Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Francescobook collection. Volume Vol. 8
Francesco Primerano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 106
L'autore vuol semplicemente mettersi a nudo per l'ottava volta, facendo notare tutto ciò che un essere umano avrebbe voluto osservare con immagini, foto e ricordi che ritraggono le meraviglie con sincero e vero stupore. Si vuol descrivere e far vedere il nudo volto dell'essere umano nelle sue 1000 sfumature. Si può parlare di un viaggio fotografico e autobiografico nel mondo di oggi e di ieri, tra Sogni, Speranze, Musica, Cinema, Selfie e Social Network. Vengono dipinti i 1000 volti di un'Artista che hanno siglato importanti tappe della sua esistenza.
I racconti e i loro giochi
Roberto Colasanti
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 72
Roberto Colasanti propone una raccolta di otto racconti che si intersecano e plasmano tra loro al cospetto delle diverse esperienze esistenziali. La narrazione offre una galleria di personaggi esemplare: un uomo, costantemente in “conflitto con sé stesso”, si trasferisce in campagna alla ricerca della pace e della solitudine, ma continuerà a fare i conti con i “limiti dei suoi sentimenti”; un altro protagonista avverte che, ormai, il suo rapporto con la moglie è diventato un “groviglio inestricabile”, ma un evento inaspettato stravolgerà la sua convinzione; un altro ancora è totalmente proteso a “guadagnare sempre più”, ma si sente costantemente insoddisfatto ed inappagato, e via dicendo. Grazie ad una scrittura che pone al centro della sua intenzione letteraria la ricerca del senso autentico della vita, si giungerà alla considerazione finale che metterà in evidenza come le molteplici “distrazioni” esistenziali e la costante propensione a ricercare solo il lato materiale della vita, distolgano dai valori fondamentali dell’esistere.
Senza occhi
Giovanni Floris
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 294
“Senza occhi” è il racconto di una fantastica storia tra altre storie. Il protagonista, che fin da bambino si ritrova costretto in un contesto sociale tanto grottesco quanto terribile, inizia un suo personalissimo viaggio che segnerà la transizione da un passato turbolento ed insidioso verso un futuro pieno di speranze e sogni e, soprattutto, caratterizzato da una costante ricerca della libertà. Quel viaggio ed i fatti che lo attraversano, a tratti esilaranti ed avvolte drammatici, nell’incrociare altre vite ed altre storie ci ricordano che la vita di ciascuno di noi non è mai scontata e, tantomeno, preconfezionata dal destino. Si può e si deve essere artefici della propria libertà. (Giovanni Floris)
Yoshi. Cronache di vendetta
Beppe Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 162
Quando la camorra incontra la Yakuza Lo zen la cultura partenopea. Due culture lontane con tradizioni differenti ma con molti punti in comune, una storia che si svolge tra le pendici del monte Fuji e quelle del Vesuvio. Leonardo, rimasto orfano, viene adottato da un membro della Yakuza il carismatico Kenzo Yamaguchi; cresce in Giappone tra insegnamenti marziali e filosofici del Monaco Jubei . Dopo vent’anni passati in Giappone diventa un abile assassino e decide di tornare nella sua terra di origine per vendicarsi di suo zio Antonio responsabile della morte dei suoi genitori. Gli insegnamenti zen, le riflessioni filosofiche e gli scontri sanguinari, fanno di “Yoshi” un romanzo d’avventura e di crescita personale che trasporterà il lettore in una storia commuovente colma di vita, saggezza, odio e amore.
Amuri… Amaru. Commissario Lo Bello
Giuseppe Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
In questo racconto il commissario Lo Bello viene travolto dalla monotonia dei suoi giorni, dove tutto appare sempre uguale. Si trova immerso in una realtà, che lui cerca di rendere più vivibile. Il tempo, con il suo scorrere lento, alcune volte fa dei doni inaspettati e nel suo caso, gli fa riscoprire l'amore. Lo Bello si trova faccia a faccia con il sentimento… l'amore e tutte le sue sfaccettature, dalle più dolci a quelle più amare. Un amuri… amaru… Se mettiamo in colonna amore più tempo, il risultato non è mai lo stesso, alcune volte il risultato è… amare per sempre, altre volte… amarezza eterna. Perché si ama per quello che sei, e non per quello che hai.
