Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Religione e fede

I fedeli nella prospettiva di Antonio Rosmini Serbati

Antonio Castiglione

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 170

"Questa Miscellanea incentrata sul tema dei fedeli e del matrimonio nel pensiero e nell'azione di Rosmini, vuole ricordare attraverso i contributi teologici di due Autori (Antonio Autiero, Antonio Castiglione che ne è anche il curatore), il significato profondo dell'essere Persona e della profondità antropologica della coniugalità dei coniugi attraverso il sacramento del Matrimonio."
14,00

Domus Galilaeae luogo d'incontro, di comunione e di bellezza. Sintesi artistica di Francisco Argüello

Paola Cesca

Libro: Libro in brossura

editore: Chirico

anno edizione: 2023

pagine: 172

Ritengo il presente lavoro molto importante e quanto mai attuale. Paola Cesca è stata capace di approfondire vari aspetti della missione di questa casa, esaminandoli alla luce della storia generale e delle storie personali, collocandoli nel contesto della geografia della salvezza, sottolineando l'importanza di una bellezza in grado di evangelizzare, di parlare di Cristo agli uomini di questa generazione. Il Concilio Vaticano II è venuto a illuminare la Chiesa in un momento di crisi, proponendo il ritorno alle fonti, necessario per scoprire la propria identità. Quali sono le fonti? Dove sono? Sono qui nella Terra Santa, perché tutto partì da qui. Qui si compì la storia di salvezza, da qui nacque il germe della salvezza annunciato dal profeta Isaia: «Un germoglio spunta dal tronco di Iesse». Il germoglio è Gesù Cristo, che si è incarnato, che ha predicato, che ha sofferto, che è morto, che è risuscitato, che è salito al cielo, che ha inviato il suo Spirito Santo, che ha fondato la Chiesa e ci ha inviato ad annunciare al mondo la buona novella: il culmine di tutta la estetica. Rino Rossi, Direttore del Domus Galilaeae Monastery Korazim (Israele). In questo stupendo libro, Paola Cesca ci aiuta a entrare in profondità in una delle tante manifestazioni di bellezza che ancora esistono nella Chiesa e sempre esisteranno - giacché essa è e sarà sempre viva! -, grazie al rinnovamento della fede. La Domus è frutto, oltre che dell'ispirazione di fede e del genio artistico di Kiko Argüello, iniziatore del Cammino Neocatecumenale, anche dell'amore alla Terra Santa e della fede di Carmen Hernández, iniziatrice con Kiko dello stesso Cammino: a lei si deve non solo l'idea di una casa sul monte delle Beatitudini, ma anche il fatto che i Francescani - con i quali aveva intessuto relazioni di profonda amicizia nel suo storico pellegrinaggio in Terra Santa nel 1963-64 - abbiano voluto lasciare la proprietà sul monte delle Beatitudini in comodato d'uso al Cammino Neocatecumenale per costruirvi la Domus Galilaeae. È di grande rilevanza, pertanto, che il presente libro sia frutto della riflessione teologica di una donna cristiana, secondo quanto auspicato da Papa Francesco: «In virtù del loro genio femminile, le teologhe possono rilevare, per il beneficio di tutti, certi aspetti inesplorati dell'insondabile mistero di Cristo "nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza" (Col 2,3). Vi invito dunque a trarre il migliore profitto da questo apporto specifico delle donne all'intelligenza della fede». Francesco Giosuè Voltaggio, Rettore del Seminario Redemptoris Mater di Galilea.
24,00

Padre Pio e i Papi dalla Seconda Guerra Mondiale a Papa Francesco. Origini, carriera ecclesiastica, fenomeni straordinari, messaggi di pace, viaggi apostolici, riforme, incontri con i Grandi della Terra, documenti ed Encicliche, beatificazioni, canonizzazioni

