Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Un angelo per Joey
Vincenzo Tarallo, Salvatrice Trovato
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 1998
pagine: 112
Il vero gentleman
Mariolino Papalia
Libro
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 1998
pagine: 56
L'onore è salvo. Fatti in cronaca
Giuseppe Bertuccio
Libro
editore: Selcom
anno edizione: 1998
pagine: 128
Corri, ragazzo, corri. La mia vita è la strada, il mio amore la Vespa
Guido De Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 1998
pagine: 224
Le disavventure di Margaret
Cathleen Schine
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1998
pagine: 320
Nel romanzo possiamo vedere gli effetti devastanti che un manoscritto libertino può avere su di una giovane intellettuale newyorchese. La sovrapposizione tra vita vera e imitazione di un personaggio letterario innesca tutta la trama di questo romanzo dell'autrice della notissima Lettera d'amore.
La voce degli spiriti eroici
Yukio Mishima
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 1998
pagine: 96
Mater Matuta
Stanislao Nievo, Mario Schifano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 120
"Il nodo della storia - scrive Nievo - è nascosto nel grembo femminile, la fabbrica dell'umanità. La madre è l'Alfa della vita, ed è la prima maestra. Le prime emozioni dell'essere nascente sono la visione, il tocco, il suono della voce e il battito del cuore muliebre." "Mater Matura" è infatti la femminilità creatrice che plasma, prima nel seno della donna e poi dimora, nella casa, la vita dell'uomo. Matuta, mattino, matura, materna macina che prepara la vita. Se l'uomo è segno e decisione, la donna è materia e colore, intimità e amore. Qui uno scrittore e un pittore, Nievo e Schifano, ne hanno raccontato l'antica storia con le parole e i colori.
Penelope alla guerra
Oriana Fallaci
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 320
La prima opera narrativa di Oriana Fallaci: la storia di una donna che, straniera a New York, non esita a sfidare le convenzioni (e le ingiustizie) di una società maschilista. Penelope che non si rassegna al ruolo domestico di chi tesse la tela aspettando il ritorno di Ulisse, ma, Ulisse lei stessa, Giò viaggia alla ricerca della sua identità e della sua libertà. Si disfa con freddezza della sua verginità, si innamora con ribellione di un uomo debole e incerto che si rivela omosessuale, affronta con coraggio il triangolo in cui si trova coinvolta da Richard (l'uomo che ama) e Bill (l'uomo amato da Richard). Dieci anni dopo, il volto di Giò, la protagonista di questo romanzo, potrebbe essere quello dell'io narrante di "Lettera a un bambino mai nato".
Cielo verde
Folco Quilici
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 630
E' la storia di Mike Angel, giovane pilota americano nella prima guerra mondiale. Finite le ostilità ma non sopito lo spirito d'avventura, Mike si trasferisce in Amazzonia e mette il suo velivolo al servizio di "garrimpeiros", cercatori d'oro, medici, missionari, avventurieri e quanti altri possano aver bisogno di due ali per sorvolare l'immenso mare verde della selva. Si susseguono avventure tra la ricerca di un giacimento di diamanti e l'attacco di un giaguaro, di un'anaconda, delle formiche carnivore, tra un amore e una sbornia, tra un incidente e la fortuita scoperta delle cascate più alte del mondo, quel salto Angel a cui Mike darà il nome.
Zio dinamite
Pelham G. Wodehouse
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1998
pagine: 248
Lo Zio Dinamite è un signore cospicuo e dall'aspetto distinto, con dei gran baffi grigi, lo sguardo vivido e intraprendente e l'aria di uno che ha vissuto una vita intensa e ricca di sorprese. A lui si rivolge Sally Painter, la nipote, per risolvere una delicata faccenda in cui si è ficcato il fratello Otis, un piccolo editore specialista nel combinare pasticci. E il pasticcio in questione è decisamente grave: in un momento di disattenzione ha infatti inserito nel libro di memorie di Sir Bostock, un irascibile e altezzoso membro della nobiltà inglese, alcune riproduzioni raffiguranti adorabili e soprattutto svestite fanciulle...

