Medicina veterinaria
Aggiornamenti in dermatologia del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 108
Tutto sulla psicologia del cane
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2011
pagine: 522
Anatomia e fisiologia degli animali domestici
Ruggero Bortolami, Emilio Callegari, Paolo Clavenzani, Viscardo Beghelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: XXIV-633
Una nuova edizione aggiornata e rivista sulla base delle moltissime nuove acquisizioni scientifiche, uno strumento di studio e di lavoro rivolto a chi opera nei settori della Produzione Animale, delle Scienze Agrarie e delle Preparazioni Alimentari. Anatomia e Fisiologia sono discipline indispensabili per conoscere gli organismi viventi e costituiscono il binomio fondamentale sul quale costruire qualsiasi ulteriore conoscenza di ordine zootecnico-alimentaristico e patologico; questo lavoro sottolinea l'importanza della loro correlazione per fare sì che il fisiologo tenga in considerazione la struttura degli organismi e che il morfologo possa richiamarsi alle funzioni espletate dalle strutture che sta studiando. L'introduzione di un nuovo e aggiornatissimo glossario dei termini facilita la comprensione della materia.
Manuale di patologia aviare
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2009
pagine: 496
Il Manuale di patologia aviare è un testo scritto per gli studenti che necessitano delle basi di patologia aviare, ma utile anche per tutti coloro che nell’esercizio della loro professione hanno l’esigenza di approfondire questa materia in continua evoluzione.
Le malattie del piede bovino. Nel moderno allevamento della bovina da latte
Alberto Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2008
pagine: 240
La gestazione della scrofa: aspetti fisiologici, manageriali e note di ecografia
Mario Gherpelli
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2005
pagine: 104
Medicina interna e chirurgia del bovino
Gerrit Dirksen, Hans-Dieter Gründer, Matthaeus Stöber
Libro: Libro rilegato
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2004
pagine: 1440
Terapia cardiologia del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2003
pagine: 116
Parassitologia clinica del cane e del gatto
Libro: Libro rilegato
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2019
pagine: 512
"Due mondi diversi. Da un lato il clinico, che percepisce e interpreta ogni segno per giungere a una diagnosi corretta e mettere in atto la migliore terapia ma non abituato a immergersi nel mondo dei parassiti in cui il nesso causa-effetto passa attraverso l'interazione con l'ospite. Dall'altro il parassitologo, che conosce a fondo gli aspetti morfologici, biologici ed epidemiologici dei parassiti, ma spesso è portato a osservarli senza un diretto contatto con il malato. Esiste un campo che fonde questi due mondi. È il campo della parassitologia clinica, branca affascinante della medicina interna in cui solo conoscenze profonde e soprattutto la capacità di applicarle in campo consentono di svolgere al meglio il proprio ruolo di medico. La parassitologia, una disciplina spesso poco considerata nella quale, erroneamente, spesso si privilegia la "scienza" fine a sé stessa a scapito della pratica clinica quotidiana, in cui l'animale "parassitato" deve invece essere il vero protagonista della vita del medico veterinario e di tutti coloro che si approcciano alle malattie parassitarie. In Italia mancava un libro di parassitologia clinica del cane e del gatto. Noi abbiamo provato a colmare questa lacuna."
Unifeed oggi teoria e pratica del piatto unico
Marco Cardelli
Libro
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2025
pagine: 336
A dieci anni dalla precedente, questa terza edizione del manuale si presenta come un aggiornamento e un'espansione dei concetti legati alla tecnica del piatto unico (unifeed). Il testo non si limita agli aspetti alimentari, ma include anche la gestione aziendale, a partire dal proprietario/manager e dal personale di stalla, per poi analizzare le strutture. La parte pratica del manuale si concentra sulla tecnica unifeed, illustrando i programmi di razionamento, la scelta del carro miscelatore, la preparazione e il controllo delle razioni. Una novità di questa edizione è il capitolo dedicato all'unifeed per piccoli ruminanti e bufale. Il manuale non intende essere un testo di verità assolute, ma un punto di partenza per i principianti e uno strumento di confronto per allevatori e tecnici più esperti.
Oltre l'ultimo tabù. Interventi e terapia assistita con animali in hospice
Nausika Gusella, Monica Varesi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Piccole Pagine
anno edizione: 2025
pagine: 207
I cani possono entrare in hospice ed offrire un reale valore aggiunto per i degenti e le loro famiglie? In che modo è possibile costruire interventi davvero significativi? L'esperienza di chi ha creato percorsi per far breccia nel senso di impotenza e nella paura per lavorare sul senso della vita, ci porta a scoprire come i cani possano diventare ottimi alleati e co-terapeuti. Ci conducono, sorprendendoci, verso nuove strade con la loro empatia e comunicazione, se solo sappiamo guardarli con competenza e fiducia.
Prontuario dei principi attivi. Animali da compagnia - animali esotici
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2025
pagine: 662
Il "Prontuario dei principi attivi – Animali da compagnia e animali esotici" è stato concepito per fornire ai veterinari uno strumento pratico e aggiornato per la gestione farmacologica delle patologie più comuni degli animali d’affezione. La trattazione delle molecole, anche in questa revisione, non vuole essere un trattato di farmacologia, ma un sintetico profilo delle proprietà del principio attivo, seguito da chiare indicazioni sulla posologia, le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni conosciute, ovvero tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo pratico del farmaco. Il tutto è seguito dall’elencazione delle specialità disponibili. Alla sezione dedicata a cane e gatto seguono quella dedicata ai più comuni animali cosiddetti esotici e alcune tabelle che supportano il veterinario nella preparazione delle soluzioni e nel calcolo della superficie corporea per la somministrazione dei preparati con scarsa maneggevolezza.