Pietro Biagio Panno

Libro: Libro in brossura

editore: Le Penseur

anno edizione: 2023

pagine: 264

Il libro partendo da Padre Pio parla dei Pontefici dalla Seconda Guerra Mondiale a Papa Francesco. Inizia con il mondo quasi immaginario delle stimmate fresche, sanguinanti, profumate, per mezzo secolo del frate di Pietrelcina, Padre Pio, delle guarigioni scientificamente inspiegabili; ricordiamo Papa Pacelli, Pio XII: il dramma della II Guerra Mondiale, gli accorati appelli a far cessare il conflitto, tra le altre, l’enciclica, Mystici Corporis (1943), il dogma dell’Assunzione in Cielo di Maria (1950); Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII, il papa buono: la visita ai malati dell’Ospedale pediatrico “Bambin Gesù”, la visita ai carcerati di Regina Coeli, , il Concilio Ecumenico Vaticano II, la Crisi di Cuba; Giovanni Battisti Montini, Paolo VI: il Sinodo dei Vescovi, la Giornata Mondiale della pace, la continuazione e la fine del Concilio Vaticano II, la tragica vicenda del sequestro e uccisione del Presidente della DC Aldo Moro; Albino Luciani, Giovanni Paolo I, il papa dei 33 giorni: l’incontro con suor Lucia, l’abbandono del pluralis maiestatis, lo scisma di Montaner; Joseph Wojtyla, Giovanni Paolo II: il lungo pontificato, il rapporto con gli ebrei...
16,00

Torniamo al gusto del pane! La mistagogia della Messa di Papa Francesco

Agostino Porreca

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 158

Attraverso un metodo mistagogico, riportando la catechesi nel suo ambito vitale che è quello della comunità che celebra e fa esperienza viva dei santi misteri, Papa Francesco, con le sue parole, ci fa cogliere i principali aspetti teologici e spirituali della celebrazione liturgica, culmine (culmen) verso cui tende l'azione della Chiesa e fonte (fons) da cui promana tutta la sua vita (cf SC 2). Da buon mistagogo, il Papa ci conduce per mano, ci fa entrare progressivamente, attraversando i bellissimi sentieri dei riti e delle preghiere (per ritus et preces), nel mistero dell'Eucaristia, cuore pulsante della vita cristiana e dell'intera vita della Chiesa.
12,00

I colori della tenerezza di Dio

Enza Maria Mortellaro, Carlo Acquino

Libro: Libro in brossura

editore: We Can Hope

anno edizione: 2023

pagine: 160

«Snello, avvincente e profondo percorso di spiritualità e saggezza che chiameremo racconto, ma che più compiutamente dovremmo forse chiamare compendio di vita. (…) gli autori implicitamente propongono un percorso analitico, una vera e propria terapia dello sguardo.» (Dalla prefazione di Giuseppe Mannino)
12,00 11,40

La Chiesa alla luce di Maria. Aspetti storici e sistematici dell’ecclesiologia di Leo Scheffczyk

Daniel Sodea

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 328

Nel panorama della monumentale opera teologica di Leo Scheffczyk, l’autore di questo libro mette in luce gli aspetti storici e sistematici dell’ecclesiologia del teologo slesiano, sottolineando la ricezione del Concilio Vaticano II da parte di uno specialista della storia dei dogmi per eccellenza. Nell’ottica della cattolicità presentata in questo volume sono interessanti alcuni temi tipici della Tradizione della Chiesa che, oltre a contribuire alla rivitalizzazione della fede, reagiscono alla tendenza relativistica e al razionalismo che offuscano la realtà del mistero. Sull’asserzione della cattolicità è fondamentale la ricerca del “fenomeno generale”. Questa esigenza del fenomeno generale non autorizza la tendenza all’adattamento allo spirito del tempo (Rm 12,2). Nell’esigenza della ricerca del denominatore comune non c’è posto per la paura e per la diffidenza. Con uno stile limpido, Scheffczyk ha saputo focalizzare l’attenzione sul grande insieme, approvando l’affermazione della realtà dell’incarnazione: l’accesso al mistero dell’uomo-Dio porta alla Trinità e alla realtà della ricapitolazione, vivacizzando il necessario rapporto della Chiesa con il mondo, l’indispensabile sfida dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso. Nell’uomo-Dio si comprende l’argomento sul futuro della Chiesa, perché il tutto deve sempre riportare al fondamento che è Gesù Cristo, il Pastore eterno che ha affidato la conduzione della sua Chiesa a Pietro e ai suoi successori affinché badassero alla sua unità, senza snaturarne il contenuto. Nel contesto dell’ecclesiologia, la figura di Maria emerge come tipo e “Madre” della Chiesa, come “esponente della fede cattolica” e portatrice del “principio mariano” distinto in una maniera speciale dal “principio petrino”. La distinzione tra “petrino” e “mariano” si ispira al pensiero di Hans Urs von Balthasar, ma viene esposta in una maniera propria.
25,00 23,75

