Storia dell'arte: stili artistici
I pittori degli angeli. Dipinti del secondo Cinquecento per un monastero femminile a Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2003
pagine: 112
Claudio Parmiggiani. Catalogo della mostra (Bologna, 22 gennaio-31 m arzo 2003)
Peter Weiermair
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 136
Gonzaga: carteggio Venezia Mantova
Michaela Sermidi
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 544
Il romanzo di Guttuso
Pasquale Hamel
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 156
Renato Guttuso non fu solo l'artista attento alle più raffinate espressioni della cultura europea, della quale è stato uno dei protagonisti, fu anche sensibile ai richiami dell'impegno civile e fece scelte politiche che lo portarono, anche se in maniera contraddittoria, sulle barricate della lotta antifascista prima e del comunismo militante poi. Mentre professava la scelta rivoluzionaria, era però attratto dalle raffinatezze del bel mondo di cui subiva il fascino. Inevitabilmente le accuse di opportunismo lo accompagnarono per tutto l'arco della sua esistenza: generoso, ma anche geloso di quanto aveva a fatica conquistato, Guttuso amava cogliere il meglio della vita, e la cronaca si sbizzarrì a seguire il personaggio.
Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento. Volume 2
Max Seidel
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 862
Il secondo volume dell'opera "Arte italiana del Medioevo e del Rinascimento" è dedicato all'architettura e alla scultura e presenta saggi su Nicola e Giovanni Pisano, le sculture del Rinascimento senese e lombardo, gli scavi archeologici sotto il Duomo di Siena.
Impressionismo
Belinda Thomson
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 336
L'enorme popolarità di cui gode oggi la pittura impressionista è un segno della rilevanza storica dei pittori che furono etichettati col nome di impressionisti. Durante gli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento un eterogeneo gruppo di artisti francesi, tra i quali Pissarro, Monet e Renoir, adottava uno stile e una tematica che sfidavano l'arte convenzionale delle accademie e dei Salon. La natura rivoluzionaria dell'impressionismo proponeva una visione dell'arte fedele alla vita moderna e all'immediata percezione visiva.
Arte e architettura romana
Mortimer Wheeler
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 272
Mortimer Wheeler traccia una panoramica sulla produzione artistica e architettonica di Roma antica e del suo impero, dagli esordi all'epoca repubblicana e imperiale. Corredato di un ricco repertorio di immagini a colori, piante e ricostruzioni, il volume illustra e documenta l'arte, l'architettura e l'urbanistica romana attraverso l'analisi storico-artistica dei principali edifici civili e religiosi, monumenti celebrativi, teatri e anfiteatri, terme e opere pubbliche, edifici privati, esempi di pittura (affreschi di Pompei ed Ercolano, mosaici) e oggetti d'arte applicata.
Botticelli
Aby Warburg
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 128
Aby Warburg (1866-1929) scelse come argomento della sua tesi di dottorato due dipinti mitologici di Botticelli: la Nascita di Venere e la Primavera. La dissertazione, presentata nel dicembre del 1891, venne pubblicata due anni più tardi con il significativo sottotitolo di "Ricerche sull'immagine dell'antichità nel primo Rinascimento italiano".
Futurismo russo. Testo in italiano e francese
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 280
Il volume è il catalogo della mostra di Aosta (Museo Archeologico Regionale, 15 dicembre 2001 - 7 aprile 2002).

