Scienze umane
Archeologia dell'acqua
Renate Tölle Kastenbein
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 1993
pagine: 288
Il libro rappresenta un vero e proprio piccolo manuale di idraulica antica: il lettore interessato al mondo classico, affascinato da grandiosi manufatti monumentali romani come gli acquedotti che popolano il suburbio di Roma o da gioielli architettonici come la Peirene di Corinto, troverà ampia soddisfazione alle proprie curiosità... Tutti gli aspetti del pensiero, della pratica idraulica, della riflessione scientifica, del diritto, dell'architettura, in qualche modo collegati con l'acqua, hanno trovato nel libro della Tolle-Kastenbein una trattazione o quanto meno un cenno, con precisi rinvii ad altra documentazione specialistica per quanti avessero desiderio di maggiori informazioni.
La fondazione medievale della psicologia. Struttura psicologica dell'etica tomista e modelli scientifici contemporanei
Antonino Stagnitta
Libro: Copertina morbida
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 1993
pagine: 184
Lettere di direzione spirituale
Jean-Pierre de Caussade
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1993
pagine: 520
Nato nel 1675 a Quercy, nella Francia meridionale, nel 1693 Jean-Pierre de Caussade entrò nella Compagnia di Gesù. Ordinato sacerdote, gli fu affidato l'incarico di confessore e direttore di case di esercizi. Le Lettere scaturiscono dal suo ministero di direttore spirituale di numerose religiose Visitandine e di quanti altri, numerosissimi, avvicinarono la sua attività sacerdotale.
Radici dell'io. La costruzione dell'identità moderna
Charles Taylor
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 1993
pagine: 648
Obiettivo del libro è quello di spogliare l'immagine moderna dell'io dall'artificialità che spesso le deriva da un approccio privo di spessore storico, per restituirle tutta la pregnanza culturale e morale che ad essa è propria, facendone il punto d'incontro delle infinite dimensioni di cui è intessuta la vicenda umana. Per dare conto della ricchezza e della complessità storica dell'idea moderna di io, l'autore ne ripercorre la genesi dimostrando come essa è emersa da immagini precedenti dell'identità umana. I personaggi e le svolte che scandiscono l'itinerario tracciato da Taylor sono gli stessi di cui è intessuta la storia della filosofia. Ma alla definizione di uomo moderno hanno contribuito anche autori lontani dalla filosofia vera e propria.
Vittoria eterna. Sovranità trionfale nella tarda antichità, a Bisanzio e nell'Occidente alto medioevale
Michael McCormick
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1993
pagine: 554
Proprio mentre l'impero romano si avviava verso la caduta definitiva, la glorificazione della sovranità trionfale dell'imperatore raggiungeva nuove vette, lasciando tracce dell'idea di vittoria perenne dell'impero in tutta la storia e la cultura della tarda antichità. Questo studio segue l'evoluzione del relativo cerimoniale e l'influenza da esso esercitata sugli eredi sia orientali sia occidentali della tradizione romana, fino al secolo X; in tale prospettiva appare che la celebrazione delle vittorie conseguite dai detentori del potere conobbe continui mutamenti nei rituali e nei contenuti, e che questi stessi mutamenti rispecchiavano tendenze più vaste nello sviluppo delle società e delle monarchie. Nello stesso tempo, questo libro fa ulteriormente chiarezza sulle origini tardoromane di vari importanti elementi della monarchia altomedioevale, mostrando per esempio che lontano dalla capitale imperiale il culto della sovranità trionfale permeava le élites locali in quanto le autorità operanti nelle province imitavano il vincitore supremo facendo allestire trionfi propri - e i nuovi sovrani germanici, in Occidente, si adeguarono alla tendenza. Classicisti, medioevalisti, bizantinisti, storici dell'arte e dei rituali troveranno in questo libro ulteriori temi di studio e vie d'approccio a un problema di primaria importanza nell'ambito della trasformazione dell'ideale imperiale romano, culminata nelle nuove civiltà di Bisanzio e dei regni romanobarbarici.

