Storia dell'arte: stili artistici
I faraoni. Il tempo delle piramidi
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 347
Gli antichi abitanti dell'Egitto hanno saputo esprimere, nella loro arte, il senso dell'eternità ispirato dal grandioso spettacolo della natura, la serenità e l'armonia delle loro concezioni religiose e civili, la fiducia nella tutela esercitata sull'Egitto da istituzioni sacre e inviolabili. Il volume offre ai lettori un panorama ricco e articolato del vastissimo scenario plastico, architettonico e figurativo forgiato da questa prodigiosa civiltà. Partendo dalle origini, insigni studiosi e archeologi analizzano le prime fondamentali tappe della storia egizia: la preistoria e il IV millennio a.C., le dinastie dell'epoca tinita, l'Antico Regno, il Primo Periodo Intermedio, il Medio Regno, il Secondo Periodo Intermedio e le dinastie hyksos.
Giancarlo Marchese. Echi di luci-Echoes of light. Catalogo della mostra (Teglio, 10 luglio-10 settembre 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 86
Giancarlo Marchese (Parma 1931) unisce una profonda conoscenza dei materiali e dei procedimenti alla volontà di trasformare la percezione del loro valore plastico. Su queste polarità si è espresso anche il suo pluridecennale insegnamento all'Accademia di Brera, dove egli stesso si è formato sotto la guida di Luciano Minguzzi e Marino Marini. All'inizio degli anni Ottanta, per soddisfare il bisogno di tradurre in scultura il senso del vuoto, accosta il vetro al bronzo inventando nuove trasparenze e profondità illusorie; in seguito sostituisce il bronzo con la ghisa. Marchese elabora progetti di interventi nello spazio della città e strutture aperte, che trovano una loro più definita forma di attuazione a partire dai primi anni Novanta.
Diversities. L'Europa e gli «altri»-Europa and the «others»
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 119
Che ruolo ha l'artista contemporaneo, in una realtà che interpreta le culture come soggetti in conflitto e l'Europa come spazio di chiusura? Come si sviluppa la sua identità, nel rapporto fra le culture europee e quelle di altre parti del globo? Ed esiste un metro di paragone accettabile che possa mettere in dialogo diversità altrimenti esplosive? Ecco le questioni chiave a cui hanno dato risposta gli addetti ai lavori invitati dalla Fondazione Antonio Ratti al Forum Internazionale per le arti visive "L'Europa e gli altri".
The biography of biographies. Ediz. italiana e inglese
Marina Abramovic
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2004
pagine: 125
"The Biography" è un work in progress che riassume le tappe basilari della vita e del lavoro di Marina Abramovic, l'artista che ha cambiato e segnato in profondità l'arte del nostro tempo. La nuova "messa in scena" di The Biography - The Biography Remix - è stata realizzata con il regista teatrale Michael Laub. The Biography Remix è uno spettacolo in cui Laub alterna e integra le emozioni della vita di Marina con le sue performance storiche, un lavoro che permette al pubblico una visione completa e compiuta sulla sua figura e sulla sua opera.
M.A.C. Movimento. Arte concreta. Opera editoriale
Giorgio Maffei
Libro: Libro in brossura
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2004
pagine: 272
Quel "concreta" che definisce il movimento artistico promosso sul finire del 1948 da Gillo Dorfles, Gianni Monnet, Bruno Munari e Atanasio Soldati è stato spesso causa delle incomprensioni, o addirittura dei fraintendimenti, che hanno accompagnato e seguito il decennio denso di proposte e risultati di questo raggruppamento, atipico per la sua polidimensionalità. Arte concreta" volle infatti dire fin dall'inizio opposizione al formalismo idealista, al di là della mutuazione del termine da un Arp, un Van Doesburg, dei debiti nei confronti dell'astrattismo storico neoplastico, suprematista e costruttivista, delle liaison con i revival astratto-geometrici degli anni Trenta, in Francia soprattutto, ma anche in altri paesi europei, e nella stessa Italia.
Forme per il David-Forms for the David. Baselitz, Fabro, Kounellis, Morris, Struth
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 320
È in edizione bilingue italiano e inglese il catalogo della mostra "Forme per il David / Forms for the David", evento espositivo alla Galleria dell'Accademia di Firenze (29 novembre 2004-4 settembre 2005) organizzato in occasione dei cinquecento anni (1504-2004) del David di Michelangelo, che vede cinque opere di cinque artisti contemporanei - Georg Baselitz, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Robert Morris, Thomas Struth - a confronto con il capolavoro michelangiolesco.

