Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Uffizio delle tenebre
Fausta Garavini
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 172
Il romanzo scava nel lato oscuro dei rapporti affettivi, nel tormentoso legame tra una madre nevrotica, possessiva, infine semi-inferma e un figlio che ha dovuto sacrificare la propria esistenza tra i rimorsi di coscienza e i soprassalti di ribellione e ambizione.
Quello che gli animali non dicono. Straordinarie storie vere di animali e dei loro proprietari scritte da un veterinario
Oscar Grazioli
Libro
editore: Geo
anno edizione: 1998
pagine: 254
Trenta episodi, a volte buffi, a volte amari, che hanno lo scopo di raccontare la vita e i tormenti degli animali, dei loro proprietari, o benefattori, e di chi quotidianamente, per amore e per professione, se ne prende cura. Così si potrebbe sintetizzare questo libro, opera di un veterinario con la passione della scrittura che, con affetto e disincanto, cerca di farsi "portavoce" dei propri pazienti. E se fra i personaggi dell'opera non figurano solo i classici animali domestici è solo perché l'autore ha avuto la fortuna di seguire con determinazione le vicende di animali sfruttati e vittime di maltrattamenti.

