Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Semplicemente donna! Consapevolezza del vivere…
Michela Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2023
pagine: 152
Ci capita spesso di camminare per strada ed incontrare molte persone che ignoriamo, non notiamo nulla. Ognuno di loro ha la sua storia, i loro perché! Se le osserviamo meglio potremmo scoprire dal loro modo di vestire e dal loro atteggiarsi magari il lavoro svolto, ma riusciremmo ad intravedere i traumi subiti durante la loro vita? Non possiamo controllare il nostro subconscio, in esso vanno a finire sogni, gli scarti della memoria o comunque le esperienze passate e le trasformiamo in un principio generale da seguire. A volte ci costruiamo una facciata, un modo di essere che non ci appartiene, forse perché abbiamo paura di essere feriti. Ma sapremmo mai superare i nostri traumi?
Caino vive a Palermo
Pietro Trapassi
Libro: Libro in brossura
editore: Brigante
anno edizione: 2023
pagine: 248
Storia appassionata di Mario Trapassi, vittima di mafia, insieme ad un collega ed al giudice Rocco Chinnici. Storia di un simbolo dell'Italia dei giusti, dell'Italia che lavora con passione e dedizione per liberarsi dal giogo della violenza e dell'oppressione, simbolo del riscatto e della libertà.
Pane di Napoli e altri racconti
Angelo Di Bernardo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2023
pagine: 368
"Dallo scrigno della memoria, l'inesauribile miniera di ricordi, vicende, episodi sempre vivi nella mia mente, ho tratto l'ispirazione per questi nove racconti, di cui sei brevi e tre lunghi, tutti ambientati a Catania tra la fine degli anni Sessanta e primi anni Settanta. La Catania dei quartieri popolari, dove si aveva difficoltà a combinare il pranzo con la cena, ci si accontentava di poco e l'arte di arrangiarsi era uno dei tanti modi per tirare avanti, fa da sfondo, se non da protagonista, a quasi tutte le storie narrate in questo volume..." L'autore
Valor. Trilogia del sogno americano. Volume Vol. 2
Vanna Costanzo
Libro
editore: Words Edizioni
anno edizione: 2023
Il segreto della rondine
Paolo Ghelfi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Bulino
anno edizione: 2023
pagine: 138
Uno scrittore, entusiasta viaggiatore e collezionista di fotocamere, acquista in una bancarella una macchinetta degli anni Cinquanta da un personaggio intrigante e ambiguo. La sua attenzione si sposta ben presto sulle storie che il cimelio ha vissuto e immortalato; e così arriva Lucia, che insinua dubbi, fa vacillare certezze e porta un finale inaspettato.
Una storia blu
Claudia Pezzutti
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 112
Susie e Pedro sono due quarantenni che s’incontrano per caso sul ciglio della vita e s’innamorano come adolescenti maturi. Lei vorrebbe un figlio, lui no. Ma l’eros è travolgente, e sembra poter passare sopra a tutto: i loro corpi hanno la voce delle loro anime. Ma basta questo per costruire una vita insieme? E quella tentazione al tradimento è un anelito di libertà o un desiderio autodistruttivo? Tra verità sottaciute e corpi che si cercano morbosamente, incessantemente, le esperienze di una coppia nella quale non è difficile trovare parti di noi stessi.
La bomba in testa
Samuele Arba
Libro: Libro in brossura
editore: Coppola Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
2011. Maggio. Barcellona. Plaça Catalunya. Los Indignados hanno occupato il centro della città. Xavi ha toccato il fondo. Lasciato dalla moglie, è affetto da fibromialgia. Xavi in travede nei ragazzi in piazza un barlume di speranza mentre la sua vita va a rotoli. Xavi conosce Pep, Ada e Luis. Xavi si lascia travolgere dagli eventi, dalla passione, dal coraggio. È ancora possibile un futuro di libertà? C’è ancora posto per gli uomini fragili? Per chi ha scelto strade sbagliate, per chi ha mancato occasioni? La risposta è tutta nella notte, nello scontro, nell’attimo prima che il manganello incontri la fronte.
La maschera dell'angelo
Luca Novara
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
“La maschera dell’Angelo” è un romanzo corale, ambientato in Inghilterra a metà degli anni Ottanta. Le vicende si svolgono principalmente a Liverpool dove la banda dei Ghetto Boys è una delle più temute gang giovanili della città. A guidarli è James, il celebre Angelo, che nasconde la sua bellezza sconvolgente dietro una maschera di Charlie Chaplin, e che combatte la sua personale guerra tra grandi aspirazioni e le difficoltà della vita di strada. Figlio di una prostituta dei sobborghi, è tormentato dal desiderio di conoscere la vera identità del padre e non si arrenderà finché non scoprirà di chi si tratta...
