Sport e vita all'aperto
Muay Thai tradizionale
Giovanni Gravante
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 244
Con la realizzazione di quest'opera ci siamo prefissati di cercare di chiarire la confusione sui vari contradditori studi storici, sulle origini dell'arte da combattimento thailandese Un libro che cerca di dare una nuova luce, su ricerche, innovazioni e creatività nell'evoluzione di un'arte, una riuscita sintesi introduttiva al concetto e al fenomeno dell'arte di combattimento thai. Un libro che tiene conto delle acquisizioni storiografiche e dei più importanti testi interpretativi orientali. Descriveremo la storia del popolo thailandese, la storia di alcuni Re, la storia di Nai Knanom Thom, il territorio, la popolazione, cenni di cultura, la religione, le tradizioni, le nostre ricerche sulle arti di combattimento antiche, i programmi tecnici tradizionali, partendo dal programma dei dieci khan. I programmi delle Mae May, le look may, Kon Muay, Cherng Muay con traduzione in italiano. Infine, ricordatevi anche che non sto cercando la vostra approvazione e neppure di indurvi a pensare come me o di cercare allievi poiché non insegno più, né appartengo ad alcuna organizzazione.
Fuori gioco. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2023
pagine: 100
Ludendo docere on ice
Patrizia Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 86
Ognuno di noi ha la propria strada per realizzarsi. La vita ti indica dove andare e cosa fare. Fin da piccola mi piaceva disegnare e dipingere. A sette anni ho imparato subito a pattinare, da sola, guardando gli altri bambini. Mi sono sempre sentita un po' "originale" e così l'anno scorso a febbraio, attraversando un periodo molto difficile, ho cominciato a scrivere filastrocche disegnandone il contenuto. Poi mi sono appassionata talmente tanto che ho scelto di riportare la mia esperienza didattica di Maestra del ghiaccio con un mio metodo innovativo. Al di là dell'insegnamento specifico dei vari esercizi, peraltro esposti con chiarezza, questo libro si prefigge di far apprendere il "gesto tecnico" abbinato al "gioco". Far comprendere a tutti i bambini i principi essenziali del pattinaggio aiutandoli in un percorso di crescita secondo le proprie capacità individuali... ma sempre divertendosi.
Quando c'era Tom Rosati. 1963-64: una stagione da sogno
Massimo Renella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 292
L'autore di questo romanzo calcistico rievoca la storia, filtrata dagli occhi di un bambino, di un miracolo senza lieto fine: il campionato 1963-64 di una squadra di calcio, il Chieti, che sfiorò in quella occasione la promozione in serie B. Il personaggio principale è mister Tom Rosati ma molti sono i protagonisti, noti, dimenticati o sconosciuti, di questa vicenda, ancor prima che sportiva, profondamente umana. È un viaggio temporale, ambientato in una emblematica provincia italiana degli anni Sessanta, ma anche una cronaca dettagliata di un'appassionante stagione calcistica divenuta ben presto leggendaria nella memoria di quelli che la vissero. Una favola bella che merita di essere raccontata anche a chi non ha mai vissuto la bellezza del calcio di quei tempi, quando c'era Tom Rosati. Massimo Renella è nato a Chieti nel 1956. Laureato in Filosofia ha lavorato nel mondo della scuola, trasferendosi a Milano nei primi anni Ottanta, in qualità di docente di Italiano e Storia in vari Istituti superiori, prima di far ritorno a Chieti nel 2009. È giornalista pubblicista ed è stato addetto stampa e direttore della comunicazione di varie società sportive di calcio e di basket.
Rincorrendo un pallone. Storia del calcio a Barberino
Alessandro Nardini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vela Nuovi Autori
anno edizione: 2023
pagine: 336
"Quando mi hanno inviato le bozze di questo libro, le ho divorate. In parte perché ci ho ritrovato una parte importantissima di me: amici, parenti (anche molto vicini), persone alle quali ho voluto e voglio bene, luoghi, momenti, storie. In parte perché è qualcosa in più di un racconto su una squadra di paese: è quasi un trattato di storia, un percorso affascinante e ricco di notizie sul cambiamento e l’evoluzione del mondo e della nostra vita. Se facciamo leggere a un adolescente di oggi certi momenti, certi episodi, certe situazioni che sono racchiuse in queste pagine, ci dirà: sono favole. No, non lo sono. Anche se lo sembrano." (Stefano Agresti, Vice-Direttore della Gazzetta dello Sport).
