Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Francesca. Ritratto di una vita

Angela Sofia Lancella

Libro

editore: Leonardo J.

anno edizione: 2023

pagine: 258

17,00

Un nastro di raso rosso

Sabrina Mattioli

Libro

editore: Leonardo J.

anno edizione: 2023

pagine: 101

14,90

Dei vs Dee

Loredana Garnero

Libro: Opuscolo

editore: Buendia Books

anno edizione: 2023

pagine: 60

Dalla fine del IV millennio a.C. i popoli delle grandi pietre invasero l’Europa, soppiantando le antiche popolazioni autoctone e cambiandone radicalmente la cultura, i culti religiosi e le organizzazioni civili. Spesso il contrasto assunse la forma di lotta fra Dei e Dee, in alcuni casi più cruenta e manifesta, in altri più sotterranea, ma non per questo meno efficace. Lotta che, con aspetti diversi e spesso meno simbolici, perdura tuttora.
4,50

Quelli di Greco

Gianni Banfi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 232

Vicende umane del seconda metà del 900 nei quartieri: Greco, Segnano, Segnanino, Fornasetta/Quattrostrade, Cassina De' Pomi.
34,90

Sambuca. Il mito nella storia

Licia Cardillo Di Prima

Libro: Libro in brossura

editore: Il Palindromo

anno edizione: 2023

pagine: 120

I quattro racconti ricostruiscono momenti inediti della storia medievale di Sambuca. Protagoniste tre donne, due delle quali senza nome: la musulmana di Entella che, giocando d’astuzia, tenne in scacco l’imperatore Federico II e la sposa di Ibn Chamut, l’emiro di Castrogiovanni, che si misurò con il normanno Ruggero d’Altavilla. Condannate entrambe all’oblio, forse per avere rinnegato il ruolo che la natura aveva loro assegnato. Eleonora d’Aragona invece, pur avendo tramato contro il re Martino, passò alla storia con la sua identità e perdipiù fu immortalata in un busto di marmo da Francesco Laurana. Nel terzo racconto, che si apre sullo sfondo di una natura toccata dalla grazia, l’autrice mette in scena Giorgio Graffeo, barone di Adragna e del castello di Sambuca, fondatore di chiese e di terre, ma anche corsaro. La narrazione, procedendo a spirale e addentrandosi in quel sottile confine che divide il bene dal male, restituisce lo spaccato di vita di un uomo che comincia a vivere nel momento in cui è consapevole di dover morire. Licia Cardillo racconta il passato, strizzando l’occhio al presente con ironia, come a dire che la storia si ripete, ma non sempre è maestra di vita.
18,00 17,10

Roma invicta

Edoardo Rognone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 536

La città di Roma sta attraversando un periodo di forti cambiamenti. La nuova amministrazione comunale, in pieno accordo col governo, si è posta come obbiettivo primario la lotta senza quartiere a fobici e criminali. Nell'ombra però, un giovane ragazzo si sta facendo strada per ottenere la sua vendetta: la sua storia, assieme a quella di coloro che erano con lui a bordo del campo di rieducazione conosciuto come Mare Nostrum, potrebbe sconvolgere la capitale e l'intera nazione... La storia di Raffaele Bertoli continua in questo secondo capitolo, in un viaggio pieno di azione, intrighi, vendetta, soprannaturale e redenzione.
34,99

