Storia dell'arte: stili artistici
Paolo Guiotto. Il corpo presente. Catalogo della mostra (Roma, 14 aprile-15 maggio 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 87
Con "Il corpo assente" - il grande cappotto di marmo bianco - l'artista affrontava il tema universale del vuoto causato dalla perdita di una persona cara. Il corpo presente è la risposta a quella assenza, ma stavolta il corpo è la prova concreta dell'essere vivi. In questo confronto tra gli opposti si snoda, attraverso il tempo, il percorso creativo di Paolo Guiotto dove il corpo permane come un tema inesauribile da esprimere. Anche i progetti, le geometrie, i colori e l'aria stessa, non sono che variazioni di un'unica ricerca, che pur cambiando forma, si rivela sempre come un continuo e insopprimibile inno alla vita.
Alessandro Bazan. Jazz paintings. Catalogo della mostra (Perugia, 1-31 luglio 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 77
Che può fare un pittore siciliano innamorato del jazz e del disegno? Trattare il pennello come una matita e dipingere a ritmo storie malinconiche come un blues. Il libro raccoglie i dipinti che Alessandro Bazan ha dedicato a uno dei suoi amori più grandi: il jazz. Lavori forti, profondi, realizzati dai primi anni Novanta a oggi, talvolta apparentemente improvvisati o dissonanti che, come un assolo di Charlie Parker, una volta entrati nella testa difficilmente lanciano spazio per altre armonie.
Mannucci e il Novecento. L'immaginario atomico e cosmico. Catalogo della mostra (Fabriano, 24 giugno-2 settembre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 309
Il volume accompagna la mostra con cui la città di Fabriano intende ricordare la figura di Edgardo Mannucci, protagonista dell'arte plastica informale europea. Dello scultore marchigiano sono ripercorsi gli esordi figurativi e poi neo cubisti, da cui l'artista approda successivamente a un'originale scultura informale: profondamente colpito dalla guerra e dall'atomica di Hiroshima, Mannucci fu attratto dalla possibilità di esplorare la materia, liberando il materiale grezzo e grumoso dalla gravità e permettendo all'energia imprigionata di guizzare nello spazio. Aboliti i materiali tradizionali, lo scultore ha sperimentato l'ottone, il rame, il bronzo, svolgendo un'operazione in parte affine alla contemporanea ricerca di Burri.
Il Rinascimento a Urbino. Fra' Carnevale e gli artisti del Palazzo di Federico
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 296
Bartolomeo di Giovanni Corradini, detto Fra' Carnevale, fu figura di grande rilevanza tra coloro che furono chiamati a realizzare i lavori del nucleo più antico del palazzo, corrispondente al cosiddetto Appartamento della Jole. Il volume, che accompagna la mostra urbinate (Galleria Nazionale delle Marche, 20 luglio - 14 novembre 2005), è incentrato sulla figura di questo artista e sulla sua attività alla corte di Federico da Montefeltro, vero uomo nuovo del Rinascimento che sposa l'abilità politica con le "virtù" e l'amore per le arti. Il volume definisce la figura di Fra' Carnevale nel suo reale spessore culturale, cogliendone le tematiche della formazione e la linea dell'evoluzione culturale in rapporto alla produzione pittorica.
Fiori dei Medici
M. Letizia Strocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 96
Le Marche disperse. Repertorio di opere d'arte dalle Marche al mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 455
Catalogo completo e accurato del patrimonio artistico marchigiano disperso nei secoli, il volume documenta, attraverso agili e sintetiche schede, le opere d'arte, perlopiù pittoriche, eseguite nelle Marche e destinate a chiese, palazzi o committenti della regione, e che ora sono visibili in altre collezioni italiane e straniere. Le opere, che spaziano dal medioevo all'Ottocento, sono ordinate per luogo d'origine, così da fornire una mappa ideale dell'itinerario della dispersione. Il volume accoglie i saggi critici di Costanza Costanzi, Silvia Blasio, Gabriele Barucca e Benedetta Montevecchi, una serie di indici e un'appendice fotografica a colori.
