Sport e vita all'aperto
Il maestro è nell'anima. Volume Vol. 2
Angela Fortuna
Libro
editore: Calzetti Mariucci
anno edizione: 2023
Dopo Coppi. La strana crisi del ciclismo italiano negli anni del boom economico
Carlo Delfino
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un giovane ragioniere viene assunto da una nota ditta tessile per promuovere i propri prodotti attraverso la carovana pubblicitaria del ciclismo. Costui, da sprovveduto, si addentra, con discrezione e intelligenza, all’interno di un mondo sportivo in trasformazione economica, ma anche preda di una certa involuzione di risultati. Quella presunta crisi che caratterizza la storia del pedale tra il periodo dei “Tre Uomini d’Oro” e la comparsa sulla scena dei giovani italiani rampanti rivali di Merckx, si rivela, invece, a un attento osservatore, come un quinquennio ricco di campioni capaci di imporsi a 360°, dalla pista alle corse a tappe, dal cross alle classiche. Accanto a personaggi di nome, che pur hanno lasciato il segno, il nostro ragioniere incontra anche solide figure di secondo piano: gregari, dirigenti e tecnici che hanno dato tanto al ciclismo e alla sua umanità. Il fatto che tra i professionisti del pedale comincia a girare anche qualche soldo grazie agli abbinamenti pubblicitari, fa parte del nuovo benessere che investe le famiglie italiane. Gli storici del costume parlano di “boom economico”, mentre il ciclismo soffre e vive tutto ciò come un impaccio doloroso.
Magica Voghe, la rinascita. L'inarrestabile cavalcata dall'eccellenza alla serie D
Carlo Gobbi, Alessandro Quaglini
Libro
editore: Primula
anno edizione: 2023
pagine: 138
Il pallone bucato
Francesco Campobasso
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un libro che intende riportare alla ribalta le nefandezze di un sistema, quello del calcio giovanile, che impetuoso si rivela irto di difficoltà, passando dai sogni dei piccoli calciatori alle delusioni che, nella stragrande maggioranza dei casi, accompagnano e definiscono il loro iter professionale. L'autore ripercorre ed analizza le cause di un mondo, quello del calcio giovanile, che definisce malato ed anche abbastanza nocivo per il modo in cui si presenta ai giovani campioncini. Una serie di fattori, di categorie di persone, che, ognuno per quanto di loro competenza, fanno comunque parte del sistema. Dai primi calci (forse il momento più solare del percorso formativo) ai provini; dai genitori (che, spesso, con il loro atteggiamento, arrecano solo del male ai propri figli) agli addetti ai lavori (allenatori, procuratori, dirigenti) per poi trattare dei soldi (inclementi nel mondo pallonaro) e della fine dei sogni di ogni giovane atleta. Una realtà allarmante, piena di interessanti spunti di riflessione, una vera e propria denuncia.
La versione potenziata di te stesso. Approccio B.E.T.A.2
Samantha Bernardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 198
«Sii la versione potenziata di te stesso». Il libro che hai tra le mani racconta di golf e psicologia, due mondi che si uniscono grazie ad una grande passione. Tra "appunti di campo" e storie di atleti, compirai un viaggio che ti condurrà alla scoperta e all' approfondimento di temi, come il corpo, le emozioni, la tecnica, il concetto di antifragilità e di consapevolezza di sé. L'autrice ti donerà il suo paio di occhiali, affinché tu possa guardare al golf come ad una disciplina-specchio utile alla tua crescita personale, prima ancora che sportiva. Per ottenere grandi risultati, è necessario conoscersi e accettarsi, solo così potrai esprimere la migliore versione di te in campo, come nella vita.
26 Maggio per sempre
Gianluca Teodori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2023
pagine: 90
Nella storia del tifo romano c'è un prima e un dopo. E in mezzo c'è il 26 Maggio 2013, il giorno del derby più importante di sempre, vinto dalla Lazio con un colpo in controtempo di Lulic, al minuto 71. Tutto in quella sfida, fin dai giorni della vigilia, marcò la differenza quasi genetica fra due mondi: nella preparazione della partita, nell'approccio, nel tifo. E alla fine perse chi sentiva di avere già vinto. Chiunque non viva gli umori calcistici della Capitale, difficilmente potrà capire come mai dopo un decennio il 26 Maggio sia ancora lì, nei sogni degli uni e negli incubi degli altri. Un monolite impossibile da rimuovere.
