Storia dell'arte: stili artistici
Afro. Gli studi e i progetti
Leonardo Conti
Libro
editore: Alberto Perdisa Editore
anno edizione: 2004
Afro (1912 - 1976) rappresenta il legame più forte tra la tradizione della pittura italiana classica e le esperienze delle neoavanguardie degli anni Cinquanta a livello internazionale. Nel libro, all'approccio storico-critico sono affiancate un'interpretazione poetica di Elisabetta Gennasi e un "fotogramma musicale" della compositrice Paola Samoggia, che propongono nuove possibilità di fruizione dell'arte del maestro.
Ars munda. Ediz. italiana e tedesca
Roberto De Luca, Giuseppe Andreani, Giorgio Nonveiller
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ramo
anno edizione: 2004
pagine: 96
Cividale del Friuli. Introduzione e guida ai monumenti e all'arte della città ducale
Amelio Tagliaferri
Libro: Libro in brossura
editore: Del Bianco Editore
anno edizione: 2004
pagine: 80
Una guida che contiene notizie su Cividale del Friuli: le grandi date storiche; L'impianto urbanistico; Gli edifici più rappresentativi dell'architettura urbana; Il Museo Archeologico Nazionale; Il Museo Cristiano; Il Tempietto Longobardo; Altre importanti opere non ancora esposte; Pianta della città.
Perizivanie
Laura Peluffo
Libro: Libro in brossura
editore: Natrusso Communication
anno edizione: 2004
pagine: 64
Il libro, illustrato con foto a colori, è il catalogo ragionato della mostra di sculture ceramiche dell'attrice ed artista savonese Laura Peluffo. Accomuna le opere il comune tema del teatro, Perizivanie è infatti il termine con il quale il grande teorico e regista teatrale russo Stanislavski indicava il particolare stile di rivivimento poetico con il quale riteneva gli attori ne dovessero interpretare i personaggi loro assegnati.
Breaking the Veils. Donne artiste dal mondo islamico
Wijdan Ali
Libro: Libro in brossura
editore: Stati Uniti del Mondo - ETS - Edizioni Magma
anno edizione: 2004
pagine: 180
L'architettura dell'inganno. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca. Atti del Convegno (Rimini, 28-30 novembre 2002)
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2004
pagine: 320
Caravaggio. Il gigante perduto
Rita Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2004
pagine: 90
È il maestro del buio, il genio dell'ombra. Nella vita e nelle opere, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, ha preferito i colori e la suggestione delle tenebre al bagliore della luce. Gigante indiscusso di una pagina di storia dell'arte che lo ha visto assoluto e tormentato protagonista; è proprio all'arte che ha votato per intero la sua personalità, imponendo a occhi ancora ammaliati dalle cinquecentesche dolcezze, le sue maledettissime scelte: la realtà, la realtà e ancora la realtà. Nuda, splendida e greve. Per questo ha prestato il suo volto, alla forza di più di uno dei suoi capolavori. Un volto solcato dalla verità ambigua di un carattere ribelle, violento, irrimediabilmente attratto dal vizio e dal proibito.
Le storie di Antonio e Cleopatra. Giambattista Tiepolo e Girolamo Mengozzi Colonna a Palazzo Labia
Adriano Mariuz
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 83
Una storia d'amore narrata dall'insuperabile pennello di un grande artista, interpretata in pagine riccamente illustrate. Una lettura del più affascinante ciclo di affreschi realizzato a Venezia nel Settecento.