La fondazione metafisica in Hans Urs von Balthasar

Vincenzo Lomuscio

Libro: Libro in brossura

editore: Cantagalli

anno edizione: 2023

pagine: 272

L’estetica teologica di Hans Urs von Balthasar giunge a compimento solo nella fase matura del teologo svizzero, attraverso un confronto serrato con il pensiero e la letteratura degli ultimi secoli. Lungo questo cammino si possono definire diversi percorsi genealogici, ognuno legato a particolari figure di riferimento (da Guardini a de Lubac, da Ignazio di Loyola ad Adrienne von Speyr, da Tommaso d’Aquino a Karl Barth), ognuno utile a guadagnare una comprensione in toto, sed non totaliter. La via genealogica che sceglie di percorrere questo saggio è quella del pensiero metafisico di Balthasar, sostenendo che l’estetica teologica si sviluppa nel tentativo di una fondazione metafisica cristiana, quindi di una filosofia dell’essere che cerca, da un lato, di far tesoro delle filosofie del finito (vitalismo, esistenzialismo, fenomenologia), dall’altro, di rivitalizzare l’ontologia scolastica nell’incontro-scontro con l’idealismo hegeliano, convitato di pietra di tutta l’opera balthasariana. Lungo questa via si possono individuare due diverse fondazioni metafisiche, che confermerebbero la possibilità di distinguere un “primo” e un “secondo Balthasar”. Proprio da un’eventuale insoddisfazione rispetto alla prima fondazione, si può comprendere meglio il percorso che conduce a Gloria, attraverso una risemantizzazione della metafisica come domanda a un tempo estetica, teologica e filosofica sul “mistero della differenza immanente all’essere”.
23,00 21,85

Incarnare le esigenze

Dario Volo

Libro

editore: Guardamagna

anno edizione: 2023

pagine: 52

6,00

Apocalisse. Temi, simboli, allegorie

Francesco Savelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 182

L'Apocalisse è il "Libro della Rivelazione", un libro profetico volto a confortare il popolo che attraversa tempi difficili, trasmettendo speranza e fiducia: speranza nel prossimo superamento delle avversità e fiducia nel ritorno di un tempo felice e di un bene vicino a realizzarsi. L'Apocalisse è impostata come messaggio indirizzato alle comunità cristiane con l'intento di correggerne le deviazioni, incoraggiare a sopportare le tribolazioni e svelare un futuro in cui il Disegno divino prevarrà e farà trionfare il progetto di pace e serenità. Il messaggio viene trasmesso al veggente attraverso un susseguirsi di visioni spettacolari ed affascinanti, intessuti di simboli e significati allegorici che l'illustrazione analizza e spiega nella sua interezza letteraria.
15,00

La Bibbia è il meraviglioso libro delle epoche. Un'introduzione alla Bibbia in chiave esoterica

Corinne Heline

Libro: Libro in brossura

editore: Jupiter Press

anno edizione: 2023

La Bibbia è il meraviglioso libro delle epoche. All'interno delle sue pagine si trova un messaggio per ogni anima in cerca, indipendentemente da dove si trovi sul sentiero del raggiungimento spirituale. C'è speranza, consiglio e ispirazione per le menti più ristrette e conservatrici; mentre allo stesso tempo ci sono gloriose parole di luce per l'intelletto aperto e ricercatore. E' un libro di saggezza di enorme potere, un cifrario continuo creato da grandi Iniziati attraverso millenni di sforzi. Appartiene ugualmente al passato, al presente e al futuro.
12,00

Le profondità di Dio

Vito Motta

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

pagine: 106

“Le profondità di Dio” è un libro che ispirerà l'anima dei lettori e li porterà alla scoperta della bellezza e grandezza infinita di Dio. Le riflessioni approfondite sul rapporto personale con Dio e sulla Sua Parola, rendono il libro adatto a chi desidera scoprire la profondità della fede cristiana e le sue implicazioni nella vita quotidiana. Il lettore troverà saggezza e grazia nella scoperta dell'amore di Dio e della bellezza di essere cristiani. L'opera si rivolge a tutti coloro che cercano risposte alle grandi domande dell'umanità, lasciandosi guidare dalla saggezza del Signore.
17,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.