Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Natura, vita in campagna e animali domestici

Riconoscere gli uccelli dal comportamento

Dominic Couzens

Libro: Libro in brossura

editore: Ricca Editore

anno edizione: 2020

pagine: 256

Questa nuova guida da campo permette di identificare gli uccelli dal loro modo di volare, di alimentarsi o di stare in gruppo. La maggior parte delle guide tradizionali consente di riconoscere gli uccelli dal loro colore e da altre caratteristiche fisiche. E se la visuale non fosse buona abbastanza da permettere un'identificazione certa? Fungendo da complemento alle guide classiche, questo manuale di Dominic Couzens è stato ideato per fornire una risposta definitiva a queste situazioni. Cinque tra i migliori artisti naturalistici sono stati appositamente incaricati di illustrare gli uccelli come voi li vedete comportarsi realmente in natura. Suddiviso in base alle famiglie, Riconoscere gli uccelli dal comportamento vi aiuterà a distinguere specie differenti in base alle dimensioni e alle forme, oltre che dall'ambiente in cui vivono e dal loro modo di comportarsi. In questo modo si incoraggia il lettore ad osservare in maniera più attiva e a concentrarsi su quello che l'uccello fa. Ogni sezione inizia con una panoramica sugli habitat e sulla distribuzione, per poi concentrarsi sui diversi aspetti del comportamento degli uccelli. In questo modo si ottiene una comparazione diretta tra specie facilmente confondibili. Questo libro non è solamente un aiuto all'identificazione, ma fornisce inoltre una visione unica e approfondita del comportamento degli uccelli.
19,90 18,91

Verdeggiando. Male erbe e altre delizie

Pia Pera

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2020

pagine: 226

Nel 2008 Pia Pera (1956-2016) esordisce sulla Domenica del Sole 24 Ore con un articolo in difesa delle erbacce. Nasce così la rubrica 'Verdeggiando', qui raccolta integralmente. A partire da libri, luoghi, persone che incontra, Pia Pera parla di giardini, ma soprattutto di molto altro. I suoi articoli sono piccoli saggi in difesa della libertà, apologhi della spontaneità, gioiose celebrazioni dell'intelligenza vegetale e umana.
14,90 14,16

Le viole d'Italia raccontate in un'abbazia

Sara Brancucci, Domenico Palombi

Libro: Libro in brossura

editore: Marna

anno edizione: 2020

pagine: 128

«Il tentativo dell'autrice e lo scopo di un libro delicato e dettagliato come questo è proprio quello di riconnettere l'uomo al miracolo della Natura utilizzando come ponte un fiore speciale, la Viola. Il libro prende spunto da un incontro speciale tra l'autrice ed un monaco Cistercense. È straordinario come Fra Domenico Palombi, erborista di rara e amorevole competenza, sia riuscito a trasmettere la sua verace e dedita passione per le piante e la Natura, creature di Dio che a lui avvicinano, ad una ragazza figlia di questi tempi. Suo e di Sara è allora il merito di riscoprire l'urgenza e l'importanza di osservare il mondo con nuovi occhi per riavvicinarsi alle origini ed alla verità da cui noi tutti veniamo.» (dalla prefazione di Marco Sarandrea)
16,00 15,20

S.O.S. pet come trattare un animale avvelenato: primo soccorso. Manuale pratico per proprietari di cani e gatti

Luca Caputo

Libro: Libro in brossura

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2020

pagine: 112

Pochi proprietari sanno che l'ambito domestico (compreso il giardino di casa...) è ricco di potenziali sostanze/piante tossiche per i nostri amici a quattro zampe. Come evitare o ridurre, allora, la possibilità di un avvelenamento? Il manuale, frutto di anni di ricerche, studi e casi clinici trattati, vuole essere un mezzo pratico per aiutare i proprietari di cani e gatti ad affrontare un avvelenamento nella maniera corretta, senza però pensare di poter sostituire la figura del veterinario, poiché solo chi possiede una profonda competenza medica potrà destreggiarsi tra intossicazioni con sintomi spesso aspecifici e molto simili tra loro. In Aprile 2025 è stata rilasciata la seconda edizione riveduta e corretta.
13,00 12,35