Alice nel castello delle meraviglie. Il mondo fuori forma e fuori tempo nell'arte italiana del Novecento. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 96
Il volume è il catalogo di una mostra allestita al Castello Sforzesco di Milano, che intende proporre una lettura dell'arte del Novecento ispirata ai celebri romanzi Alice nel Paese delle Meraviglie e Alice attraverso lo Specchio. I romanzi di Carroll infatti, per la dimensione magica in cui sono ambientati, si prestano perfettamente a rappresentare la metafora di un viaggio all'interno del mondo dell'arte, dove nulla è davvero ciò che sembra e ogni opera rappresenta il modo particolare dell'artista di vedere le cose. Opere di Fontana, Dadamaino, Morandi, Balla, Paladino, Turcato, Boetti e altri, sono raggruppate tematicamente e permettono di ripercorrere alcuni motivi portanti dei due romanzi.
Arte medievale (2004). Vol. 1
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 144
"Arte medievale" è una rivista specialistica internazionale dedicata alla critica dell'arte del medioevo, fondata nel 1983 da Angela Maria Romanini. Ogni numero raccoglie ricerche e interventi di esperti del settore, pubblicati in lingua originale e arricchiti da un vasto apparato iconografico, per offrire a tutti gli appassionati e studiosi della materia nuovi spunti di approfondimento sull'arte medievale.
Da Courbet a Fattori. I principi del vero
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2005
pagine: 248
Il volume - che accompagna l'esposizione a Castiglioncello (Centro per l'arte Diego Martelli - Castello Pasquini, 16 luglio-1 novembre 2005) - prende avvio dagli spunti che i Macchiaioli ricevettero dagli splendidi dipinti di paesaggio conservati nella collezione Demidoff, meta di regolari visite nella omonima villa di Firenze, per documentare le prime curiosità parigine nei confronti della pittura di Barbizon, ma anche, e soprattutto, l'adesione estetica, oltre che sociale, morale e politica ai principi del Realismo, conosciuti e studiati attraverso gli scritti di Proudhon. Il progetto presenta una selezione di opere sceltissime, alcune inedite e altre non più esposte da decine di anni.
Manet
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 189
"Édouard Manet figura nella nostra memoria tra gli impressionisti ed è lungamente stato considerato tale dalla storiografia artistica. In realtà il pittore, pur legato da amicizia a diversi esponenti del gruppo, non fu mai un impressionista. Il suo ruolo rispetto a loro, precisato da una serie di studi e mostre, era già stato delineato con chiarezza da Renoir: "Manet era per noi tanto importante quanto Cimabue o Giotto per gli italiani del Rinascimento". Una guida ideale e una fonte d'ispirazione, dunque, un maestro che aveva stravolto il panorama artistico dell'epoca, ma il cui stile non coincideva con quello delle nuove generazioni." (dal saggio di Federica Armiraglio)
Piero della Francesca
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 173
"Nella storia dell'arte esistono uomini che con la propria arte battezzano un'epoca, la informano con la propria sensibilità, la leggono con la propria intelligenza e la ricreano nell'invenzione di un nuovo mondo e di un nuovo uomo. Questa invenzione può essere chiamata stile, ma in certi casi è più opportuno chiamarla rivoluzione. Piero della Francesca è uno di questi uomini." (dal saggio di Pietro Allegretti)
Arti e artifici
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2005
pagine: 188
Dall'architetto-artista del XIX secolo alla fotografia, dall'oreficeria ai libri corali, un'esplorazione dell'arte attraverso i secoli e le diverse tecniche. Allegato all'Annuario il Quaderno n. 4 della scuola di specializzazione dedicato ai corali di San Domenico e il Quaderno n. 5 che riporta la lezione tenuta a Bologna da Stanislaus von Moos. Destinatari del testo sono studiosi, studenti e appassionati d'arte.