Emozioni d'inverno
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
Un amore può nascere anche in un giorno gelido; un’amicizia può consolidarsi tra la neve e con le temperature sotto zero. In questa raccolta letteraria gli autori creano scene di vita quotidiana con lo sfondo della stagione invernale, Una stagione che dona intimità ai protagonisti e alle loro storie, in un momento dell’anno dove la natura pare essere silente ma che nella narrazione sa essere sempre piacevolmente presente e mai banale.
Le novelle del calore, del sammaro, del fasanella-La tabbacchèra-Una denuncia anonima-Una madre cilentana
Giuseppe Pagnotto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 358
Questa raccolta di novelle è ambientata principalmente nella Valle del Calore Lucano, una grande vallata nel Cilento. Storie di famiglie, di vite, ambientate in diversi periodi storici ma ben integrate nel territorio. La Valle, infatti, è ricca di siti archeologici di grande importanza storica, come M. Pruno di Roscigno (VI e V secolo a.C.), Carilla (VII secolo a.C.), le chiese rupestri degli Alburni, in particolare la Chiesa di S. Michele Arcangelo a S. Angelo a Fasanella, dove si trovano probabilmente gli unici esempi di mummificazione naturale. Le novelle presentano storie coinvolgenti e indimenticabili ambientate in questo affascinante territorio dalle molteplici sfaccettature.
Voi dei cinesi non sapete un c....
Fabrizio Farnesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 262
Una storia che vi farà ridere, alla scoperta dei piccoli segreti, delle abitudini, delle stranezze, delle credenze che si annidano nella mente degli abitanti di questa nazione, visti dalla esperienza diretta di un uomo italiano che ci ha convissuto per 15 anni e che ancora dopo molti anni ancora si interroga: cosa passa nella mente di un cinese dal momento in cui si sveglia al momento in cui se ne va a dormire?
Symphonia
Francesco Celotto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 278
È il racconto di una composizione musicale ordito con una categoria propria della musica, il contrappunto, dove la sovrapposizione di note ed elementi estetici apparentemente lontani e dissonanti (es. il coro) fondendosi con la melodia portante crea una sinfonia. Cosi i mondi divergenti e lontani nel tempo del pianista contemporaneo, Alessandro, e dell'antico flautista che ogni notte sogna, Elio, si fondono nella musica e nella bellezza del paesaggio eterno. Alessandro Riversi è un giovane pianista che vive e lavora a Milano, ama il vino e una notte ritornando da un concerto con i suoi due musicisti, provoca un grave incidente in cui la sua mano sinistra viene stritolata dalle lamiere. Nella speranza di recuperare almeno le articolazioni della mano per continuare a suonare, Alessandro viene a Napoli da un noto chirurgo e vi si stabilisce per tutto il periodo dei vari interventi che dovrà subire. Un giorno visitando per caso il Museo Nazionale della città s'imbatte in un'epigrafe di un famoso musicista dionisiaco del II secolo, vissuto nell'antica Neapolis: Elio Antigenide. Nella sua condizione di infermità della mano e nel pavento di dover lasciare la musica per sempre, Alessandro talmente viene irretito da quella antica esistenza che comincia a sognarlo di notte, quando beve. Proprio dal sogno ricaverà gli stimoli e le indicazioni per una sua nuova sinfonia.Ho scelto il II secolo perché a quel tempo Neapolis era al culmine del suo splendore artistico e culturale, prima che l'era cristiana cancellasse, con il paganesimo, qualunque forma d'arte e di pensiero non conforme ai nuovi canoni religiosi. La città era frequentata da più importanti musicisti, artisti, filosofi, medici e retori dell'epoca e i giochi olimpici, Sebastà Isolimpia, erano diventati i più importanti del Mediterraneo. Soltanto a Neapolis le donne potevano gareggiare con gli uomini ed era ammessa la danza su cui Luciano di Samosata proprio a Neapolis scriverà il suo saggio La danza. Inoltre per l'area olimpica della città e per l'antico Ginnasio c'erano i recenti reperti archeologici emersi con gli scavi della metropolitana. Abbastanza materiale per liberare la fantasia e costruire le trame; tanto la letteratura, si sa, non ha pretese di verità, ma vive del verosimile.

