Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
L'antico vigneto
Milena Persico
Libro: Libro in brossura
editore: Mediterraneo Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 104
I love Giulieta
Marina Puntellini
Libro: Libro in brossura
editore: Italic Digital Editions
anno edizione: 2018
pagine: 225
Una scuola di confine in una grande città, dove arrivano ragazzi che appartengono a famiglie provenienti da ogni parte del mondo, una preside che cerca di mettere ordine in questo groviglio, un’insegnante coraggiosa che naviga a vista, un vicepreside pronto a sfoderare teorie poco utilizzabili, due operatrici teatrali che sfidano il destino, una psicologa, un tenente di polizia e un direttore amministrativo. Tutti hanno alle spalle storie spesso difficili e cercano di farci i conti... in questo scenario tutti si rincorrono e i ruoli cambiano. È un piccolo percorso di formazione per adulti e ragazzi intorno a un laboratorio teatrale molto particolare, scandito da turbolenze affettive e realtà drammatiche. In sottofondo, le battute immortali di "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare.
Cronache marziane
Giancarlo Saran
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 306
Quante storie si possono raccontare nella piccola Città. Una antologia ricca (e per certi versi inaspettata) di vicende che oltrepassano la cinta murata e si spargono all’intorno: da un Convento abbandonato (ma forse non disabitato) a una Villa e un Parco Bolasco che si stanno industriando per intraprendere un percorso di valorizzazione che riguarda in realtà tutta la Città del Giorgione, in un menù targato 2016, ricco di una varietà composita. Riflessioni in parte pubblicate sui social e, in buona parte, ancora inedite, dal tratto... "seriamente ironico", come lo ha definito qualche lettore fidelizzato. Storie, le più svariate, di uomini e di vicende che, tra le fosse, sono in realtà lo specchio di un paese dove non sai mai esattamente cosa puoi trovare dietro l’angolo: da una composizione di sabbia variamente modellata a un bitume che sgorga improvviso a livellare storia e storie quasi millenarie. Ma anche molto altro. Dal TapirDrone al Morlacco goloso, tra un concerto del Batoceto e svariati Ambasciatori di Giorgione, eccellenze diverse. Anche questa è Italia.
La tromba e la pianola
Piera Mattei
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2016
pagine: 162
rom
Emanuela Cangemi
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 114
Il testo ha l'obiettivo ambizioso di trovare una chiave di lettura per la comunicazione passionale di coppia, che possa in qualche modo definirne il livello di intimità e di soddisfazione, non solo attraverso la fisicità, ma anche attraverso l'emotività. Aurora è una psicologa, Filippo un giornalista. Il destino li avvicina, con la scusa di una ricerca da fare in comune: trovare un linguaggio consono ad esprimere l'erotismo passionale nella coppia, inteso non semplicemente come attività sessuale e sensuale, ma come unione di due persone, che agiscono in virtù del vero Amore che racchiude in sé rispetto, affetto, comprensione e complicità. I due ricercatori iniziano a lavorare insieme. Ad una iniziale contrapposizione, fra i due nascerà un'intesa, soprattutto dopo che entrambi avranno rivelato l'essenza delle loro anime, imparando ad essere comunicativi senza veli.
M'indicherai la strada
Gabriella Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: La Casa di Miriam
anno edizione: 2016
La meravigliosa gioventù
Antonello D'Attoma
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 123
Tutto riprende in un freddo pomeriggio di tardo autunno, con un casuale incontro per strada: erano trascorsi quindici anni dal loro ultimo incontro che ne aveva segnato la fine di una breve relazione clandestina. Tutto riparte e si sviluppa nel corso di quella stessa sera, a cena: fra clamorosi dubbi e incredibili errori di valutazione; alla fine, nulla è come appare, per il maturo ricercatore di neuroscienze e la giovane e stravagante amante.
