Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Carosello siciliano. Viaggio di un inglese in Sicilia
Lawrence Durrell
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1998
pagine: 216
Un tappeto come vela. Autobiografia di una nevrosi
Gianfranco Pacchiani
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1998
Le mille e una notte. Un sogno mediterraneo
Maurizio Scaparro
Libro
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 1998
pagine: 138
Ricerca e perdizione
Isaac Bashevis Singer
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 333
Protagonista di questa raccolta di racconti è lo stesso Singer: bambino nella corte del padre rabbino, nelle viuzze di Varsavia, nei minuscoli villaggi della campagna polacca. Poi se stesso giovane e poverissimo, aspirante scrittore; quindi in fuga davanti al terrore nazista, emigrato in un'America estranea e ignota, senza legami col passato, senza tradizioni, senza lingua. Quasi un'autobiografia in cui verità storica e reinvenzione narrativa si combiano a tracciare l'avventura di una vita.
La scrittura dell'eternità dorata
Jack Kerouac
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 96
L'enigma del solitario
Jostein Gaarder
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 351
Se la vita è un solitario, ciascuno vorrebbe essere il jolly. È proprio quello che capita al piccolo Hans Thomas. Dodici anni, un mazzo di carte e un minuscolo libriccino come compagni di gioco, intraprende un lungo viaggio alla ricerca di sua madre. Scoprirà così un'isola incantata, abitata da 52 nani strambi, un fantasioso naufrago e un folletto dispettoso. Ad Hans non resterà che trasformarsi egli stesso in un jolly per risolvere l'enigma e non restare schiacciato dal suo beffardo destino.
Le scarpe di Polifemo e altre storie siciliane
Roberto Alajmo
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1998
pagine: 192
Quattordici racconti: una galleria di figure beffate dalla vita e dalla natura, alcune tristi, altre amaramente comiche, sullo sfondo immobile della Sicilia. Un vecchio borseggiatore che capisce dagli sguardi altrui di essere arrivato al termine della carriera; tre anziane degenti, uniche ospiti superstiti di una casa di riposo dopo la "scrematura" di una commissione sanitaria; le cocciute sorelle Testaverde e la loro interminabile vertenza contro i soprusi di un costruttore; il rocambolesco Maresca e i suoi tentativi di non farsi scoprire con una rivista porno da un'ex compagna di studi; un sopravvissuto al disastro del Dc9 e un passeggero del volo successivo che si spaccia anch'egli per superstite per essere annoverato tra gli scampati.
La mala ora
Gabriel García Márquez
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 196
In un villaggio tropicale senza nome, isolato da un fiume in piena e tormentato da una pioggia che sembra non avere mai fine, c'è qualcuno che tutte le notti appende ai muri delle case dei terribili fogli anonimi nei quali vengono messi alla berlina i vizi segreti degli abitanti. Non si tratta di rivelazioni straordinarie - sono pettegolezzi noti a tutti - ma il paese giunge sul punto di esplodere. L'alcalde, disperato, decide di rivolgersi a una veggente per scoprire il colpevole, ma la risposta dell'interpellata non farà che rendere il mistero ancora più fitto.