Memorandum dello skipper
Miriam Lettori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Frangente
anno edizione: 2023
pagine: 28
Giunto alla sesta edizione, il Memorandum dello skipper si conferma una pubblicazione utile e pratica per lo skipper, da tenere in barca, che consente una rapida consultazione degli argomenti e delle nozioni più importanti per la navigazione illustrati in 27 schede a colori plastificate su materiale idrorepellente. Formato A4, rilegatura con spirale metallica argento. Controlli prima della partenza; Dotazioni di sicurezza; La zattera; Nodi; Lettura della carta nautica; Estratto 1111; A.I.S.M. / I.A.L.A.; Caratteristiche dei fari; Aree marine protette; Precedenze e prevenzione abbordi; Segnali diurni e segnali acustici; Fanali regolamentari; Le nubi; Meteorologia; Forza del vento e stato del mare; VHF - caratteristiche e procedure; Consuetudini navali; Sport acquatici e pesca sportiva; La barca a vela; La barca a motore; Il motore diesel; I rilevamenti; La bussola e i tre nord; Formulario; La deriva; Lo scarroccio; Codice internazionale dei segnali.
La storia dello sport italiano nella filatelia
Lorenzo Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 86
Una rassegna monografica sulla storia dello sport italiano in generale, tratta da Wikipedia (l'"enciclopedia multimediale" del web) e dal sito https://www.virgilio.it/, che qui si ringraziano, accompagnata dalla riproduzione delle emissioni filateliche delle Poste Italiane, attinte prevalentemente da "Bolaffi - Il Catalogo dei francobolli - Volume Italia Repubblica - Giulio Bolaffi Editore" 2020. La particolare passione per lo sport da parte dell'autore lo spinge a ricercare interessanti fonti di riferimento ad esso, quale può essere l'istruttiva e colorita filatelia.
Roma 1982-83. Nove mesi per un sogno tricolore
Franco Bovaio, Daniele Sesti
Libro
editore: Edizioni Eraclea
anno edizione: 2023
pagine: 160
A quarant'anni di distanza, il viaggio che portò la Roma di Dino Viola e Nils Liedholm al secondo scudetto della sua storia. Una cavalcata trionfale di nove mesi, da settembre 1982 a maggio 1983, che rivive attraverso il racconto della stagione, i ricordi dei protagonisti, intervistati per l'occasione, e un centinaio di immagini. In parallelo alla vicenda calcistica camminano fatti di cronaca e di costume che caratterizzarono quei nove mesi, e che calano l'impresa giallorossa nel clima particolare dei primi anni Ottanta.
Football Drops. 500 football curiosities, tricks and eccentricities from around the world
Luciano Wernicke
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli International Editions
anno edizione: 2023
pagine: 207
Come programmare l'allenamento calistenico. Manuale di psicologia dell'allenamento calistenico
Nick Loggia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 492
È un manuale completo che spiega nel dettaglio come creare una programmazione di allenamento intelligente ed efficiente nel tempo nel Calisthenics. È il manuale sulla programmazione di allenamento che permette di diventare un Pro della programmazione dell'allenamento in questa disciplina. È un manuale in cui nulla è scontato che mette in discussione le informazioni comuni e le fa sue, facendole diventare informazioni anticonformiste. È il manuale perfetto per chi si vuole distinguere!
Il tennis secondo me. Una vita dedicata al tennis
Claudio Palazzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 124
50 anni di tennis giocato sia a livello professionistico che dall'altra parte della rete come maestro, in campo e fuori, in cui ho vissuto tante esperienze e ho preso molti appunti. Questo non vuole essere un libro di tecnica, ma di come io vedo il tennis, di quello che uso, l'esperienza che ho accumulato in questi anni. Tutto quello che leggerete sono le tante componenti tecniche, tra loro concatenate, di cui è fatta la mia metodologia perché io sono tutto questo e qualcos'altro ancora....