Medicina veterinaria
Microbiologia e immunologia veterinaria
Giorgio Poli, Paola Dall'Ara, Piera Anna Martino, Sergio Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 608
Diverse generazioni di studenti hanno fatto riferimento al volume di Giorgio Poli per comprendere la struttura e la biologia dei virus, i meccanismi che regolano il funzionamento della risposta immunitaria e le modalità di difesa dell’organismo contro gli agenti patogeni. Rispetto alla seconda edizione pubblicata nel 2005 sono numerose le novità di impostazione e contenuto: la sezione dedicata all’immunologia è stata totalmente riscritta perché le recenti acquisizioni sui meccanismi di difesa dell’organismo hanno un impatto sull’approccio diagnostico e sul processo decisionale dell’intervento medico; gli schemi vaccinali di piccoli e grandi animali sono finalmente delineati con una chiarezza che sarà di grande importanza anche per i professionisti. Tra le innovazioni biomolecolari hanno trovato spazio la sequenziazione genica e la nuova diagnostica molecolare di batteri e virus; la sezione di virologia è stata ampliata con la trattazione di tutte le virosi nuove o emergenti. La nuova impaginazione a colori, con la grafica totalmente rinnovata, facilita il percorso di apprendimento dello studente.
BSAVA. Manuale di medicina canina
Tim Hutchinson, Ken Robinson
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 416
Questo volume dedicato al cane prende in esame le problematiche più comuni secondo l'approccio "orientato al problema" e ne illustra la gestione clinica in modo dettagliato. In appositi box sono evidenziate le criticità dell’anamnesi e dell’interpretazione dei test diagnostici mentre nelle schede di approfondimento sono trattati gli argomenti più complessi (zoppie, instabilità del legamento crociato, letargia). È un libro completo ma di facile consultazione perché ricco di tabelle e flowcharts che illustrano i concetti fondamentali in modo sintetico.
Due secoli di medicina veterinaria a Napoli (1798-1998)
Aldo Cecio
Libro
editore: Fridericiana Editrice Univ.
anno edizione: 2017
pagine: 360
Primeros auxilios en perros y gatos
Enrique Ynaraja Ramírez
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 208
Tramite un approccio pratico e interessante, con numerose immagini e disegni illustrativi, l'autore ci presenta i casi più frequenti che possono richiedere l'attuazione delle procedure di Primo Soccorso nei cani e nei gatti. Questo libro permetterà a tecnici veterinari, allevatori, addestratori e altre figure professionali che lavorino a stretto contatto con cani e gatti, così come ai proprietari con una conoscenza basica dell'argomento, di essere preparati e saper come agire di fronte a qualunque incidente o urgenza che abbia a che fare con gli animali da compagnia e come prestare soccorso fino al momento in cui sia possibile trasportarli alla clinica veterinaria. Un manuale da tenere sempre a portata di mano assieme alla cassetta di primo soccorso.
Manual de posiciones y proyecciones radiológicas en el perro
Amaia Unzueta, Ramón Sever
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il manuale illustra dettagliatamente la posizione radiologica da utilizzarsi per l'esplorazione di un dato organo o struttura, così come le proiezioni e i parametri radiologici più adeguati per ogni caso.
Ear diseases of the dog and cat. Case studies
Pilar Sagredo Rodríguez
Libro: Copertina rigida
editore: SERVET
anno edizione: 2017
pagine: 132
Il 20% delle visite dal veterinario possono essere ricondotte a delle otiti e, per quanto in generale non rappresentino un problema grave per l'animale, possono diventare una condizione molto spiacevole e rischiosa qualora non vengano trattate adeguatamente e non si stabiliscano linee guida per il controllo e la gestione della malattia. Quest'opera presenta una selezione di casi clinici, per la maggior parte otiti, diagnosticate in cani e gatti, completi di informazioni relative ai loro aspetti anatomici, eziopatogenici, clinici ed analitici, così come una descrizione dei trattamenti locali e sistemici appropriati per ogni caso.
Manuale di medicina trasfusionale del cane e del gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2017
pagine: 192
Selezione genomica della vacca da latte. Dove siamo e dove andiamo
Fabiola Canavesi
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 128
Guida all'allevamento della pecora da latte
Giuseppe Cuttone
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2016
pagine: 224
Citologia diagnostica del cane e del gatto
Rose E. Raskin, Denny J. Meyer
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 784
Il medico veterinario ricorre con sempre maggiore frequenza all'esame citologico nella diagnostica neoplastica: questa metodica presenta il grande vantaggio di avere tempi di risposta brevi ed è fondamentale per individuare quali ulteriori indagini diagnostiche e quali eventuali interventi terapeutici siano necessari. Il volume di Raskin e Meyer, giunto con successo alla terza edizione, è un riferimento apprezzato perché mette in relazione costante i dati citologici con quelli clinici ed istopatologici. Le centinaia di microfoto, che documentano il confronto tra le cellule normali e quelle patologiche, sono funzionali a illustrare il percorso che consente al clinico di arrivare alla diagnosi corretta. Il libro è indicato tanto per il neofita, che vi troverà molte informazioni di base sulle modalità di prelievo e di interpretazione dei preparati citologici, quanto per il praticante esperto, che potrà utilizzarlo come libro di consultazione nelle diverse branche della citologia diagnostica.
5th canine science forum. Proceedings (Padova, 28 giugno-21 luglio 2016)
Libro
editore: Padova University Press
anno edizione: 2016
Trattato di ecografia del cane e del gatto
John S. Mattoon, Thomas G. Nyland
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 736
La diagnostica per immagini è oggi molto più utilizzata dai veterinari rispetto al passato e l'ecografia è diventata indispensabile nella loro pratica clinica quotidiana. La caratteristica di questo volume è di presentare l'ecografia come parte integrante dell'esame obiettivo del paziente e del processo di valutazione dei segni clinici. I principi di base e le tendenze più recenti della diagnostica ecografica sono trattati in funzione dell'individuazione dell'iter diagnostico più corretto.

