Narrativa
Ieri, oggi, domani
Walter Vaccari
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 155
"Ieri, oggi, domani" è un racconto autobiografico: lo dichiara l'autore stesso. Ma non è un'autobiografia, per così dire, d'arredamento, di quelle da mettere in vetrina per suscitare curiosità, approvazione, ammirevoli stupori. Dalle sue pagine esce un sentore di realtà che va oltre il narrato e lo orienta verso un livello di interpretazione che lo "nobilita" in quanto dimostra che gli elementi costitutivi sono sofferti non nella loro accidentalità cronachistica o anedottica, ma come condizione spirituale dotata di infinite aperture.
Odissea nel paese del Nilo
Magid Tobiya
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2004
pagine: 252
Romanzo storico che ci riporta ad una delle epoche più ricche di eventi e mutamenti nella storia dell'Egitto e del Mediterraneo: l'epoca dei sultani mamelucchi, degli schiavi, degli scontri tra le flotte turche ed europee. Questo mondo fu sconvolto, all'improvviso, dall'arrivo di Napoleone con il suo esercito e i suoi scienziati. Così fu anche per la famiglia di contadini di cui si narrano le avventure e disavventure, in mezzo a leggende, superstizioni, usanze, che appartengono alle diverse culture fiorite nei secoli nel paese.
Anime in sovrappeso
Ivano Malcotti, Florio Cocchi
Libro
editore: LietoColle
anno edizione: 2004
pagine: 114
Lettera ai bambini
Alda Merini
Libro: Libro rilegato
editore: LietoColle
anno edizione: 2004
pagine: 16
Scritti estremi di rabbia e di gioco. Narrazione, poesie, scene e prose
Francesco Leonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2004
pagine: 110
Racconti, poesie e teatro d'avanguardia sono i diversi "generi" dell'invenzione espressionistica, letteraria e filosofica, dell'ultima produzione dell'autore, raccolti in questo volume. "Crocevia scentrato dell'ultimo nostro cinquantennio del presente" scrive Ottonieri definendo l'autore "zibaldonesco e ribaldo". La seconda parte del volume è un'antologia commentata "terribile": i furori delle donne intellettuali sul mondo maschile di oggi, un "saggio" polemico e ironico che rivela l'utilizzo di un linguaggio aggressivo e tenero al contempo.
Francesca
Flavio Nicolini
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2004
pagine: 240
"Paolo e Francesca sono nomi fin troppo noti di una storia d'amore ineccepibile, un luogo classico della migliore leggenda erotica. Molti anni fa ho ripreso la vicenda per la televisione, l'ho poi riscritta e la pubblico qui, lasciandomi andare alla seduzione di impulsi e giochi di dissacrazione letteraria. Non mi sono preoccupato di risultare corretto dal punto di vista storico: date, contesti, figure di primo e di secondo piano, anagrafi varie, sono liberamente reinterpretati. In realtà tutta la vicenda mi è sempre apparsa talmente discutibile che ho voluto offrirla come lettura d'avventure (e ansie), al di là di ogni severo problema storiografico." (Flavio Nicolini)

