Storia dell'arte: stili artistici
Alex Katz. Catalogo della mostra (Venezia, 12 giugno-30 settembre 2003)
Vincent Katz
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 112
Gauguin
Belinda Thomson
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 216
La fama di Gauguin è legata al fascino della sua arte non meno che agli avvenimenti della sua esistenza e alla sua fuga dalla civiltà europea per intraprendere un'esistenza da primitivo a Tahiti. Belinda Thomson getta luce sulla vita e sull'opera del grande maestro francese indagando i suoi rapporti con i suoi contemporanei e la critica e rivelando anche la sua vicenda privata, i suoi pensieri e le sue aspirazioni.
Bronzino
Maurizia Tazartes
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 160
La vita e la fortunata carriera di Angiolo Bronzino vengono analizzate in questo saggio illustrato, nel quale vengono presentate le tappe più significative del suo percorso umano e artistico. Un ricco apparato iconografico illustra poi l'opera di Bronzino attraverso le tavole a colori, accompagnate da ampie schede descrittive a commento di ogni singola opera.
I grandi maestri dell'arte italiana. Ediz. inglese
Elena Capretti
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2003
pagine: 400
I grandi maestri dell'arte italiana. Ediz. francese
Elena Capretti
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2003
pagine: 400
I grandi maestri dell'arte italiana. Ediz. tedesca
Elena Capretti
Libro
editore: Scala Group
anno edizione: 2003
pagine: 400
David. Il teatro del crimine
Michel Thévoz
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 88
Pittore neoclassico, deputato giacobino, poi propagandista di Napoleone, Jacques-Luois David è stato regista più che testimone del proprio tempo. Il ruolo dell'immagine era determinante nel periodo in cui visse, periodo in cui le masse, per la maggior parte ancora analfabete, fecero irruzione nella vita politica. David - sostiene Thévos in questo saggio - ha inaugurato i modi di diffusione su larga scala che preannunciano la cultura di massa.
Il pittore e la modella. Scritti su Picasso
Michel Leiris
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 88
Per Michel Leiris, antropologo e compagno di strada dei surrealisti, la pittura è sempre stata oggetto di una costante passione. All'opera di Picasso lo scrittore ha dedicato una lunga serie di testi nel corso del tempo. I tre saggi raccolti in questo libro hanno come tema comune il rapporto tra pittore e modello umano: tema ricorrente, attraverso i secoli, e molto caro al pittore spagnolo. In questi scritti Leiris ci invita a "leggere" alcuni quadri di Picasso, in cui compaiono il modello e l'artista che lo sta ritraendo, come la messa in scena dell'arte di dipingere; ma anche come la rappresentazione di un autentico corpo a corpo tra due individui, con le implicazioni profonde (anche erotiche) che esso comporta per entrambi.
Leonardo da Vinci. Tutti i dipinti e disegni
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 696
Quella di Leonardo da Vinci (1452–1519) è stata una delle più grandi menti di tutti i tempi, la cui importanza e la cui influenza sono inestimabili. Quest'ampia disamina in formato XXL costituisce il libro più completo mai realizzato sull'eclettico genio italiano che fu pittore, scultore, architetto, ingegnere e scienziato. Ricca di dettagliati ingrandimenti a tutta pagina dei capolavori di Leonardo, questa originalissima pubblicazione permette al lettore di analizzare le sfaccettature più sottili delle pennellate del maestro. La prima parte esamina la vita e l'opera di Leonardo in 10 capitoli, sulla base delle lettere, dei contratti, delle pagine di diario e degli scritti del maestro. Tutti i dipinti sono presentati e analizzati nei particolari, mentre L'annunciazione e il Cenacolo sono riprodotti su ampie doppie pagine. La seconda parte consta di un catalogo ragionato dei dipinti di Leonardo, che, oltre a testi che ne descrivono lo stato di conservazione, comprende sia quelli che sono giunti fino a noi sia quelli che sono andati perduti. Sono inclusi tutti i dipinti che possono essere fondatamente attribuiti a Leonardo: grazie a nuove scoperte e alla ricerca scientifica, la sua opera omnia viene pubblicata per la prima volta. La terza parte contiene un catalogo dettagliato dei disegni di Leonardo. Poiché ne ha realizzate alcune migliaia, non è possibile riprodurli tutti in un solo libro: pertanto, ne vengono presentati 663, organizzati per categoria (architettura, tecnica, anatomia, figure umane, proporzioni, cartografia ecc.). Oltre la metà dei disegni qui riprodotti proviene dalla collezione del Castello di Windsor, che per la prima volta ha concesso a un editore l'autorizzazione a riprodurre un numero tanto elevato di disegni. Oltre a esporre le conclusioni più recenti in materia di studi leonardiani, questa raccolta epocale discute di nuove controverse attribuzioni e contiene immagini inedite che mostrano lo spettacolare restauro della Vergine delle Rocce della National Gallery di Londra, di Sant'Anna con la Vergine e il Bambino del Louvre di Parigi e della Gioconda del Prado di Madrid.
L'arte precolombiana in Mesoamerica
Beatriz de la Fuente, Letizia Steines Cicero, Maria Teresa Uriarte
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 296
Beatriz de la Fuente, già direttore dell'Istituto di ricerche estetiche dell'università del Messico, imposta una lettura 'estetica' dell'arte precolombiana. Non più solo documento antropo-archeologico, ma connessione, evoluzione e peculiarità di stili. Opere fondamentali per guardare a Aztechi, Maya, Toltechi, Olmechi, ecc. come creatori di opere artistiche. Segue una sintesi ordinata delle culture precolombiane e dei loro stili.