Segreti per la lunga vita del cane. Esercizi, alimentazione e cure

Aldo La Spina, Tiziana Gori

Libro: Libro in brossura

editore: De Vecchi

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un volume per tutti i proprietari, con consigli su alimentazione, stili di vita, attività da proporre al proprio cane, fin da cucciolo ma anche da adulto, per fare in modo che viva felice, in salute e più a lungo possibile. All'interno, spiegazioni e indicazioni su tanti temi legati al benessere del nostro compagno: Il tuo cane sta bene? Iniziamo con un check up per capire se ha problemi di salute. Il veterinario, un aiuto fidato: quando e come programmare le visite e come impostare il rapporto. Conoscere il tuo cane: come capire il suo linguaggio e le sue esigenze. L’igiene e la cura: mantello, denti, orecchie, unghie… L’alimentazione: il cibo industriale e il cibo fatto in casa. Giochi e attività da fare con il tuo cane all’aperto e in casa. Attività per stare in forma. Vita sociale e relazioni: cani e umani, cani e altri pet... Viaggi e vita all’aperto. Cosa fare in caso di emergenza. I cani anziani: come prendersene cura.
15,00 14,25

Consigli per viandanti giardinieri. Storie di paesaggi, semi e talee

Emina Cevro Vukovic, Nora Bertolotti

Libro: Libro in brossura

editore: Ediciclo

anno edizione: 2020

pagine: 184

Cinque percorsi, in altrettanti diversi paesaggi italiani, per raccontare le piante incontrate e scoprire in che modo sia possibile propagarle e farle crescere nel proprio spazio verde grazie a semi e talee raccolti camminando. Si esplora una doppia felicità: quella del camminare, osservando con gli occhi del botanico i sentieri dell'Appennino, i boschi alpini, gli spazi residuali delle città, la macchia mediterranea, e la felicità di creare un balcone/giardino/orto resiliente, selvatico, profumato, etico. Passo dopo passo, seme dopo seme, camminando con tutti i sensi aperti, nasce uno spazio interiore che si trasforma nel progetto di un personalissimo angolo verde dove coltivare l'amicizia con le piante.
14,00 13,30

Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica. 72 piante, 50 ricette

Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica. 72 piante, 50 ricette

Elisa Nicoli, Annalisa Malerba

Libro: Libro in brossura

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 192

Una guida pratica per riscoprire erbe e frutti spontanei buoni da mangiare. Andare per prati, boschi e campi alla ricerca di "erbacce" e piante selvatiche è del resto una pratica antichissima, un piacere primitivo che risveglia la nostra parte più profonda e naturale. Questo libro propone 72 schede - con illustrazioni botaniche e foto a colori - di piante diffuse in tutta Italia, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere; dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto, dal sambuco alla borragine. Non solo: tutti i consigli per utilizzare al meglio in cucina foglie, fiori, frutti e polline, con oltre 50 ricette, dalle più tradizionali fino a piatti gourmet, con un focus sui cibi fermentati. Le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici base e altri prodotti per il benessere e la casa. Infine le storie dei "raccoglitori", i corsi, gli eventi e le vacanze dedicate al "selvatico".
15,00

Balene, salvateci!

