Storia dell'arte: stili artistici
Depero. Lettere inedite dagli Usa e arazzi della collezione Itas
Michele Ruele
Libro: Copertina rigida
editore: ViaDellaTerra
anno edizione: 2004
pagine: 80
Le maschere dentro. Illustratori contemporanei della cultura fiamminga-Contemporary illustrators from the Flemish culture. Catalogo della mostra (Bologna, 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 135
Una versione a fumetti del romanzo "Il castello" di Franz Kafka, uno dei testi letterari fondamentali del Novecento; un'insolita e ironica Cappuccetto Rosso, contemporanea e "splatter"; immagini e colori del porto di Anversa; volti deformi e mutanti, ma anche ironici e malinconici, che ricordano le ossessioni pittoriche di Bosch. Tutto questo, e molto altro ancora, fa parte dell'immaginario visivo degli artisti, illustratori e fumettisti fiamminghi contemporanei: un patrimonio culturale che approda per la prima volta in Italia con una mostra dal titolo "Le maschere dentro".
Zero. 1958-1968. Tra Germania e Italia. Catalogo della mostra (Siena, 29 maggio-19 settembre 2004)
Marco Meneguzzo, Stephan von Wiese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 256
Contemporanea giovani 2. Tra cronaca e storia. Catalogo della mostra (Como, 8 maggio-6 giugno 2004)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2004
pagine: 72
La Quadriennale. Storia della rassegna d'arte italiana dagli anni Trenta a oggi-History of the exhibition of Italian art from the Thirties to today
Claudia Salaris
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2004
pagine: 289
Partendo dalla prima esposizione del 1931, il volume ricostruisce le vicende artistiche del Novecento attraverso la storia della Quadriennale, raccontando le quattordici edizioni della mostra che si sono tenute fino a oggi e che hanno visto protagonisti i maggiori artisti della storia dell'arte italiana, da Medardo Rosso ad Arturo Martini, da Boccioni a Scipione, da de Chirico a Morandi, da Carrà a Severini, da Manzù a Fazzini, fino agli esponenti delle ultime generazioni: Stefano Arienti, Studio Azzurro, Vanessa Beecroft, Cattelan. Il libro passa in rassegna le tendenze e i movimenti artistici dell'ultimo secolo: "futurismo", "metafisica", la linea di "Novecento", "Valori Plastici" fino alle sperimentazioni di video e computer art.
Demoni e visioni notturne
Alfred Kubin
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 88
Il motto di questa autobiografia fedele e visionaria potrebbe essere una frase dello stesso Kubin: la fantasia è il destino. Ma, a guardare sotto l'immediata superficie di questa vita d'uomo e di artista, si direbbe viceversa che il destino, nelle sue operazioni e imprevisti, metta meno fantasia di quanta ne mostri in apparenza. Kubin, attraverso tutti i suoi disegni, le sue tempere, le sue illustrazioni, finisce in realtà per illustrare un solo inquietantissimo testo: la storia di una generazione destinata a scontrarsi, in un misto di atavico terrore e di inaudita lucidità, col caos, i mostri, le rivelazioni informi o sublimi della psiche.
Artisti americani tra le due guerre. Una raccolta di documenti
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: 160
L'arte americana vive una stagione particolare tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. I contatti diretti con l'avanguardia europea, favoriti dalle migrazioni negli Stati Uniti di affermati artisti europei, e la ricerca di una propria identità da parte degli autori cresciuti sul suolo americano portano all'elaborazione di una nuova definizione dell'immagine, anche in rapporto con la fotografia. L'attività espositiva e le pubblicazioni sono privilegiato luogo di confronto, prima che gli investimenti istituzionali nel campo dell'arte e della cultura producano ulteriori opportunità di crescita personale e collettiva. Attraverso le voci dei protagonisti di quella stagione propedeutica al grande successo dell'arte americana nel secondo dopoguerra, l'antologia di scritti presentata in questo volume ricostruisce il dibattito e le posizioni poetiche che hanno contraddistinto una fase vitale della cultura visiva statunitense.
Leonardo e lo sport. Arte scienza tecnica e mito
Alessandro Vezzosi
Libro: Copertina rigida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
Album iconografico edito in occasione della mostra organizzata per le Olimpiadi di Atene 2004: "Leonardo e lo sport" (Atene, Melina Cultural Centre 10 agosto-28 settembre 2004). Una iniziativa della Regione Toscana in collaborazione con Ambasciata d'Italia ad Atene e Comune di Atene.
L'invenzione del quadro. Arte, artefici e artifici nella pittura europea
Victor I. Stoichita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2004
pagine: 374
Nella nostra abitudine culturale e percettiva, la pittura è l'arte visiva per eccellenza e il quadro, il supporto di legno o di tela, è il suo ovvio "veicolo". Nella realtà storica, il quadro è un'acquisizione recente. Esso nasce infatti insieme a una differente idea di fruizione artistica, come contemplazione "estetica" e "ornamentale" dell'arte, priva delle connotazioni religiose e celebrative alle quali la pittura aveva fino ad allora risposto. Uno studio sull'evoluzione del quadro nella storia dell'arte europea dal 1522, anno della rivolta iconoclasta di Wittenberg, al 1675 quando il fiammingo Gijsbrechts rappresentò il rovescio di un quadro: dalla morte dell'immagine antica a un'indagine sullo statuto del quadro in quanto oggetto figurativo.
Mexico. Artisti contemporanei
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 112
Lettere
Giorgio Morandi
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2004
pagine: 192
"Il mio sbigottimento alla notizia della morte di Giorgio Morandi non è quasi tanto per la cessazione fisica dell'uomo, quanto, e più, per la irrevocabile, disperata certezza che la sua attività resti interrotta, non continui; e proprio quando più ce ne sarebbe bisogno. Non vi saranno altri, nuovi dipinti di Morandi: questo è, per me, il pensiero più straziante. E tanto più se ricordo quel che, ancora pochi giorni fa, egli mi diceva: "Se sapesse, caro Longhi, quanta voglia ho di lavorare..." Parole che denunciano l'improprietà, pur molto diffusa, di assmilare il percorso di un artista a una parabola. Nella costante lucidità di Morandi, esso fu piuttosto una traiettoria ben tesa, una lunga strada; speriamo che resti aperta." (Roberto Longhi)