Attività fisica e studenti universitari. Impatto e connessioni con il percorso formativo e personale
OPES aps
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 86
Questo progetto – seppur circoscritto all’ambito universitario - si inserisce in un tema di prioritaria importanza quale la stretta relazione esistente tra il benessere psicofisico e sociale della popolazione mondiale e la pratica di un’attività fisica. I benefici del movimento sulla qualità della vita e sulle capacità intellettive sono infatti ampiamente dimostrati, per ogni fascia d’età. Sport e attività fisica sono fattori di straordinaria importanza non solo per migliorare la salute fisica, ma anche per sviluppare consapevolezza, competenze, inclusione. È quindi di fondamentale importanza l’attuazione di adeguate politiche nazionali di promozione e investimento, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali.
Foggia '23. Non si può battere una squadra che non si arrende mai
Domenico Carella
Libro
editore: Mitico Channel
anno edizione: 2023
pagine: 206
I giovani e il calcio. Volume Vol. 3
Salvo Pappalardo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 324
La trilogia "I giovani e il calcio" si conclude con questo volume dedicato ai giornalisti sportivi siciliani, che con grande amore e passione hanno raccontato le vicende calcistiche di moltissime società dilettanti e giovanili. L’Autore racconta anche episodi inediti del quotidiano “La Sicilia”, di “Radio Catania”, dell’emittente televisiva “Telesud”, del Catania Calcio e del “Giornale del Sud”, nonché del lavoro straordinario svolto dalle scuole private paritarie “Alessandro Volta”, “Salvatore Quasimodo” e “Ben Nevis”, guidate da eccellenti direttori e docenti. Erano altri tempi (meravigliosi) e in questo libro vengono ricordati così come sono accaduti, senza nulla aggiungere o togliere (di verghiana memoria).
Volteggiando. Divagazioni semiserie nei dintorni della vela
Nunzio Platania
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 204
Possiamo definire questo libro una vera apologia di un sogno tant’è l’ardore e la passione che coinvolge l’autore nei confronti della vela. Forse la sua massima realizzazione, doverosamente tenuta a guinzaglio da un falso distacco emotivo che crea attraverso l’arte, unica, non artefatta, sincera, di prendersi in giro. Il fine è quello di raccontare agli altri, per far comprendere al lettore il suo amore incondizionato verso il mare, luogo di ritrovo, utile compagno per riconoscersi in questo mondo così freddo e distaccato dove i sentimenti (e anche i sogni) sono oggi bistrattati e resi aridi dalla routine quotidiana. Il suo mondo racconta di alcuni personaggi che gli assomigliano un po’ rendendo questo racconto surreale ma ricco di esperienze, di vita e soprattutto di ricordi, quegli stessi ricordi che sono oggi la nostra storia.
2022-2023 Eine unvergessliche saison. Italienische fussballmeisterschaft serie B
Filippo Rosace
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Union Berlino. Il calcio oltre la cortina di ferro
Carlo Mia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Union Berlino, la storia di una società che somiglia ad una favola, nata e rinata più volte dalle proprie ceneri. Il calcio dell'Est prima della caduta del Muro di Berlino, la scuola danubiana e le due Germanie che si sfidarono in uno storico derby nei Campionati del Mondo del 1974.
Giraglia. L'avventura della regina del Mediterraneo
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 432
In un grande volume illustrato, con gli scatti dei migliori fotografi, lo Yacht Club Italiano ha voluto celebrare la Rolex Giraglia - regata d'altura mediterranea per eccellenza - raccogliendo le cronache, le testimonianze, le biografie dei personaggi e le carte d'identità delle barche che hanno reso importante questo grande appuntamento sportivo nato nel lontano 1953. Armatori, marinai, famigliari, amici, più di recente i migliori professionisti della vela, su centinaia di yacht hanno girato lo scoglio della Giraglia. Con ciascuno di loro, idealmente, vogliamo ripercorrere questa bella avventura.