Passione nera

Anna Maria Ghedina

Libro: Libro in brossura

editore: Infuga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 288

Fursan principe dei Roxburgh-Wütterberg, colonnello dell'esercito di Sua Maestà Re Giorgio IV d'Inghilterra, spirito anticonformista, libero, schietto, spontaneo, ribelle e romantico, ritorna nei suoi possedimenti aviti nel Wiltshire nella brughiera fuori Salisbury, dopo 9 anni trascorsi sui campi di battaglia europei (la sconfitta di Napoleone a Waterloo), un sogno lo sconvolge ed è l'inizio di quello che si rivelerà essere un incontro topico per il nostro prince de sang. Luxana, la protagonista femminile, bella e misteriosa, sopporta, per amore, tutte le angherie a cui è sottoposta. La cognata Sammy - tipino particolare - come la nipotina Alice, il fratello Garison ed il dispotico padre Wilhelm Cameron Victor. A sfondo la società nobiliare e aristocratica inglese con le sue feste e le sue regole, gli intrighi di palazzo, la corruzione, la figura, ambigua e perfida, della marchesa Yvette de Polastron, la tratta illegale degli schiavi e la discriminazione verso la razza nera. Tra colpi di scena e imprevisti la storia corre intrigante con un epilogo inaspettato e impensabile.
18,00 17,10

Ritrovarsi. Due famiglie e cento anni di storia italiana

Maurizio Temeroli

Libro: Libro in brossura

editore: Libri dell'Arco

anno edizione: 2023

pagine: 418

Un racconto di fatti accaduti e di persone esistite che diventa un romanzo dando voce ai protagonisti vissuti in un tempo ormai lontano, tra la metà dell’800 e quella del ‘900, le cui vicende si sono intrecciate con cento anni di storia del nostro Paese. Dal Risorgimento al secondo tragico conflitto mondiale, tra città e campagna, si snoda la vita di persone unite da un destino comune.
15,00 14,25

1943. Nella notte di Roma

Mauro Valenti

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 402

Aurora e Ferruccio sono due giovani del quartiere di San Lorenzo che cercano di salvare loro stessi e il loro amore a Roma nei tragici mesi tra il 1943 e il 1944 in cui la capitale è sotto il ferreo giogo dell'esercito tedesco e dei loro alleati repubblichini.
20,00 19,00

Cronache Matuziane. Il vuoto e l'argilla

Alessio Bellini

Libro: Libro in brossura

editore: Antea Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 290

Anno del Signore 962. In una Sanremo feudale, succube del dominio genovese e martoriata dalle lotte interne, le storie di quattro singolari personaggi si incrociano fatalmente: un ragazzino di origine saracena, un vecchio generale irredentista, un’aristocratica soffocata dalle proprie ossessioni e un torvo fuorilegge si ritrovano a lottare per la sopravvivenza, tra retroscena ricolmi di scheletri nell’armadio e un’insidiosa ambientazione medievale, ricca di sfide e pericoli. In questo romanzo irriverente e provocatorio, l’autore dipinge, attraverso personaggi grotteschi situazioni spesso sopra le righe, una satira della Liguria e dei liguri. Riprendendo diversi generi, dalla fiction storica al fantasy epico, dal thriller psicologico alla parodia, il risultato è un dipinto storico in piena regola, accurato, eppure più attuale che mai.
22,00

Un lungo cammino

Pietro Zunino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Vallescrivia

anno edizione: 2023

pagine: 184

Dopo la Grande guerra, il capitano Hans Müller vorrebbe solo godersi la vita per cui ha a lungo combattuto nella sua amata, ma flagellata Germania. Insieme all’amico e compagno d’armi, Konrad, vede però addensarsi delle nubi all’orizzonte: il malcontento per le condizioni disumane della pace, la criminalità imperante e il rancore verso ’Europa, che costringe i tedeschi a una vita indecorosa. Il terreno fertile perché con Hitler nasca il nazismo, la dittatura più feroce e violenta dell’Occidente. Con la lucidità dello storico e uno stile mai pesante, Pietro Zunino ci regala un punto di vista inedito su un evento che crediamo di conoscere a fondo: la prospettiva dello sconfitto, e, se vogliamo, di chi è stato tradizionalmente considerato il cattivo. Un 'lungo cammino' è il racconto veritiero e spiazzante di quanto la pace sia fragile, e di quanto qualsiasi guerra non abbia in sé niente di eroico.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.