Narrativa
Il fuoriuscito
Renzo Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Sironi
anno edizione: 2005
pagine: 203
Un giovane medico, all'inizio degli anni Sessanta, si rende conto di cosa lo aspetta in patria: una lunga, difficile e umiliante carriera in ospedali dove gli interessi baronali sono tutto e le persone sofferenti sono nulla. Allora coglie al volo quella che gli sembra l'occasione della vita e parte per gli Stati Uniti d'America, dove lavora in un istituto di ricerca sul cancro. Dopo qualche anno, scoraggiato dall'invadenza degli interessi commerciali nella ricerca, torna nel vecchio continente, in Francia, chiamato da un centro internazionale di ricerche sul cancro di cui, in seguito, diventa il direttore. Ma la lotta contro i giganteschi interessi economici dell'industria farmaceutica, lo spettacolo del compromesso e della corruzione, lo respingono.
I sogni, almeno quelli. Poesie romanesche
Enrico Adduci
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2005
pagine: 152
Il diavolo e l'olio santo
Pietro Mazzamuto
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova IPSA
anno edizione: 2005
pagine: 480
Cronache dalla città dei crolli
Sergio De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Avagliano
anno edizione: 2005
pagine: 136
Tutto avviene nell'arco di una settimana. La città che De Santis ci racconta è una città "postuma", che ha nette le stimmate dell'apocalisse, del trionfo del degrado e dell'inciviltà. Forse è Napoli, forse no; di sicuro è la costruzione architettonica più vicina alle paure segrete degli occidentali più amareggiati. Il cemento dei palazzi di questa città è malato: si sbriciola, si sfalda. In lontananza, ogni giorno, si sentono i boati dei crolli. I palazzi non reggono più, cadono su se stessi. Quello di De Santis è un mondo in disfacimento; un mondo ultramoderno nel suo degrado eppure, per i mille volteggi misteriosi della storia, primitivo: un mondo che, dopo aver avuto tutto, ora non ha più niente, se non il deserto colmo di macerie.
La mela malata
Rocco De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2005
pagine: 172
È una notte d'estate. In un grande edificio che domina la Valle dell'Agri si svolge un incontro cui partecipano personaggi di rilievo, imprenditori e politici non solo locali; si discute dei tanti progetti da realizzare. All'alba, l'atmosfera è interrotta dalle sirene delle auto dei carabinieri che arrestano alcuni dei presenti, dopo varie indagini su grandi affari. Inizia un periodo durissimo per i protagonisti della vicenda, fra cui spicca don Francesco, vecchio imprenditore, che spinge i figli ad andare sempre avanti anche di fronte alla legge. Personaggi del tutto particolari, i protagonisti del romanzo, manovrati dalla politica e dal terrore che la vita si accanisca contro di loro.
Un attimo ancora...
Giulio Ascari
Libro: Libro in brossura
editore: APM
anno edizione: 2005
pagine: 52
Uno scorcio di storia romanzata, una parentesi di vita vissuta intensamente tenuti insieme da un filo sottile: l'amore per una casa. Metafora del cuore, che ci permette di sopravvivere con le sue emozioni e ci può far vedere cose che i nostri occhi non vedrebbero mai.

