Storia dell'arte: stili artistici
Ponti che uniscono terre diverse. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Lepisma
anno edizione: 2003
pagine: 68
Paragone arte. Volume Vol. 49
Laura Lanzeni, Anna Orlando, Alberto Crispo
Libro
editore: Servizi Editoriali
anno edizione: 2003
pagine: 106
Ghitti. Altri alfabeti-Other alphabets. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 87
Il volume è il catalogo della mostra di Teglio (Palazzo Besta 2 agosto - 30 ottobre 2003). Franca Ghitti è nata e ha trascorso la sua infanzia a Erbanno in Valcamonica dove c'era la grande segheria di famiglia. Si è formata all'Accademia di Brera a Milano, ha frequentato a Parigi l'Académie de la Grande Chaumière e a Salisburgo il corso d'incisione diretto da Kokoschka. Dal 1969 al 1971 ha vissuto e lavorato in Kenya per incarico del Ministero degli Esteri. Qui il contatto con numerose culture tribali le ha chiarito ulteriormente il valore dei codici formali come sedimenti, alfabeti non verbali o 'altri alfabeti".
Warhol Memoir
Christopher Makos
Libro: Libro rilegato
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 118
Il libro propone una successione di foto, in gran parte inedite, sul Warhol più privato, riservato. Vediamo l'artista in compagnia di Liz Taylor, John Lennon, Keith Haring, Liza Minnelli, Salvador Dalí, Robert Rauschenberg, per citarne solo alcuni. Lo vediamo mentre ride di gusto provandosi una parrucca o davanti a un negozio di mocassini, possiamo vederlo fare le smorfie. Insomma, per la prima volta vediamo Andy Warhol come non capita a tutti, e possiamo conoscere meglio la poliedrica personalità di un personaggio che ha segnato la storia dell'arte contemporanea del XX secolo come nessun altro. L'autore delle foto è Christopher Makos, amico e sodale di Warhol per lunghissimo tempo.
Paragone arte. Volume Vol. 50
M. Letizia Paoletti, Gianni Papi, Alessandro Brogi
Libro
editore: Servizi Editoriali
anno edizione: 2003
pagine: 78
Immagini, percorsi e storie. Arte in Sardegna dalle origini al Millequattrocento
Marica C. Cannas, A. Rosa Corda, Elisabetta Borghi
Libro: Copertina morbida
editore: Tam Tam
anno edizione: 2003
pagine: 164
Guercino. Poesia e sentimento nella pittura del '600. Catalogo della mostra (Milano, 27 settembre 2003-18 gennaio 2004)
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2003
pagine: 305
Marlene Dumas. Suspect. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il catalogo della prima mostra personale di Marlene Dumas in un'istituzione museale italiana, la Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito a Venezia. Conosciuta fin dagli anni Ottanta, Marlene Dumas, pur senza essere coinvolta in alcun movimento pittorico in auge in quel decennio, comincia a essere apprezzata per il suo lavoro intimista nel quale pittura e disegno, spesso si confondono. I soggetti delle sue opere risultano amici, conoscenti, ma anche personaggi popolari. Sia nella scelta dei soggetti che in un certo modo di presentare i propri lavori, Marlene Dumas anticipa tendenze tipiche del lavoro figurativo delle donne a partire dagli inizi degli anni Novanta, anni in cui arriva il suo definitivo riconoscimento.
I Gentileschi. Orazio e Artemisia
Keith Christiansen, Judith Mann
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 476
Il volume costituisce il catalogo dell'esposizione esposizione organizzata in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art di New York, la Soprintendenza di Roma e il Saint Louis Art Museum, dedicata ai due migliori interpreti del linguaggio caravaggesco: Orazio Gentileschi (1563-1639) e sua figlia Artemisia (1597-1652/53). Il volume tratta per la prima volta insieme questi due straordinari artisti seicenteschi e riunisce cinquanta opere di Orazio e oltre trenta di Artemisia, provenienti dai principali musei e collezioni private nel mondo. La mostra si è tenuta a Roma, New York e Saint Louis.
Canova
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 496
Un excursus nell'opera e nella vita del grande scultore neoclassico in un omaggio della sua terra d'origine al cantore della bellezza eterna: dagli umili esordi alle glorie internazionali, dagli istintivi schizzi ai sublimi marmi, oltre 400 opere di Antonio Canova nella più completa mostra mai dedicata a uno più dei più grandi artisti di tutti i tempi. Un itinerario mozzafiato ambientato nelle sale del Museo Civico di Bassano del Grappa, per proseguire poi a Possagno, paese natio dell'artista, tra le opere della Gipsoteca, nella sacralità del grande Tempio che egli volle e che conserva le sue spoglie. Il volume è il catalogo della mostra di Bassano del Grappa (Museo Civico, Possagno, Gipsoteca, 22 novembre 2003-12 aprile 2004).

