Storia dell'arte: stili artistici
Ernesto Tatafiore. Non solo. Catalogo della mostra (Napoli, 1 luglio 2005-1 ottobre 2005)
Libro
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2005
pagine: 48
Da Puccio di Simone a Giottino. Restauri e conferme
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 64
Catalogo ufficiale della mostra di Firenze (Galleria dell'Accademia, 15 novembre 2005-29 gennaio 2006). C'è stato un tempo in cui brillava alta nel firmamento della storia dell'arte la stella dei Primitivi. A partire dalla seconda metà del secolo scorso gli interessi prevalenti si sono spostati su altri quadranti della filologia e della critica: il Manierismo, il Seicento nelle varianti del Naturalismo, del Barocco e del Classicismo e poi ancora il Settecento rococò e vedutista, l'Ottocento in tutte le sue declinazioni, il Novecento delle Avanguardie e il ritorno all'Ordine, etc.
Leonardo da Vinci. La vera immagine
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 264
Catalogo ufficiale della mostra di Firenze (Archivio di Stato, 19 ottobre 2005 - 28 gennaio 2006). La mostra è stata realizzata in occasione del Centenario della costituzione della Commissione per l'Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci ed è stata realizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze.
Leonardo da Vinci. Artista scienziato inventore
Simona Cremante
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 640
In una nuova e originale formula, tutto Leonardo: il pittore della Gioconda e lo studioso di anatomia, lo sperimentatore del volo umano e l'inventore di macchine da guerra.
Baldassare Peruzzi 1481-1536. Atti del 19° Seminario internazionale di storia dell'architettura
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 668
Baldassarre Peruzzi è uno dei maggiori interpreti del Rinascimento italiano: pittore, architetto, scenografo e grande studioso dell'Antico, collaborò con artisti quali Francesco di Giorgio Martini, Bramante, Pinturicchio, Jacopo Ripanda, Raffaello, Antonio da Sangallo il Giovane ed ebbe tra i suoi allievi Sebastiano Serlio. Nonostante la sua eccezionale attività, egli ha goduto tuttavia di scarsa fortuna editoriale. Questo volume riccamente illustrato raccoglie i più aggiornati approfondimenti su tutte le attività del senese dall'architettura alla pittura, dalla scultura alla scenografia, dalle opere in Emilia e a Siena all'architettura militare.
Caravaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 189
"Come poté un ragazzo lombardo, apprendista pittore, arrivato a Roma all'età di circa diciotto anni, costruirsi, crescere, straripare dalle zone basse di piazza Navona, oltre Tevere, oltralpe, oltre il suo secolo e i secoli successivi, arrivare fino a noi quale uno dei più alti moniti, imporsi quale bandiera del moderno alle scelte più disparate, alle fazioni più contrastanti? Sono domande senza risposta, o la cui sola risposta possibile è che la verità di una grande passione creativa si misura dalla sua durata, dalla sua capacità di riproporsi come fonte d'acqua viva alle ideologie, alle nuove convinzioni, ai nuovi gusti: mostrare una faccia nuova, mai vista prima." (dalla Presentazione di Renato Guttuso)
Caravaggio. San Pietro penitente con il gallo. Testo inglese a fronte
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 63
Sir Denis Mahon è nato a Londra nel 1910. Laureato a Oxford, fece nel 1934 il suo primo viaggio di studio sull'arte barocca in Italia e precisamente a Cento (Ferrara), dove fu conquistato dall'arte del Guercino. E se lo studio di Gian Francesco Barbieri detto il Guercino rappresentò il leit motiv della carriera di Denis Mahon, anche tutti gli altri bolognesi - dai Carracci a Guido Reni -, nonché Caravaggio e Poussin, furono studiati attentamente e profondamente.
Felicita Bevilacqua La Masa. Una donna, un'istituzione, una città. Atti della Giornata di studi (Venezia, 22 ottobre 2004)
RICERCHE
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2005
pagine: 155
Felicita Bevilacqua La Masa lasciò a Venezia il suo palazzo sul Canal Grande con l'intenzione di istituirvi un luogo di accoglienza ed esposizione per i giovani artisti. Seguendo il suo testamento olografo, dal 1898 Ca' Pesaro ospitò la Fondazione Bevilacqua La Masa. Perché la duchessa la volle? È una struttura ancora attuale? Come mai, nonostante le polemiche che l'hanno costantemente accompagnata, la Fondazione resta amatissima da Venezia? Tanto l'istituzione quanto la sua fondatrice suggeriscono interrogativi stimolanti. Di qui la giornata di studi organizzata nell'autunno del 2004 presso la sede di piazza San Marco durante la quale si è riflettuto sull'immagine della donna, sulla sua vita familiare, sulla sua relazione con la città.

