Religione e fede
Torà e libertà. Studio sulle affinità elettive tra ebraismo e socialismo libertario
Furio Biagini
Libro: Libro in brossura
editore: Ergot
anno edizione: 2021
pagine: 173
Questo libro, che non è e non vuol essere una introduzione al giudaismo, è appunto il frutto di un solitario viaggio intellettuale e di una personale lettura del testo biblico, sicuramente non conformista, anche se poggiata sugli studi di autorevoli Maestri, gli unici che possono garantire la «catena della ricezione, ossia il nesso generazionale della tradizione orale, così come la garantisce il padre che risponde alle domande del figlio».
I comandamenti degli anziani
Giovanna Bruschi
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il testo propone un particolare «decalogo», che l’autrice ha costruito commentando le vicende di alcuni grandi anziani della Sacra Scrittura, mostrati nell’interezza della loro umanità. In un periodo della vita così delicato, addita l'esempio di coloro che, da Noè a Paolo, di fronte ad una esistenza apparentemente già scritta, seppero imprimervi una nuova fecondità. Ognuno dei personaggi analizzati nasconde, infatti, un volto e una storia ai quali è possibile attingere suggerimenti su come affrontare le prove della vita pratica. Il «decalogo» è consegnato agli anziani che desiderano continuare ad essere «istruiti» da Dio; è consegnato ai giovani perché anche dalle esperienze di coloro che vantano una «giovinezza accumulata» possano trarre ispirazione per costruirsi e costruire.
Illuminazione & conversione. Il mito di Urano e Prometeo
Rocco Zappia
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 156
Primo di una trilogia (Illuminazione, purificazione e trasformazione) sulle tre fasi della vita spirituale, tra mitologia e Sacra Scrittura, questo libro, frutto di una multiforme esperienza interculturale e interreligiosa dell’autore, affronta il tema cardine dell’illuminazione, come apertura della mente e del cuore ad una “luce” straordinaria che porta l’intelletto e la coscienza alla percezione di una verità che si pone sopra la ragione. Il tema della luce, che si dipana nella nostra esperienza per mezzo del senso della vista fino al significato metaforico e simbolico della luce come “conoscenza e verità”, è la cifra autentica di un vero cammino iniziatico verso la fonte della luce e della vera conoscenza che diventa amore.
Famiglia in preghiera
Alvaro Grammatica
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Editoriale Pro. Cattolica
anno edizione: 2021
Brève catéchèse sur le mariage
Antonio Maria Sicari
Libro: Libro rilegato
editore: Chora
anno edizione: 2021
pagine: 150
Le domande che Dio fa. Mettersi in ascolto e lasciarsi guidare dalla sua iniziativa
Libro: Opuscolo
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2021
pagine: 72
Con queste pagine, vogliamo provare a lasciare l’iniziativa a Dio, alle sue domande, perché ci smuovano e ci indirizzino. Vogliamo provare a concedere a lui lo spazio, cercando di regalarci silenzio di fronte ai tumulti del nostro cuore, alle fatiche dei nostri giorni, agli affanni che riempiono le nostre giornate.
Il santorale della diocesi di Termoli-Larino
Nicola Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Lampo
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il testo è un prezioso sussidio che blocca nel tempo la memoria della storia religiosa, culturale e, un tantino, folkloristica, poiché riferisce delle celebrazioni in onore dei Santi, delle processioni e della pietà popolare presenti nelle cinquantuno parrocchie della Diocesi Termoli-Larino.
Artigiano di umanità. Alla riscoperta di san Giuseppe
Frédéric Manns, Bruno Varriano
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2021
pagine: 176
Giuseppe è per noi modello di ogni tipo di paternità, sia di quella alla quale è chiamato chi si sposa, sia di quella che appartiene al servizio pastorale ed educativo in genere, la cosiddetta “paternità spirituale”. Il punto di partenza del libro di p. Manns e di p. Varriano è una lettura esegetica del vangelo dell’infanzia secondo Matteo, fatta alla luce delle tradizioni interpretative ebraiche. Nel secondo capitolo viene ripresa la figura di san Giuseppe come educatore di Gesù nella prospettiva del suo pieno inserimento nelle tradizioni e nella religiosità del popolo d’Israele. Il terzo capitolo ci offre una lettura spirituale della figura di Giuseppe come educatore, a partire dalla sua particolare “paternità”, alla luce del magistero pontificio e in special modo della lettera apostolica Patris corde che papa Francesco ha dedicato a san Giuseppe. (dalla Prefazione di Francesco Patton, Custode di Terra Santa).
Più forte della morte è l'amore. Meditazioni e preghiere per la Settimana Santa
Francesco Patton
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2021
pagine: 96
Questo piccolo breviario per la Settimana Santa è un itinerario di preghiera e meditazione lungo la via della Croce, attraverso le scene ultime del Vangelo, fino alla contemplazione del mistero della Risurrezione. Il legno della Croce racchiude in sé il mistero dell’iniquità accresciuto dal peccato dell’uomo lungo la storia, ma anche la tenace decisione di Dio di salvare l’umanità in Cristo. Più forte della morte è stato l’amore vissuto da Gesù Cristo: ed è questo amore che i cristiani dovrebbero annunciare e testimoniare, con umiltà e discrezione, a tutti gli uomini e le donne del mondo. «Possiamo accogliere la nostra croce non come esperienza di sofferenza fine a se stessa, ma come luogo di comunione profonda» (dalla Prefazione del Card. Leonardo Sandri).
La grande storia della piccola Sara Mariucci e di Mamma Morena. La scelta di Sara e la libertà di essere felici
Enrico Graziano Giovanni Solinas
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo libro è una grande storia d'Amore: Amore di Dio per le sue creature; Amore che vince su una tragedia familiare; Amore tra due sorelle accomunate da un'infanzia “segnata dal dolore”; Amore tra due fidanzati divenuti poi marito e moglie e quindi padre e madre; Amore per i loro figli; Amore che lascia senza fiato perché ha in sé la morte improvvisa di una figlia a soli tre anni e mezzo. Per questo in tutto ciò si legge una speranza infinita in Colui che è Risorto ed in Colei, la Vergine Maria (“Mamma Morena” per la piccola Sara) che ci conduce ancora una volta a suo figlio Risorto. Anche nella storia della “piccola, grande Sara” si respira l'antico detto “ad Jesum per Mariam”.
La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 3
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2021
pagine: 320
Àncora e Centro Ambrosiano pubblicano congiuntamente questo agile sussidio mensile ad uso dei fedeli di Rito ambrosiano con i testi delle letture, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Il Messale quotidiano mensile si presenta come uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offrendo la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Questo sussidio potrà diventare, fin da subito, anche un ulteriore strumento quotidiano per i diversi operatori pastorali delle nostre comunità, affinchè la liturgia continui ad essere nella storia di ciascuno la memoria viva di Cristo Salvatore e della sua Parola che salva.

