Società, scienze sociali e politica
Tre saggi sulla sessualità
Sigmund Freud
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Il primo saggio, intitolato "Le aberrazioni sessuali" è sostanzialmente un compendio delle posizioni dei sessuologi del tempo. Il secondo, "La sessualità infantile", ripercorre le tappe dell'evoluzione sessuale dell'uomo, rintracciando già nel neonato i germi di una pulsione sessuale "polimorficamente perversa". Nel terzo, "Le trasformazioni della pubertà", Freud arriva a descrivere le modalità d'instaurazione nell'adolescente della sessualità adulta e individua l'origine etiologica di nevrosi e perversioni nel mancato superamento di determinate tappe del percorso sessuale.
Il sogno e le sue interpretazioni
Serena Foglia
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Il sogno ha costituito fin dai tempi più remoti un interrogativo costante per l'uomo che si è sempre adoperato per svelarne il significato nascosto dietro immagini apparentemente incomprensibili e illogiche e per trarne auspici per il futuro. Per la psicoanalisi è stato il principale veicolo di accesso all'inconscio, di cui custodisce e può rivelare, se analizzato da persone competenti, tutti i segreti. Oltre il suo aspetto manifesto, la vita onirica cela un contenuto latente, fatto di pensieri, sentimenti e associazioni che non vengono espressi durante la vita diurna. Il libro di Serena Foglia ricostruisce le più varie interpretazioni che sono state date sul sogno nel corso dei secoli.
Psicologia, sogno e associazione verbale
Carl Gustav Jung
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 352
Psicologia delle masse e analisi dell'io
Sigmund Freud
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Introduzione al narcisismo. Pulsioni e loro vicissitudini
Sigmund Freud
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 100
Alla scoperta dei misteri del soprannaturale
Colin Wilson
Libro
editore: Newton Compton Editori
pagine: 528
Colins Wilson ha esaminato e interpretato le manifestazioni soprannaturali più diverse, offrendo chiavi di lettura per ciascuna di esse. Dalla rinascita del magico ai poteri nascosti della mente, dall'ipnosi alla telepatia, dalla nascita dello spiritualismo ai cacciatori di fantasmi, dai poteri delle streghe a quelli di maghi celebri come Cagliostro, dalle profezie di Nostradamus ai casi di vampirismo, dalla leggenda di Atlantide agli avvistamenti degli UFO, l'autore ha ripercorso tutto il vastissimo repertorio del "non razionale".