Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)

Mind the gap. Non prendere mail la Northern Line

Saimo Tedino

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2023

pagine: 159

Dopo la morte della moglie April, Noah riesce a mettersi in contatto telefonicamente con il se stesso del passato e lo avverte sulla sua vita futura: se si comporterà come da lui consigliato, non incontrerà mai la donna, non si innamorerà di lei e, di conseguenza, non soffrirà mai la sua perdita. Ingannare il destino tra le numerose e intricate linee della metropolitana di Londra, però, non si rivelerà così semplice come immagina.
12,00 11,40

Manoscritti dimenticati

Alessandro Montalto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 338

"Il Compendium e il mare": un libro «talmente minuto che un palmo di mano lo occulterebbe». Un circo e il suo viaggio. L'afflizione di un industriale. Una folle investigazione «sull'interminabilmente piccolo». Due sorelle, restauratrici del libro antico e delle vecchie pergamene, solcheranno il tempo per «dare continuità al sapere»? O forse per conoscere «cose mai confessate». "In nomine crucis": un manoscritto e degli spartiti. Una convocazione in un palazzo signorile decadente. Quattro enigmi tessuti da lettere e sillabe, note musicali e numeri. «Una cricca» che fece «combutta» e che azzardò «più in là delle mura», oltre tre secoli fa, rivive attraverso il restauro e l'arguto intuito delle sorelle Silva e Nora, restauratrici del "TITIVILLUS" di Roma. Prefazione di Maria Grazia Leotta.
18,00 17,10

Cara me stessa

Margot Paternina

Libro: Libro in brossura

editore: Ciclope Lettore

anno edizione: 2023

pagine: 332

Carol e Madgalena incrociano le loro vite da bambine. Si incontrano di nuovo, adulte a Torino. Hanno lasciato la loro vecchia vita, hanno oltrepassato le proprie intemperie fatte di violenza e prostituzione ma anche di conflitti interiori e di drammi legati al peso della loro appartenenza sociale. Di famiglia bene la prima, disagiata e semianalfabeta la seconda, due storie parallele che si incontreranno solo quando saranno le due protagoniste a volerlo veramente mettendo da parte astio e sotterfugi. Le due donne sembrano quasi due estranee ma la convivenza le renderà complici portando il lettore verso la verità. Sentimenti forti, ma non sempre autentici, condurranno per mano le due donne e tutti i personaggi della storia dentro delle vite complicate ma mai banali, dove la quotidianità è spesso fatta di anaffettività.
18,00 17,10

Storia di un campione

Marina Cagossi

Libro: Libro in brossura

editore: Rudis Edizioni

anno edizione: 2023

"Storia di un campione" narra una storia vera di un padre che tra tante difficoltà, tra le quali problemi di salute, è riuscito sempre ad avere quella forza, quel coraggio e quella determinazione tipica di un vero campione che alla fine raggiunge il traguardo. "Due cuori" è invece una magica storia di due cani che, proprio come le persone si amano, si cercano, si trovano e ogni tanto si perdono. Alla fine però riescono a ritrovarsi, perché l’amore vince. Sempre.
17,00 16,15

Un'anguria chiamata estate

Franco Cordiale

Libro: Libro in brossura

editore: GDS

anno edizione: 2023

pagine: 156

S.N. sono le iniziali di un uomo qualsiasi, calato dentro le 24 ore di una giornata come chissà quante altre per ciascuno di noi, dentro il deserto umano della grande metropoli estiva che tutti possono riconoscere, benché non la si nomini mai espressamente. La sua storia, preannunciata da torbidi sogni e un risveglio confuso, contiene la coscienza di una strana "missione" che egli sente di dover intraprendere, dentro "un arido giorno di ferie mancate". Incontro dopo incontro, quella specie di sciarada che si va componendo viene a svelare il suo messaggio. Si compie un vero transito dall'uomo vecchio insignificante, negletto e disperato, verso un inedito "uomo nuovo" che le tendenze e le mode letterarie predominanti certo non contemplano.
15,49

Racconti davanti al serpente

Lorenzo Chiodini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 136

"Racconti davanti al serpente" si apre col mare, il vento che fischia, le onde che schiumano e una spiaggia che ospita due naufraghi sporchi di sale che, in attesa della morte, decidono di narrare delle storie. A questo punto la trama si divide, si squarcia, muta e si scompone, assume varie forme e direzioni che si concretizzano in ambientazioni differenti, mutevoli ed atemporali, si incarnano in personaggi diversi ed inediti, metafore di concetti universali, di principi incrollabili che si dimenano, divampano e si contorcono in una serie di scontri per l'affermazione di sé stessi. I temi affrontati sono disparati: partono dal rapporto tra società opprimente e soverchiante ed individuo, che può scegliere di lottare anteponendo le proprie convinzioni alle relazioni umane, come nel racconto intitolato "Il liberto" o in "Politeia"; trattano la riscossa del singolo, che abbatte un sistema sicuro e pacifico ma inumanamente statico e svilente, come in "Pace"; approdano al rapporto tra umano e divino, inteso non come entità tangibile ma come insieme di norme e leggi morali che la coscienza deve decidere quando preservare e quando infrangere, in "Inchiostro".
12,00

Il treno della vita (La vita è un soffio-2074)

