivi e i linguaggi settoriali; la lettera, il curriculum, il riassunto, il tema, la relazione, il verbale; la scrittura creativa; gli errori tipici.
11,00

Did you understand? Developing reading skills in psychology
14,98

Morfosintaxis del español para italofonos

Morfosintaxis del español para italofonos

Graziella Francini

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 1998

32,00

Manuale di linguistica

Manuale di linguistica

Olivier Soutet

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1998

pagine: 352

19,63

L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti
15,49

L'istinto del linguaggio

L'istinto del linguaggio

Steven Pinker

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1998

pagine: 504

Il linguaggio è una delle più straordinarie caratteristiche umane. A soli quattro anni un bambino conosce migliaia di parole e ha la capacità di costruire frasi così complesse, dal punto di vista grammaticale e sintattico, da surclassare la più potente intelligenza artificiale. Può una struttura così articolata crearsi da zero, per pura imitazione degli adulti, come hanno ritenuto in molti? Già negli anni Sessanta Noam Chomsky aveva risposto con un'ipotesi ardita: a tutte le lingue del mondo è sottesa una stessa "grammatica universale" e il cervello del bambino, fin dalla nascita, è predisposto a usarla. Steven Pinker va oltre e dimostra che non solo l'uomo ha un istinto ereditario del linguaggio, ma che questo istinto, come la proboscide dell'elefante, è frutto dell'evoluzione naturale. Esistono allora i geni del linguaggio? Sì, è la risposta rivoluzionaria di Pinker. Di più: esiste un linguaggio mentale astratto, il "mentalese", che dà forma ai pensieri e che noi traduciamo, di volta in volta, nella nostra lingua madre. In un mondo di sempre più frequenti e profondi scambi non sempre pacifici tra culture diverse, la teoria di Pinker rende meno incolmabili le distanze, delineando una nuova e più unitaria visione dell'uomo.
12,00

Buone parole. La comunicazione ecologica

Buone parole. La comunicazione ecologica

Pino De Sario

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 1998

pagine: 32

Parlare "ecologico" non è solo una moda, bensì una filosofia di vita, un modo efficace per affrontare i problemi dei rapporti sociali e interpersonali. Le istruzioni di questo manuale hanno lo scopo di porre in grado, se non di parlare ecologico da subito, almeno di avviarsi a farlo.
1,00

Homo loquens. Persone, contesti, credenze

Homo loquens. Persone, contesti, credenze

Carlo Montaleone

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1998

pagine: 174

Chi di noi può escludere che le credenze che reputiamo vere siano effettivamente vere? la verità è una circostanza indissociabile dalla catena di significati in cui i parlanti si trovano: nessun linguaggio può avere un rapporto scorretto col mondo. Di tale acquisizione Montaleone si serve per mostrare come la presunta superiorità dell'occidente moderno non abbia alcun fondamento filosofico: non c'è al mondo un solo Noi che non si costituisca nei termini di una complessa relazione con l'Altro.
15,80

Oraciones subordinadas sustantivas

Oraciones subordinadas sustantivas

Francisca A. Torrente

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 1998

pagine: 128

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.