Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Il triangolo delle Bermuda e altri racconti
Antonio Delle Fave
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1998
pagine: 128
Senza un cazzo da fare. Trilogia sporca dell'Avana
Pedro Juan Gutiérrez
Libro
editore: E/O
anno edizione: 1998
pagine: 160
Protagonista delle avventure erotico-esistenziali della "Trilogia" è una sorta di Bukowsky latino, più solare del suo simile statunitense, sempre attaccato ad una bottiglia di rum o a qualche sottana, che si accontenta di rimediare qualche lavoretto per "svoltare" la giornata. Durante il suo quotidiano ciondolare per le strade dell'Avana, il protagonista incontra continuamente donne, di qualsiasi età e razza, con le quali ha rapporti sessuali multiformi e spregiudicati. Un vagabondare picaresco, erotico, quasi metafisico, che dà origine a uno straordinario affresco della Cuba contemporanea e di un popolo pieno di risorse e vitalità.
Orchidee al chiaro di luna
Carlos Fuentes
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1998
pagine: 88
La casa delle tre sorelle
Jane Smiley
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 1998
pagine: 424
Robinson in città. Vita privata di un giardiniere matto
Ippolito Pizzetti
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 1998
pagine: 152
"Mi piace in camera da letto lasciare la finestra aperta quando non ci sono. Perché così anche quando non ci sono giorno per giorno notte dopo notte possono entrare le lune piene le lune mezze e le lune sottili come un'unghia, anche quando ci sono e non le vedo e dimentico di guardarle; le stelle, i colori dei tramonti, il rumore dei tuoni, gli odori che si porta il vento e il canto dei merli; anche quando non li avverto e ne resti pure il piccolo residuo, un'ombra impercettibile: può darsi che attraverso questa loro traccia ricuperi la luna le stelle i tramonti la transumanza delle nuvole e quanto d'altro le stagioni portano, il gracchiare delle mie cornacchie, e li ritrovi dentro i sogni." Questa ed altre riflessioni su piccoli momenti della vita.
Vuota per sempre. Appunti dall'anoressia
Laura De Luca
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 124
Il paese del carnevale
Jorge Amado
Libro
editore: TEA
anno edizione: 1998
pagine: 139
Paulo Rigger, giovane e ricco, si lascia alle spalle i caffè parigini e i circoli intellettuali della vecchia Europa per fare ritorno in Brasile, il paese dei contrasti, dove la gente canta, balla la samba e affoga tra miseria e corruzione. Paulo e i suoi amici, mossi da nobili ideali, ansiosi di cambiamento, si interrogano sulla loro felicità cercano di dare un senso alla vita. Verità, religione, amore, comunismo, carriera...

