Narrativa di argomento religioso e spirituale
Un fiore nel deserto. Un viaggio in cerca di risposte e alla scoperta di miracoli
Dan Cavicchio
Libro
editore: Adea
anno edizione: 1995
pagine: 144
Le rose di Turingia. Santa Elisabetta d'Ungheria
Jan Dobraczynski
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1994
pagine: 424
Gli uccelli cantano, i pesci ascoltano... Sant'Antonio di Padova
Jan Dobraczynski
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1994
pagine: 320
Chiunque vi ucciderà... Il romanzo di Giovanna d'Arco
Jan Dobraczynski
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1988
pagine: 344
J. Dobrazynski, con sensibilità profondamente attuale e profondità di credente, si accosta in questo colorito romanzo storico alla personalità ingannevolmente semplice di Giovanna d'Arco la "Pulzella", collocandola sullo sfondo della torbida età, che si è designata come "autunno del Medioevo", nella Francia del nord, ferrigna e irta di munite fortezze, percorsa da eserciti e masnade impegnate nelle crudeli battaglie tra le due fazioni degli Armagnacchi e degli Inglesi e Borgognoni, tra le vicende intricate d'una guerra secolare. L'Autore, valendosi dell'artificio dei flash-back, attraverso le narrazioni di alcuni testimoni, dipinge un affresco dalle accensioni epiche, sotto un cielo religioso turbato, tempestoso: agli assalti e alle conquiste delle città - Orléans, Reims,... - tra il crosciare delle frecce e il rimbombo delle prime colubrine, alle visite alla corte dell'inetto "Reuccio di Bourges" Carlo VI, si intercalano gli atti di culto, le grandi Eucarestie celebrate per i soldati tutti, e succede il dramma, anzi la tragedia oscura del processo interminabile, con i tormenti della coscienza tra il rispetto di Giovanna per la "Chiesa militante", il Papa, i cardinali, i vescovi e l'appello alla "Chiesa trionfante"; infine l'atroce rogo.
Emmaus
Andrea Mobiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2026
Sulla strada che da Gerusalemme conduce ad Emmaus, due figure camminano con passo pesante e colme di tristezza per la morte del loro maestro. Durante il loro viaggio l'animo dei due ondeggerà tra il ricordo gioioso e sbiadito di quando era ancora vivo e la delusione della promessa non mantenuta da parte di quell'uomo. Poi, d'improvviso, si troveranno a camminare e a parlare con lui, morto e risorto. Chi era davvero quell'uomo? Cos'aveva da dire la sua resurrezione a quei due che stavano scappando? Immedesimandosi nei discepoli, quelli di Emmaus e i dodici, in come hanno vissuto l'ingresso a Gerusalemme e la passione, e immergendosi nelle domande che portavano nel cuore dopo la morte di Gesù, accompagnate da un'umana delusione, si coglierà tutta la potenza rivoluzionaria dell'atto più straordinario e inaspettato della storia dell'uomo: la resurrezione di Cristo.
Scherza coi santi
Lorenzo Menghini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 494
Gli antichi maestri ebrei, da sempre, hanno sottolineato la polifonia delle voci ela pluralità dei generi che costituiscono la meravigliosa ricchezza delle Scritture. Ne hanno esaminato con amorosa cura ogni espressione, sviluppando spunti, avolte, appena accennati o cercando d i colmare informazioni mancanti nel racconto. Così, hanno prodotto sempre nuovi e sorprendenti significati, dando spesso vita ad intriganti sviluppi narrativi. Secondo un antico detto, ogni parola della Torà ha settanta sensi: ma ogni nuovo lettore è chiamato a fornire il settantunesimo senso.Un altro maestro ci invita a "girarla e rigirarla, perché in essa c'è tutto", avvertendoci che "chiunque si affatica intorno alla Torà, rallegra Dio" Ho cercato di seguire questi antichi consigli, con la leggerezza del dilettante, convinto che scherzare con le Scritture èanche un modo per amarle. Così, in questi racconti troveremo Mosè in missione speciale; o l'incontro tra due profeti di epoca diversa; o la fantasiosa spiegazione dell'ingresso di certi libri nel canone delle Scritture; o Gesù bambino a scuola...