La stanza delle memorie inutili
Vera Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Un romanzo a più stanze, dove amore, pandemia e storia passata si intersecano e intervallano. In un periodo di pandemia, in cui il coronavirus condiziona la vita di tutti, un uomo e una donna stanno “chattando”. Lui innamorato, lei fedelissima al marito e immersa nel lavoro ospedaliero, costruiscono la loro amicizia. Dalla “Stanza delle memorie inutili” compare un diario fresco, giovane e romantico di un primo amore. E un diario “adulto“ che rievoca un anno terribile, il 1978, anno del rapimento di Moro da parte delle Brigate Rosse e della sua successiva uccisione. Loro, intanto, continuano le chat, tra le dichiarazioni d'amore di lui e la stanchezza crescente di lei per la pandemia. Un romanzo originale dal respiro cinematografico che dona al lettore emozioni e pennellate di riflessioni sul senso della vita.
Detenuta in un carcere turco
Annalisa De Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Infuga Edizioni
anno edizione: 2023
Questa è una storia vera, un frammento di vita dell’autrice Anna De Gregorio, una storia risalente precisamente a trentun anni fa. Da una vacanza sognata insieme all’amica Anna, in Turchia, la realtà aveva assunto note di favola che, però, non hanno sempre un lieto fine. Nel sogno, infatti, accade l’impossibile: un inspiegabile incidente stradale che coinvolge l’auto della protagonista. Due pneumatici scoppiano durante un sorpasso, spezzando la vita dell’autista di un pulmino coinvolto nell’incidente, oltre a numerosi feriti. In Turchia, però, l’omicidio colposo è punibile con il carcere, mentre in altri posti addirittura è in vigore la pena capitale per tali reati. A Denizili, zona dell’incidente, no. Annalisa viene però arrestata perché, oltre all’incidente, viene trovata a bordo di una vettura non idonea al noleggio, a sua insaputa. Quindi questo libro è il racconto di quarantotto, eterni, giorni trascorsi in un carcere turco, all’interno di un Paese dove le donne, a causa della tradizione locale, sono sottomesse alle figure maschili. La paura di non tornare a casa, la condanna a quattro di anni di reclusione senza condizionale. Prefazione di Annamaria Ghedina.
Increspature. Volume Vol. 2
Gianni Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Edizioni Aldine
anno edizione: 2023
pagine: 88
Diversi amori diversi
Laura Cruciatti
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
I tre racconti affrontano in modo diretto ed esplicito le varie forme di amore diverso che coinvolgono i tre personaggi principali. Il primo racconto è ambientato in un periodo storico intorno alla fine del 1300 ed è narrato con un linguaggio un po' barocco, per adeguarlo al tempo a cui appartiene. Narra la storia di una giovanissima sposa che per amore del suo sposo accetta un grandissimo sacrificio, ottenendo però alla fine, grazie alla sua determinazione, l'appagamento della sua passione. Il secondo racconto è ambientato ai giorni nostri e percorre la storia di una profonda e affettuosa amicizia tra due donne, che cresciute insieme ma poi separate dalla vita, si ritrovano e soprattutto ritrovano l'amore che le aveva legate da bambine. Filo conduttore del loro rapporto è un gioco infantile che ancora le coinvolge e che le rende complici. Il terzo racconto, sempre contemporaneo, mostra come in ognuno di noi il concetto di amore può essere stravolto. Un uomo profondamente legato alle regole e alla morale perde del tutto il controllo dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, quando incontra qualcuno che gli fa scoprire un universo a lui del tutto estraneo, ma così intenso e fatale da cambiargli la vita. In tutti e tre i racconti sono presenti le fantasie segrete, il senso di colpa e la solitudine che tutti i personaggi del romanzo portano dentro di sé e che riescono finalmente a superare attraverso l'amore.
Sbilenco a sinistra e altri incidenti
Maria Mancino
Libro: Libro in brossura
editore: Pasquale Gnasso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
I racconti di Maria Mancino riescono a coinvolgere chi legge offrendo prospettive di visione differenti; grazie alla loro pungente arguzia e rivelata allegoria sono più volte riprova di massima intensità intellettuale, lambendo l’animo di chi vi si imbatte attraverso immagini iconiche e personaggi taglienti.