Valigie. Storie dal Mario&Gianni's Restaurant. Ediz. italiana e inglese
Rino Garro
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 80
Sospesi dentro una fredda e interminabile notte anglosassone, due amici si ritrovano dopo molti anni a incrociare destini e distanze; migranti diversi ma allo stesso tempo simili, si trascinano come valigie straboccanti e logore fino all'evanescente sole del mattino. Il domani è un ricordo lontano, sono le ombre nella pallida luce, i rapporti d'amore recisi per sempre. Ma forse non tutto è perduto: il senso universale di fragilità richiama al bisogno di fratellanza e necessita di un abbandono fiducioso, caritatevole, per far sì che ogni cosa possa ritornare viva, complicata e pulsante.
Il ricordo sconnesso
Simona Stammelluti
Libro: Libro in brossura
editore: Falco Editore
anno edizione: 2016
pagine: 783
Tre storie, intrecciate senza che il lettore se ne accorga se non quando giunge alla parola "fine". I personaggi sembrano avere storie a sé, ma si incontrano, tutti, in un punto soltanto della narrazione e, da quel momento in poi, ognuno di essi proseguirà per la propria strada, non sapendo che legame c'è tra di loro, ma portando con sé un cambiamento, che farà mutare radicalmente le loro vite.
Dormono tutti tranne me
Teresa Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 115
A chi non è capitato almeno una volta di essere talmente stanchi da non riuscire a prendere sonno? Licia è una donna forte e fragile allo stesso tempo, concreta e sognatrice, distratta e riflessiva che ha perso il sonno da un bel pezzo per i più disparati motivi. I figli e i loro incubi, il lavoro e le energie mentali e affettive spese in esso e la burrascosa ma avvincente vita sentimentale della protagonista danno vita a una storia nella quale il passato e il presente si intrecciano continuamente. Nella narrazione in prima persona della protagonista, tutto ritorna "prepotentemente a galla" in una notte, l'ennesima in cui Licia non riesce a dormire ma la vicinanza fisica e morale di un'altra donna stavolta le sarà di aiuto per riuscire a spiegarsi e, forse, salvarsi.
L'importanza di chiamarsi Asdrubale. Trenta vicende di non quotidiana cronaca
Pippo Nasca
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 202
Osservare la gente, vedere come si muove, sentire l'afflato dei loro pensieri, ora allegri e inconsulti, ora meditati e pensosi, ora misteriosi e ora apertamente espliciti, fa parte del bagaglio intimo dell'uomo ed è così che nasce la filosofia della comprensione e talvolta dell'incomprensione di determinati atteggiamenti sociali. Il costante desiderio di scoprire cosa c'è dietro l'angolo e cosa nasconda in effetti un determinato modo di agire di singole persone ha spinto l'Autore a scrivere vicende di non quotidiana cronaca, tratte dallo spunto di realtà in parte vissute e in parte osservate, con lo scopo finale di trarre delle conclusioni nel lettore, non permeate dalle notizie giornalistiche di ogni giorno, dove si tiene a evidenziare semplicemente l'accadimento di un fatto, porto come semplice informazione di maniera. Vi è quindi nel mio scritto la segreta speranza di additare in chi legge ed è sicuramente più giovane di me, aspetti di sempre dell'umanità al fine di trarne delle norme di comportamento, anche semplicemente sorridendo o non approvando intimamente. Trahit sua quemque voluptas, come ha detto Virgilio ed ho scritto n premessa.
Una donna sul treno
Elena Cordaro
Libro
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 92
Una donna sul treno, anzi due. Un giorno di pioggia, un treno che porta insieme ai viaggiatori anche i sentimenti, le emozioni e la disperazione verso una città qualunque. Un dialogo muto in cui il dolore urla tutta la sua forza e i ricordi affiorano. Una storia ricca di emozioni forti, che si snoda in un crescendo di pathos in cui si intrecciano il presente e il passato, in cui le nubi si addensano all'orizzonte e lentamente avanzano per scatenare una tempesta che colpisce con la sua potenza chi si trova sul suo cammino.