Tommaso Arcella

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 198

La narrazione si svolge sul filo della memoria affidata alla volontà del protagonista di parlare o meno, secondo il suo occasionale umore, dei fatti che lo riguardano o delle cose che ha potuto osservare durante la sua lunga esistenza. Nasce e si sviluppa, così, un dialogo fra l'intervistatore e il protagonista che, inizialmente "scostante", quasi come estrema difesa della sua riservatezza, si trasforma in un proficuo incontro fra generazioni diverse. Il giornalista finisce per essere a tal punto coinvolto da un sentimento di rispetto e di comprensione per quel "vecchio" che sta rimettendo in discussione l'intera propria esistenza, da interessarsi nella ricerca dei figli del protagonista sparsi per il mondo. Nel testo emergono, attraverso i fatti narrati, la visione di una vita vissuta, in tanti settori dell'attività umana: dall'arte alla politica, dalla storia all'economia, dalla riflessione sui sistemi sociali e sullo sfruttamento delle risorse naturali, passando per molte riflessioni psicologiche nell'attenta analisi delle vicende di alcuni personaggi.
16,00

Salpa su

Daniele Favara

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 112

Consapevolezza di sé, intrighi e sregolatezze in una favola cavalleresca, invidia, solitudine, rabbia, attesa, perdita, amore e gioia. Questi alcuni degli ingredienti che hanno dato vita ai dieci racconti e mezzo di Salpa Su, una raccolta di esperienze di una vita inverosimilmente emozionante. Brevi narrazioni da assaporare per ciò che ha causato la loro nascita: l'esigenza spassionata di tramandare storie. Nessuna storia è vera, il contenuto varia in base a chi la racconta.
12,00

L'amore non basta mai

Francesca Foglia

Libro: Libro in brossura

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 86

Emma è una giovane scrittrice, in procinto di sposare un uomo buono e sensibile. Emma è anche insicura, confusa: mancando di una propria autonomia mentale si affida al compagno, Mattia, secondo le regole del perbenismo e della società patriarcale nella quale è inserita. Il ritorno di un vecchio amore, Michele, sarà il pretesto che le permetterà di riaffermare il suo bisogno di crescere, mettendo finalmente a fuoco i suoi reali desideri, sepolti dalle soffocanti e ansiogene convenzioni sociali. Ciò che all’inizio può presentarsi come il classico triangolo amoroso, una sfida tra eroi impegnati nella salvezza della fragile quanto desiderabile damigella in pericolo, si rivelerà l’occasione di Emma per scoprire in sé la vera sostanza di quel bisogno, mal tradotto nella vana ricerca del “principe azzurro”. Il romanzo si rivolge quindi a un pubblico di lettori e lettrici giovani e audaci, in quanto vuole porsi come “guida” al riconoscimento della necessità di distruggere i condizionamenti e le manipolazioni della discriminazione di genere, per finalizzare una matura e piena coscienza di sé.
12,00

L'inferno è vuoto

Rinaldo Battaglia

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2023

L'inferno è vuoto è il settimo libro di Rinaldo Battaglia e un ulteriore passo dell'autore sulla strada tracciata nei volumi precedenti, studiando ancora e sempre il passato per meglio capire il presente e per puntare a un futuro, per i nostri figli, con meno atrocità e più amore. Si parte dalla scelta nel nostro paese della prima amnistia, quella chiamata di Togliatti, del giugno 1946 e da quella più pesante del Natale 1953, che, insieme alle altre minori, hanno lasciato segni di vita e di morte per gli anni avvenire, per arrivare alla guerra in corso, partita il 24 febbraio 2022 nel cuore dell'Europa, che ha frantumato certezze ed equilibri, evidenziando al massimo livello le nostre pesanti carenze di memoria e riaprendo, conseguentemente, le porte dell'inferno che tutti credevamo chiuse per sempre. E i diavoli, come esperti avvoltoi, sono subito riapparsi tutti qui sulla terra, lasciando totalmente vuoto l'inferno.
25,00

All'ombra della sirena. Nascita, decadenza, trasformazione di una cittadina industriale

Alessandra Papitto

Libro: Libro in brossura

editore: Alcheringa

anno edizione: 2023

pagine: 92

A ritmare la vita dell’autrice il suono della campanella della scuola in cui insegna e quello della sirena della fabbrica che, ancora oggi, dopo cent’anni, fa sentire la sua voce. Ma è proprio il grido della sirena quello più importante, che la riporta alle origini e le ricorda chi è. Attraverso il racconto dei nonni la sirena della fabbrica le narra la sua storia, quella della famiglia e della terra in cui vive e che ama, nonostante i veleni delle industrie chimiche e belliche che per decenni hanno inquinato il territorio. Tra le pagine del libro traspare l’amore per quella valle in cui spesso la mattina il sole fatica a vincere sulla nebbia fitta che si avvinghia al fumo della fabbrica, ma anche la speranza – come scrive l’autrice nelle battute finali – per noi e i nostri figli: ricordare per essere, riflettere per esistere, agire per continuare a vivere.
11,50 10,93

Morte apparente

Marco Mungai

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2023

pagine: 60

«La storia è ambientata a Voghera e Milano nel 1980. Mario Calvignani era un impiegato di Banca di 44 anni. La moglie si chiamava Luisa. Una sera di fine agosto, dopo la cena, Mario si sente poco bene. S'infila il pigiama e si corica a letto. Le sue condizioni peggiorano e ad un certo punto sviene. La moglie lo crede morto e chiama il medico. Il Dottore, che era mezzo ubriaco, lo crede morto e redige il certificato di morte. Il sig. Daprati, delle pompe funebri dice alla signora Luisa che avrebbero dovuto fare il funerale il giorno seguente, per motivi tecnici. Chiudono l'uomo nella bara e lo portano al cimitero, in un loculo. Il povero Mario, poi, si risveglia nella bara. Non vado oltre, ma c'è il lieto fine. Sconsigliato a chi soffre di claustrofobia.»
6,80 6,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.