Narrativa
Snob
Julian Fellowes
Libro: Copertina morbida
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2005
pagine: 349
C'è stato un tempo in cui la tribuna della Royal Enclosure ad Ascot era davvero un luogo sacro, in cui principi e duchesse, famose bellezze e milionari passeggiavano sui prati curati in haute couture. Oggi, però, tra i visitatori della Enclosure fanno bella mostra di sé soprattutto uomini d'affari di mezza età accompagnati da consorti in chiassose mise di chiffon. I membri della più ristretta e antica aristocrazia inglese non hanno, tuttavia, cessato per questo di trarre un piacere quasi commovente dal vestirsi e comportarsi ad Ascot come se fossero ad un evento fatto apposta per loro. E dalle gradinate della tribuna, Edith Lavery, la giovane e attraente figlia di un noto revisore di conti londinese, li sta, in questo momento, guardando...
L'amore ai tempi del colera
Gabriel García Márquez
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 392
Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.
Silenzi
Karla Suárez
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2005
pagine: 224
Una famiglia numerosa dell'Avana osservata con una partecipazione mista a ironia. I suoi componenti sembrano fatti apposta per contraddire i valori esaltati dalla retorica di Fidel Castro: il padre, militare tutto d'un pezzo e ritenuto un eroe per le gesta compiute in Angola, è un codardo; lo zio, nonostante le apparenze di macho, è cultore di amori omosessuali; la zia, sposata, non solo ha una relazione clandestina, ma si è pure scelta un dissidente. I personaggi rappresentano il rovesciamento degli ideali castristi di unità familiare e patriottismo e compongono il ritratto di un paese lontano dalle pretese di felicità raggiunta dell'oleografia ufficiale, per nulla simile a quello decantato nelle esibizioni del "líder maximo".
Storia di un amore straordinario
Carl-Johan Vallgren
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 2005
pagine: 389
Königsberg, 1813. Un noto medico viene chiamato d'urgenza dalla tenutaria del bordello più elegante della città perché aiuti due delle sue ragazze a partorire. Una ha un parto del tutto normale, mettendo al mondo una bambina, Henrietta. L'altra muore dando alla luce un bimbo che tutti immaginano morirà entro breve per la gravità delle sue condizioni di salute. Il piccolo invece dimostra da subito di possedere un'energia straordinaria, e sopravvive. I due bambini crescono insieme e tra loro si crea un legame strettissimo che non si spezza neppure quando, a dieci anni, vengono separati. Passeranno altri dieci anni fitti di avventure prima che si ritrovino e scoprano di amarsi di un amore straordinario, che nemmeno la morte riesce ad annientare.
La vita che verrà
Italo M. Amati
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 111
Il principio di qualunque cosa è: affascinante come l'amore, forte come il desiderio di conoscere, emozionante come il timore che suscita l'ignoto. Il coraggio e l'incoscienza della giovinezza, spingono Marco a seguire l'amico Pierre La Conte in viaggi ed avventure verso il miraggio di mete sconosciute. Vivendo nuove realtà e nuove esperienze scoprirà di saper fare cose che non sapeva di saper fare. Il diploma in pianoforte e l'educazione ricevuta saranno tutto il suo bagaglio. Ma poco prima di partire incontra Sabine; gli eventi della vita li uniranno e li divideranno, ma il loro amore manterrà nel tempo la freschezza del primo bacio.
Quoquo Zuc. Racconti surreali
Vincenzo Vatalaro
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 222
Nove storie di tensione, a volte drammatiche e cupe, si alternano a racconti riflessivi e di divertente satira. Con questa raccolta l'autore, ha voluto mettersi alla prova spaziando tra varie tipologie di racconti, cimentandosi in un genere surreale attualmente poco diffuso tra gli autori italiani. Il suo frequente ricorso alla fantasia è dominato soprattutto dal desiderio di raccontare Quoquo Zuc in modo anche spregiudicato e senza alcun limite di vero. È per questo che accanto a fantasmi, statue e animali di notevole personalità, trova posto anche qualche telefonino sentimentale e Carlino il sagrestano.
