Storia dell'arte: stili artistici
Padre Matteo Ricci. L'Europa alla corte dei Ming
Libro: Copertina morbida
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 168
Mark Kostabi e lo scenario dell'east village 1983-1987
Jones Baird
Libro: Libro in brossura
editore: Matteo
anno edizione: 2003
pagine: 144
De Chirico. Catalogo della mostra (Lodève, 5 luglio-26 ottobre 2003). Ediz. francese e inglese
Maithé Vallès-Bled
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 288
Mattia Preti. Tra Roma, Napoli e Malta
Libro: Copertina morbida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2003
pagine: 264
Walter Lazzaro al Fortino
Libro
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 108
Camille Claudel. Anatomie della vita interiore
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 192
Oltre cinquanta opere documentano l'intero arco della produzione di Camille Claudel, scultrice di grande talento e di straordinaria perizia tecnica, famosa ai più per le tristi vicende della sua vita, dalla tormentata relazione amorosa con Auguste Rodin, il suo maestro, ai trent'anni finali della propria esistenza trascorsi in un manicomio. Il volume, catalogo dell'esposizione di Palazzo Magnani a Reggio Emilia, offre un'occasione per conoscere, grazie anche alla presenza di 13 sculture di Rodin, lo stretto e travagliato rapporto tra l'artista e il grande maestro francese, del quale viene parallelamente presentata una selezione di 37 disegni e acquerelli di soggetto erotico, provenienti dal Museo Rodin di Parigi.
Virus art. Viste e interviste dalla rivista Virus Mutationis
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 348
"Virus Art "è una selezione di alcuni dei più significativi incontri pubblicati sulla omonima rivista, contatti di prima mano, avvicinamenti, testimonianze, dichiarazioni, ansie e segreti, di alcuni dei più importanti e significativi artisti contemporanei. Una raccolta di tutto ciò che nell'arte contemporanea ha creato scandalo, entusiasmo, eccitazione, partecipazione. "Virus Art" è una collezione di corpi, e appuntamenti e alterità e fughe e deserti. La bussola per orientarsi in un mondo dell'arte che sta mutando sotto i nostri occhi.
Il Teatro Sociale di Rovigo 1819-2003
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 302
Il Teatro Sociale, eretto fra il 1817 e il 1819, fu, in ordine di tempo, il terzo teatro stabile di Rovigo. Durante quasi due secoli il teatro Sociale di Rovigo è stato sintesi e veicolo di culture e di gusto, luogo fisico che ha visto generazioni di polesani e non polesani confrontarsi con le trasformazioni dell'arte. Nel volume non si affronta soltanto la storia della ricostruzione del complesso architettonico, ma anche quella legata alle vicende artistiche.
Louis Dorigny 1654-1742. Un pittore della corte francese a Verona
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 207
Il volume è il catalogo della mostra di Verona (Museo di Castelvecchio, Sala Boggian, 28 giugno - 2 novembre 2003). Il fulcro della rassegna è rappresentato dal ciclo di tele di grandi dimensioni e forte impatto scenografico delle lunette eseguite nel 1701 per la Cappella dei Notai nel Palazzo del Comune. Ad esse si affiancano le tele di un ciclo originariamente dipinto per Palazzo Leoni Montanari a Vicenza e il ciclo di sette Storie di san Stanislao già in San Sebastiano, ma soprattutto tele da quadreria privata di soggetto mitologico o allegorico.

