Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Storie della bettola vecchia
Paolo Lezziero
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 1998
pagine: 192
Una splendida donna bianca
Adam Zameenzad
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1998
pagine: 224
Nato e cresciuto in Inghilterra da padre bengalese e madre inglese, Lahya è un undicenne piccolo e nero, che non ha nessuna intenzione di rimanere tale per il resto della vita. Unico suo desiderio è quello di diventare una splendida donna bianca, bionda e bellissima come la mamma di cui è palesemente innamorato, e il più diverso possibile dal padre che disprezza. Sulle soglie dell'adolescenza, Lahya medita con frequenza propositi suicidi. Quando il nonno paterno viene accoltellato e muore, il ragazzo parte con la famiglia alla volta della Grande Mela, che è pronto a detestare come la sua inglesissima mamma, e si trova nel clan dei Cenna, ancora molto attaccato alle tradizioni della madrepatria.
Notizie dall'Irlanda
William Trevor
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1998
pagine: 272
Una raccolta di racconti: un marito tradito decide di incontrare l'amante di sua moglie e scopre che si tratta di un vecchio compagno di collegio, quello che ai tempi della scuola era il più impacciato e deriso; una ragazza che frequenta una sala da ballo di provincia alla ricerca di un amore tra gli scapoli locali; i misteriosi viaggi d'affari a Dublino di un marito e padre apparentemente inappuntabile; i raggi del sole d'autunno che segnano il tramonto della vita per un vecchio prete di campagna; un adolescente alla scoperta dei segreti degli adulti.
Il diavolo nel deserto
Jim Crace
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1998
pagine: 270
Una carovana che attraversa le colline desertiche della Giudea si lascia alle spalle un mercante moribondo, Musa. Nella tenda di Musa agonizzante entra un viandante, venuto in quelle zone inospitali per compiere il suo periodo di digiuno. E' Gesù, e il suo tocco guarirà il mercante. Con lui, ad affrontare il digiuno, vi sono altre quattro persone: un vecchio ammalato di cancro, un giovane Gentile, una donna che vorrebbe guarire dalla sterilità e un pastore rozzo e ignorante. Sono le vittime predestinate del mercante, che appena ripresosi ritorna alla sua occupazione preferita: curare i propri interessi. Egli riesce ad asservire i quattro al proprio volere, ma il suo fine ultimo è quello di riaccostare Gesù.
La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita
Philippe Delerm
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1998
pagine: 124
La prima sorsata di birra, le more nei boschi d'estate, le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama che dice più di quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna... Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità.
Una stella sul parco di Monte Morris
Henry Roth
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1998
pagine: 327
Protagonisti del romanzo sono Ira Stigman e la sua numerosa famiglia, dallo scoppio della prima guerra mondiale all'inizio degli anni Venti. Strappato al Lower East Side ebraico dell'infanzia, Ira si trova solo nella Harlem dei gentili, dove affronterà l'antisemitismo dei suoi coetanei, si scontrerà con le collere paterne, vivrà il trauma della scoperta del sesso.
Il pomeriggio di un piastrellista
Lars Gustafsson
Libro: Libro in brossura
editore: Iperborea
anno edizione: 1998
pagine: 148
Tre camere a Manhattan
Georges Simenon
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1998
pagine: 181
New York, notte. Un uomo e una donna camminano lungo la Quinta Strada. Entrano in un bar. Ne escono. Un altro bar. Come se non potessero fare altro che camminare. Come se la notte non dovesse mai finire. Lui non sa niente di lei, lei non sa niente di lui. Sono come due naufraghi, e ora "sono così tenacemente avvinti l'uno all'altro che la sola idea della separazione risulta loro intollerabile". Un grande maestro del giallo si lascia scoprire come romanziere della passione.
Il taglio del bosco
Carlo Cassola
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Tre storie ambientate in Toscana tra una piccola borghesia campagnola equidistante tra proletariato e ceto medio.