Siamo uomini o caporali
Gigi Di Meo, Piergiorgio Grizzo
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2005
pagine: 150
I capolavori
Oscar Wilde
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 1024
A circa un secolo dal tempo in cui Oscar Wilde visse e compose i suoi capolavori, la critica più attendibile gli ha definitivamente riconosciuto, oltre alle indiscutibili qualità di narratore ed "entertainer", un ruolo di testimone, quando non di protagonista, di alcune tra le principali battaglie culturali dell'epoca. Con la sua inimitabile grazia e attraverso l'inconfutabile forma del paradosso, Wilde sintetizzò infatti mirabilmente quel filone di pensiero e azione che, fin dagli albori della rivoluzione industriale, era nato a baluardo dei valori dell'arte e della cultura di fronte al prevalicare del moralismo utilitaristico. Il volume, oltre a dare conto della produzione letteraria di Wilde, ne privilegia l'aspetto da molti considerato più significativo, quello di intelligente teorico e divulgatore di idee. Accanto a capolavori come «Il ritratto di Dorian Gray» e «De Profundis», appaiono gli scritti teorici, i saggi, gli articoli e le lettere che forniscono un quadro completo della multiforme personalità del grande scrittore.
La figlia del capitano
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2005
pagine: 147
Sullo sfondo del romanzo vi è sempre la rivolta di Pugacev. Protagonista è Petr Andreic Grinev che, accompagnato dal precettore, tra varie traversie, grazie all'aiuto di un contadino, raggiunge la fortezza di Belogorsk. Qui si innamora di Masa, figlia del capitano della fortezza. Pugacev conquista la fortezza, il capitano e la moglie vengono uccisi, ma Grinev viene stranamente graziato da Pugacev (che è il contadino incontrato durante il viaggio). Grinev ottiene anche da Pugacev che Masa, tenuta prigioniera da Svabrin (un disertore nemico di Grinev) gli venga restituita. Accusato da Svabrin di complicità con i ribelli e condannato a morte, Grinev viene graziato da Caterina II convinta dell'innocenza del giovane da Masa.
Storia dell'occhio
Georges Bataille
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2005
pagine: 164
"Benché "l'Histoire de l'oeil" comporti alcuni personaggi che hanno un nome, e il racconto dei loro giochi erotici, Bataille non ha inteso scrivere la storia di Simone, di Marcelle o del narratore (come Sade ha potuto scrivere la storia di Justine o di Juliette). "L'Histoire de l'oeil" è veramente la storia di un oggetto. Come può un oggetto avere una storia? Esso può passare di mano in mano, e può passare anche di immagine in immagine; la sua storia allora è la storia di una migrazione, il ciclo delle reincarnazioni (in senso proprio) che esso percorre nel distaccarsi dall'essere originale, seguendo l'inclinazione di una certa immaginazione che lo deforma senza tuttavia abbandonarlo: è il caso del libro di Bataille." (Roland Barthes)
La meccanica delle donne
Louis Calaferte
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2005
pagine: 120
Nel 1963, Louis Calaferte pubblica "Septentrion". Subito sequestrato per oscenità, il libro riappare nel 1984, da Denoël. Philippe Sollers così ne scrisse, su "Le Nouvel Observateur": " Non si è mai, ho detto mai, scritto qualcosa di così forte, di così crudo e violento. E spassoso. E orribile. E forse profetico. Non aver letto, o non leggere immediatamente "Septentrion" è profondamente immorale". "La meccanica delle donne" è la quintessenza di Septentrion.
La custode di mia sorella
Jodi Picoult
Libro: Libro rilegato
editore: Corbaccio
anno edizione: 2005
pagine: 428
Anna non è malata ma è come se lo fosse. A tredici anni è già stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici, trasfusioni e iniezioni in modo che la sorella maggiore Kate possa combattere la leucemia che l'ha colpita in tenera età. Anna è stata concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella, ruolo che non ha mai messo in discussione ma che ora le diventa, di colpo, insostenibile. Perché nessuno le chiede mai il suo parere? Anna prende una decisione per molti impensabile e che sconvolgerà la vita di tutti i suoi cari: fa causa alla sua famiglia. Un romanzo su un tema difficile e doloroso.

