Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
I ponti di Budapest
Betty Schimmel, Joyce Gabriel
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 320
Crazy. Un sedicenne alla scoperta del mondo
Benjamin Lebert
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 190
Sedici anni, un grave handicap fisico, l'autore racconta se stesso, le disavventure scolastiche, il disagio di vivere. Approdato in collegio dopo aver cambiato ben cinque istituti, Benjamin stabilisce un profondo rapporto di amicizia con cinque compagni. Con loro discute di sesso, d'amore e di letteratura, ascolta tantissima musica, compie memorabili imprese: misssioni esplorative nel settore delle ragazze, colossali bevute fino all'ubriacatura, notti brave che culminano nell'iniziazione sessuale. Designando tutto ciò che per i giovani è "libidine", "mito", "grande", "bestiale", "spaziale" con la parola "crazy" e accomunando con questo termine molte cose della vita.
Lettera a un amico italiano dal Kosovo
Albatros Rexhaj
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1999
pagine: 196
Concerto di Natale. Racconti per venticinque notti di attesa
PAOLINE
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 250
Dal primo dicembre alla notte della vigilia di Natale, un racconto diverso per ciascuna delle sere che preparano la grande festa cristiana. I migliori scrittori italiani hanno contribuito con i loro racconti, per la maggior parte inediti, a comporre un volume squisitamente natalizio ma attraversato da tutti i drammi, le paure e le speranze dell'uomo moderno. Il volume presenta varietà di approcci, contenuti e forme narrative. Si va dalla rivisitazione della natività e dell'adorazione dei Magi al ricordo delle feste familiari legate ai profumi dell'infanzia, alla denuncia degli eccessi del consumismo imperante. Partecipano a quest'affresco corale Alberto Bevilacqua, Erri De Luca, Gina Lagorio, Giuseppe Pontiggia, Carlo Sgorlon, Susanna Tamaro e molti altri.
La commedia dell'arte
Cesare Molinari
Libro: Copertina rigida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1999
pagine: 1286
Fra la notte e l'alba
Yehoshua Kenaz
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 196
Quattro racconti dedicati al faticoso e inevitabile passaggio dall'infanzia all'adolescenza e all'età adulta. All'ombra dell'agitata situazione politica che segna Israele negli anni precedenti l'indipendenza al tempo del mandato britannico in Palestina,il giovane protagonista si addentra in un mondo di adulti carico di incubi e affronta esperienze decisive per la sua crescita. I disagi che incontra saranno determinanti per scoprire di volta in volta, attraverso una sorta di rito di iniziazione, il fascino del male e della crudeltà la tentazione di cedervi, il carattere ineluttabile del passare del tempo e il potere redentore dell'amicizia e dell'amore.
L'ultima passeggiata
Francesca Cernia Slovin
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 216
Appena compiuti sessantasei anni, gravemente affetto da mania di persecuzione, Jean-Jacques Rousseau trascorre gli ultimi mesi di vita nella tenuta dei marchesi de Girardin. Da sempre indefesso camminatore, due giorni prima della morte decide di intraprendere una lunga passeggiata. Temendo in una fuga dell'ospite, il marchese de Girardin si mette sulle sue tracce, mentre al castello la marchesa e Thérèse, ex governante e ora moglie di Rousseau, scambiano rievocazioni e considerazioni sul suo conto. La conclusione sfocia nella storia. La Rivoluzione, portando in trionfo la tomba di Rousseau, spazza via tutti i segni della sua ultina dimora, compresi i marchesi e la loro famiglia.
Eudora
Massimo Dusi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 200
Un gruppo di ragazzi, "erbivori" con giudizio, si scontra con un giro di spaccio da capogiro. Con l'aiuto di un supplente d'inglese dalle larghe vedute e di un ispettore per cui "il mondo dello sballo non ha misteri", perché tra fratelli e cugini (23 in tutto) si drogano tutti tranne lui, i protagonisti decidono di affrontare una pericolosa missione nel lontano Tibet. Krishna, le cui evoluzioni con lo skateboard incantano tutti i continenti, TecnoJim, giovane amante dell'eroina allevato dal computer, la dottoressa Janine, il professor Devoti e molti altri vengono coinvolti in un'avventura che li porterà a Kathmandu e a Lhasa, dove cercheranno di salvare Drolma, la dolce baby-sitter nepalese dell'ancor più dolce Eudora.
Volete mettere la zuppa agropiccante?
Meng Wang
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 104
I racconti di Wang Meng: le vicende paradossali di un intellettuale alle prese con un banale mal di denti che diventa una specie di tormentone tragicomico, il dramma di un direttore d'orchestra in crisi, il rimpianto di uno scrittore per un'opera mai pubblicata, e poi il dottor O, professore di culinaria, furioso per la mancanza di fragranza della zuppa agropiccante, e l'amarezza del signor N perché l'autobus non passa... Tutti gli aspetti quotidiani del vivere sociale, e tutti i guai di individui smarriti, sempre e daccapo in discussione per tenere il passo con le istituzioni, presentati nei loro aspetti più grotteschi e paradossali.
Amore di domenica
Raffaele Crovi
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 288
I settantadue racconti riuniscono le trame degli amori delle donne per gli uomini e degli uomini per le donne, degli amori familiari e degli amori sociali, degli amori per l'avventura e degli amori per il potere. Storie che descrivono cinquant'anni d'Italia, dagli anni di guerra a quelli del dopoguerra, dall'Italia del boom all'Italia postindustriale: storie di città e storie di campagna, storie ironiche e storie sentimentali, storie comiche e storie drammatiche.

