Lingua
Esercizi di versione dal friulano in latino in una scuola notarile cividalese (sec. XIV)
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 104
Gli "Esercizi", contenuti in un manoscritto (n. 1253) conservato presso la Biblioteca Comunale di Verona, costituiscono una testimonianza molto rilevante per la ricostruzione del friulano antico parlato nell'area di Cividale, dove sono stati redatti verso la fine del secolo XIV. Qui aveva sede una scuola notarile presso la quale gli allievi notai si esercitavano tra l'altro nella traduzione dal friulano, la lingua prevalente dei loro futuri clienti, al latino, la lingua in cui avrebbero dovuto stendere gli atti. Gli "Esercizi" sono accompagnati da una traduzione italiana e da un ampio commento linguistico che mette in luce le principali caratteristiche del friulano cividalese del Trecento.
Quaderni della grammatica friulana di riferimento. Vol. 1
Maurizio Bais, Paola Benincà, Cecilia Poletto
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 128
Il numero I dei Quaderni della GFR raccoglie i seguenti contributi: Piera Rizzolatti, "Verso la Grammatica Friulana di Riferimento"; Laura Vanelli, "Quale grammatica per quale friulano?"; Piera Rizzolatti, Maurizio Bais, Paola Benincà e Cecilia Poletto, "Un questionario per le varietà friulane; Questionario: materiali fonologico-morfologici, materiali sintattici; "Laura Vanelli", Le vocali lunghe del friulano"; Federico Vicario, "Lussivo e ottativo: osservazioni contrastive tra friulano e italiano"; Cecilia Poletto, "I tipi di pronomi interrogativi in friulano occidentale".
La filologia romanza in Italia. Bibliografia (1945-1995)
Giuseppe E. Sansone, Mauro Cursietti, Andrea Giannetti
Libro
editore: Zauli
anno edizione: 1998
pagine: 242
Storia linguistica dell'Italia unita
Tullio De Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 573
La storia della lingua dall'unità a oggi si intreccia qui con la vita politica, intellettuale e letteraria del paese, e con le trasformazioni della scuola e della cultura di massa. Tullio De Mauro è professore di Linguistica generale all'Università "La Sapieza" di Roma.
Potenza dell'immagine. Rivalutazione della retorica
Ernesto Grassi
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 1998
pagine: 267
Alfabetizzazione nazionale e identità civile
M. Cristina Leuzzi
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 1998
pagine: 196
Fondamenti di linguistica ugrofinnica
Gábor Bereczki
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 176
Questo volume di Bereczki non è una rieditazione di dottrine neo-grammatiche, ma una agile guida scientifica per chi vuole capire le questioni reali dell'ugrofinnistica di oggi, partendo dal lavoro già acquisito. Esso è una puntuale silloge di elementi areali uf-altaici, o meglio di convergenze ugro-finno-turciche, e dà un indirizzo più preciso e fertile alle ricerche sulle corrispondenze fra queste due famiglie linguistiche, anche sul terreno morfosintattico, e non più solo nel campo delle "quérelles" sull'etimologia lessicale.