Maddalena Jahoda

Libro: Libro in brossura

editore: Mursia

anno edizione: 2020

pagine: 272

«In tempo di cambiamenti climatici si scopre che le balene hanno un ruolo attivo nel forgiare l’ambiente. I cetacei possono essere i nostri migliori alleati.» Le balene e i delfini sono molto più simili a noi di quello che crediamo, anche per i loro «valori»: legami che durano tutta la vita, la cultura tramandata dalle nonne, l’orca che non vuole abbandonare il suo piccolo morto. Le loro storie assomigliano alle nostre e spesso si intrecciano con quelle umane, come racconta Maddalena Jahoda, che da decenni si impegna per la tutela degli animali e dell’ambiente. La sua divulgazione scientifica, appassionata ma rigorosa, si alterna allo storytelling con protagonisti i cetacei, in un intrigante cambio di prospettiva che, ogni tanto, fa «parlare» direttamente anche le balene. E mentre, con un pizzico di autoironia, si scontra con equivoci quotidiani su animali così poco conosciuti nel nostro Paese, l’autrice si sente chiedere: «Ma perché salvare proprio le balene?». Oggi è fondamentale, e per motivi completamente nuovi. Secondo le ricerche più recenti, i grandi cetacei hanno un ruolo ben più importante di quanto pensassimo, e potrebbero aiutarci addirittura a rimediare ai danni che stiamo causando all’ambiente. Forse dobbiamo salvare le balene perché loro salvino noi.
18,00 17,10

Il piccolo grande libro dei gatti

Virginia Perini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 176

Indipendenti e affettuosi, eleganti e pasticcioni, dispettosi e irresistibili, i gatti si sono guadagnati il titolo di migliori amici dell'uomo a pari merito con la controparte canina, nonché il ruolo di assoluti protagonisti cattura-click nel mondo del web. L'alone di affascinante mistero che li circonda tuttavia persiste: il loro comportamento è spesso inspiegabile anche dagli esperti e molte sono le razze ancora semisconosciute. Questo libro vi aiuterà a conoscere meglio i vostri miagolanti compagni di vita, con tanti consigli utili per coccolarli e le schede sulle più svariate tipologie di felini domestici, da quelle celebri alle più rare.
7,90 7,51

Il magico potere della montagna. Fra aria limpida, silenzio e paesaggi

Ned Morgan

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 192

Fra gli scenari naturali del pianeta, nulla ci cattura quanto un paesaggio di montagna. La montagna seduce l'esploratore in cerca di vette sempre più alte, il camminatore appassionato di sentieri e panorami, gli amanti della natura incontaminata, chi è in cerca di pace e silenzio. Basta immergere un essere umano in uno scenario alpino, per renderlo più lucido, consapevole, vitale. Questo libro ce lo ricorda, mostrandoci come tradurre nella vita di ogni giorno i benefici e lo stile di vita che la montagna da sempre insegna all'uomo.
16,90 16,06

Il Kurzhaar: l'Aristobracco

Giancarlo Passini

Libro

editore: Edizioni Altea

anno edizione: 2020

28,00 26,60

Gattoterapia. Gli esercizi. Le istruzioni dei gatti per renderci felici

Igor Sibaldi, Laura De Tomasi, Serena Daniele

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2020

pagine: 96

Come forse già tutti sanno, il gatto influisce sull'umore, sull'autostima, sui piccoli piaceri quotidiani; insegna il valore del gioco e del riposo, dell'azione e della riflessione e, soprattutto quando è cucciolo, fa morire dal ridere. Ma cos'altro può insegnare un gatto? Moltissimo. Allo stesso modo in cui la casa cambia radicalmente prima e dopo il gatto, anche l'essere umano si trasforma grazie alla sua presenza, e trova dentro di sé risorse insperate. Come scoprirle? E come applicare i benefici della terapia a se stessi e al mondo? Questa è una preziosa guida su come approfondire questo processo di mutuo benessere. Qui infatti sono raccolti gli esercizi che i ‘gatti maestri' ci insegnano per mettere a pieno frutto la lezione di vita felina, applicarla a se stessi e all'ambiente circostante, in un sano scambio di punti di vista che permetterà agli umani di guardarsi, per una volta, con gli occhi del gatto. E di sorridere, accettarsi o cambiare in perfetta consapevolezza e armonia. Con un racconto di Margaret Atwood.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.