Narrativa classica (prima del 1945)
La signorina Anna
Paola Drigo
Libro: Libro in brossura
editore: Barbara di Fiore
anno edizione: 2023
La Signorina Anna di Paola Drigo - Dall'incipit del libro: Quella sera d'ottobre, dalla corriera autobus che fa servizio in quel remoto angolo di provincia, scesero nel cortile del Leon d'Oro due soli viaggiatori: un vecchio signore e una signorina. Lui alto, viso acceso, capelli e baffoni bianchi, portamento rigido e un po' impettito di vecchio militare; lei, una figuretta gentile e minuta, velata di nero. Padre e figlia, parevano; e vestivano ambedue in gran lutto, modestamente. Ella portava una valigetta. S'incamminarono tosto, preceduti da un ragazzotto che faceva saltellare sul selciato il carretto carico del loro bagaglio, sotto i portici di via Nazario Sauro, e suonarono alla porta della signora Zenobia, che affittava abitualmente un quartierino ammobiliato. Dovevano essere attesi, perché l'uscio si schiuse subito, e nell'andito apparve zoppicando la signora Zenobia in persona, con un candeliere in mano. Non erano ancòra le sette, ma nella borgata incominciavano a brillare i primi lumi, e siccome cadeva qualche gocciolina di pioggia, le strade si erano fatte improvvisamente deserte. L'arrivo dei due forestieri passò perciò inosservato e senza suscitare curiosità. Il giorno dopo però, al Caffè Centrale, uno dei notabili del paese, che aveva la figliuola al Convento delle Orsoline, forniva a un crocchio d'amici notizie di quei due. Il vecchio era un ex colonnello di cavalleria in pensione, e la signorina, sua figlia, raccomandata da una gran dama di Torino alla Superiora delle Orsoline, era la nuova maestra d'inglese venuta a sostituire Miss Smoll, morta di vecchiaia due mesi prima. Pareva che fossero piemontesi e nobili. Si chiamavano De Friours. Ma anche queste notizie suscitarono scarso interesse. Uno degli ascoltatori disse soltanto: — Una piemontese a insegnar l'inglese! E il bene informato rispose: — Mah!… E come si trattava di gente onesta modesta e povera, nessuno si occupò più dei De Friours, e la loro vita cominciò a svolgersi tranquillamente.
Lettere alla moglie dalla campagna d'Etiopia (1935-1936)
Berto Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Mucchi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 251
Berto Ricci è stato uno dei più importanti intellettuali fascisti. Fondò «L'Universale» che ebbe tra i suoi collaboratori il giovane Indro Montanelli che proprio di Ricci ebbe a dire che fu «il solo maestro di carattere che abbia avuto». Le lettere - inedite - che qui si pubblicano, non solo testimoniano le vicende di una guerra, quella etiopica, destinata negli anni del dopoguerra quasi ad essere rimossa dalla coscienza nazionale, ma anche gli intimi pensieri e i convincimenti di un intellettuale che dette tutto se stesso per la causa italiana.
Lettere di Pietro Leopoldo di Toscana a Isabella Biringucci Sergardi. 1777/1779
Lucia Gatti, Ennio Pasanisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Una trentina di carte sgualcite, ingiallite dal tempo, solcate da una minuta e veloce scrittura femminile, in cui si rincorrono parole ... le conversazioni di un giovane amore che lancia strali acuti di nascente passione e rivela il desiderio di abbandono totale all'altro. Entusiasmo, pudore e timidezza, si avvvicendano al primo calore di un giugno incombente, voci che attraversando colorati, piccoli salotti profumati di mughetto, spalancano visioni sui giardini magici delle Ville senesi, oltrepassano Porte e Mura, scavalcano i muri torti degli orti dei monasteri. Un sospiro lieve di brezze scende giù pei fossi, lungo vie già assolate, verso le colline distese a sud di Siena, che via via si fanno più arse ... poggi assolati, biancane. Attaverso il paesaggio delle Crete alla dolce Valle dell'Orcia, verso colline verdi d'erba ed olivi. Vale bene la pena di intravedere questi luoghi, seguire questi intrecci di parole, l'eco di sentimenti garbati, slanci e ritrosie, confidenze, promesse e ripensamenti, sofferenze improvvise, rinnovati giuramenti, gelosie, sino all'epilogo .... definitivo, che non segnerà del tutto lo spegnersi di quelle frasi, di quei... "versi".
I ragazzi della via Pál
Ferenc Molnár
Libro: Copertina morbida
editore: Fermento
anno edizione: 2023
Millenovecentottantaquattro
George Orwell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 330
Pubblicato nel 1949, il libro offre la visione da incubo del satirista politico George Orwell di un mondo totalitario e burocratico e il tentativo di un povero uomo di trovare l'individualità. Il genio del romanzo è la presenza di Orwell nella vita moderna - l'ubiquità della televisione, la distorsione del linguaggio - e la sua capacità di costruire una versione così completa dell'inferno. Lettura obbligatoria per gli studenti da quando è stata pubblicata, si colloca tra i romanzi più terrificanti mai scritti.
La danza dei sette peccati capitali
William Dunbar
Libro
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2023
pagine: 52
Gatsby le Magnifique
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
- Cette édition est unique; - La traduction est entièrement originale et a été réalisée pour l'Ale. Mar. SAS; - Tous droits réservés. Généralement considéré comme le meilleur roman de F. Scott Fitzgerald, Gatsby le magnifique est un résumé complet des "années folles" et un exposé dévastateur de "l'âge du jazz". Grâce à la narration de Nick Carraway, le lecteur est entraîné dans le monde superficiellement brillant des manoirs qui bordaient la côte de Long Island dans les années 1920, à la rencontre de la cousine de Nick, Daisy, de son mari Tom Buchanan, effronté mais riche, de Jay Gatsby et du mystère qui l'entoure.
O grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
- Esta edição é única; - A tradução é completamente original e foi realizada para a Ale. Mar. SAS; - Todos os direitos reservados. Geralmente considerado o melhor romance de F. Scott Fitzgerald, O Grande Gatsby é um resumo consumado dos "loucos anos vinte", e uma exposição devastadora da "Era do Jazz". Através da narração de Nick Carraway, o leitor é levado para o mundo brilhante superficial das mansões que revestiam a costa de Long Island nos anos 20, para encontrar a prima de Nick, Daisy, seu marido arrojado mas rico Tom Buchanan, Jay Gatsby e o mistério que o cerca.
Il grande Gatsby
Francis Scott Fitzgerald
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
* La presente edizione è unica; * La traduzione è completamente originale ed è stata eseguita per la società Ale. Mar. SAS; * Tutti i diritti sono riservati. Generalmente considerato il più bel romanzo di F. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby è una sintesi perfetta dei "ruggenti anni Venti" e una denuncia devastante dell'"Età del Jazz". Attraverso la narrazione di Nick Carraway, il lettore viene condotto nel mondo superficialmente scintillante delle ville che costeggiavano Long Island negli anni Venti, per incontrare la cugina di Nick, Daisy, il suo sfacciato ma ricco marito Tom Buchanan, Jay Gatsby e il mistero che lo circonda.

