Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

La fabbrica della ceramica. La Richard-Ginori in San Michele degli Scalzi a Pisa
15,00

Munch. 20 tavole a colori

Munch. 20 tavole a colori

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

Il grande pubblico conosce Edvard Munch (1863-1944) quasi esclusivamente per il suo famosissimo quadro L'urlo (1893), divenuto quasi una icona dell'angoscia esistenziale contemporanea. Il pittore norvegese è in realtà un protagonista delle rivoluzioni dell'arte moderna dagli ultimi decenni dell'800 fino alla metà del '900. La sua stagione più intensa è quella del simbolismo e dell'espressionismo, in contrapposizione alla sensualità "terrestre" e mediterranea di Cézanne o Picasso. Forse per questo, Munch non è molto conosciuto in Italia, paese "classicista". Il cofanetto è un'occasione per coglierne, sia pure in scorcio, la complessa, drammatica arte, che torna d'attualità nell'esprimere le lacerazioni e i drammi dei nostri giorni.
9,00

La raccolta di stampe «Angelo Davoli»

La raccolta di stampe «Angelo Davoli»

Zeno Davoli

Libro: Copertina morbida

editore: Diabasis

anno edizione: 2005

pagine: 528

61,50

La raccolta di stampe «Angelo Davoli». Volume 3

La raccolta di stampe «Angelo Davoli». Volume 3

Zeno Davoli

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2005

pagine: 500

51,65

Flor. Un viaggio nelle opere di Luca Scornaienchi

Flor. Un viaggio nelle opere di Luca Scornaienchi

Luca Scornaienchi

Libro: Libro rilegato

editore: Le Nuvole

anno edizione: 2005

pagine: 64

5,00

Vincent van Gogh. Le opere disperse. Oltre 1000 disegni e dipinti citati dall'artista e introvabili

Vincent van Gogh. Le opere disperse. Oltre 1000 disegni e dipinti citati dall'artista e introvabili

Antonio De Robertis, Matteo Smolizza

Libro: Libro in brossura

editore: Ilisso

anno edizione: 2005

pagine: 227

Dal confronto fra le opere citate da Van Gogh nelle sue 800 lettere e le più importanti catalogazioni emerge un fatto eccezionale: oltre 1000 disegni e dipinti (un terzo della sua produzione) sono scomparsi nel nulla. Cosa manca esattamente? In quali occasioni è stato perduto? Dove potrebbe trovarsi? Il volume, frutto di dodici anni di ricerche, è il primo catalogo delle opere disperse.
28,00

Mario Sironi. L'immagine e la storia. Catalogo della mostra (Vigevano, 19 marzo-29 maggio 2005)

Mario Sironi. L'immagine e la storia. Catalogo della mostra (Vigevano, 19 marzo-29 maggio 2005)

Libro: Libro in brossura

editore: Charta

anno edizione: 2005

pagine: 99

Sironi è l'artista che maggiormente incarna, nel XX secolo, la concezione filosofica di modernità. La vocazione monumentale è per lui una componente portante, una volontà per così dire etica di affermare l'importanza della destinazione pubblica dell'opera d'arte, che non deve parlare solo al singolo ma anche alla collettività.
29,00

La raccolta di stampe «Angelo Davoli». Volume 2

La raccolta di stampe «Angelo Davoli». Volume 2

Zeno Davoli

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2005

pagine: 384

51,65

Vincenzo Marinelli. L'avventura intellettuale di un artista romantico
20,00

Partigiani di Ubaldo Bertoli

Partigiani di Ubaldo Bertoli

Libro

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2005

Protagonisti assoluti di questo volume (catalogo della mostra tenuta al Museo delle Mura di Borgo Val di Taro dal 20 giugno al 22 agosto 2004) sono i partigiani della Quarantasettesima Garibaldi, la brigata dalla "testa calda", come la definì il maggiore inglese Charles Holland. Nelle immagini di Bertoli si dischiudono i momenti cruciali di una storia, vissuta, sì, lassù sui monti, dai partigiani della Quarantasettesima, ma riproposta a noi, ora, con le domande di una vicenda aperta.
15,00

I Pollaiolo

I Pollaiolo

Aldo Galli

Libro: Copertina rigida

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2005

pagine: 92

I nomi di Antonio e Piero del Pollaiolo hanno posto in ogni trattazione sulla Firenze artistica del tempo di Lorenzo il Magnifico. Le fonti quattrocentesche sono concordi nel distinguere tra Antonio, orafo eccelso e grande maestro del bronzo, e Piero, pittore. Ed è proprio a Piero che deve essere restituita la gran parte dei dipinti assegnati al fratello maggiore, dalla pala del cardinal di Portogallo agli Uffizi al Martirio di San Sebastiano alla National Gallery di Londra. Alla comprensione della grandezza di Antonio nuoce invece molto la perdita quasi totale delle decine di candelieri, croci e reliquari in oro, argento, smalti e pietre preziose documentati ma finiti tutti rifusi per recuperarne i materiali.
13,95

Les Pollaiolo

Les Pollaiolo

Aldo Galli

Libro

editore: 5 Continents Editions

anno edizione: 2005

pagine: 92

13,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.