Storia dell'arte: stili artistici
Giovanni Testori. Un ritratto. L'omaggio di 40 artisti contemporanei. Catalogo della mostra (Perego di Legnano, 10 maggio-29 giugno 2003)
Luigi Giussani, Flavio Arensi
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 80
L'omaggio di 40 artisti contemporanei, organizzata dall'Amministrazione comunale legnanese presso il Palazzo Leone da Perego, pone l'accento su uno degli aspetti meno noti della personalità testoriana: quello del suo rapporto con la pittura e con gli artisti della seconda metà del Novecento. Riconosciuto da più di una generazione di artisti come un vero e proprio maestro, l'acuta e poliedrica personalità di Giovanni Testori (Novate, 1923 Milano, 1993) rivive attraverso i ritratti del maestro eseguiti da artisti altrettanto famosi come Cucchi, Fantini, Cazzaniga, Vacchi, Varlin, Frangi, Fetting e molti altri protagonisti dell'arte contemporanea.
Premio Acqui. 6ª Biennale internazionale per l'incisione-6th International biennal of engraving (Acqui Terme, 17 maggio-10 giugno 2003)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 144
Andrea Martinelli. Un certo sguardo
Carlo Castellaneta, Flaminio Gualdoni
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2003
pagine: 79
Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Montrasio Arte 7 maggio 21 giugno 2003). I testi sono a cura di Alberto Montrasio e Ruggero Montrasio.
Prima del Cavaliere azzurro. Lettere (1911-1914)
Vasilij Kandinskij, Franz Marc
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2003
pagine: 240
Di strade e di stanze. Una lettura di Balthus
Stefano Causa
Libro
editore: Arte Tipografica
anno edizione: 2003
pagine: 124
Leonardo e le Madonne degli allievi
David Alan Brown
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 128
Felice Casorati. Ediz. italiana e francese
Alberto Fiz, Francesco Poli, Giorgina Bertolino
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 224
Leonardo e le Madonne degli allievi. Ediz. inglese
David Alan Brown
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 128
Il papa e il suo pittore. Michelangelo e la nascita avventurosa della Cappella Sistina
Ross King
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 445
Nel 1508 papa Giulio II affidò a Michelangelo Buonarroti, allora celebre scultore ma con poca esperienza come pittore, un compito immane: affrescare la grande volta della Cappella Sistina, le cui pareti erano già state dipinte da grandi pittori del secolo precedente come Botticelli, Ghirlandaio, Perugino. Dopo quattro anni di fatiche, scontri, esperimenti, Michelangelo stupì il mondo con la Creazione, la Caduta di Adamo ed Eva, il Diluvio, le Sibille, i Profeti, gli Ignudi, oscurò la gloria dei suoi predecessori e fu consacrato, a trentasette anni, come il più grande artista del suo tempo. Il libro di Ross King racconta da vicino quei quattro anni.
Il ritratto. Storie e teorie dal Rinascimento all'età dei Lumi
Édouard Pommier
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 373
La definizione che i più antichi dizionari danno del ritratto è semplice: "una figura cavata dal naturale". Ma la semplicità di questa definizione è solo apparente. Già all'inizio del XV nasce una controversia che dall'Italia si irradia anche all'esterno e perdura fino a tutto il XVIII secolo. Da un lato si esalta il valore memoriale o mimetico del ritratto, dall'altro se ne criticano le implicazioni sociali, filosofiche, morali o religiose. Rileggendo documenti storici, testimonianze e testi spesso poco noti, e tracciando una mappa delle opere pittoriche, l'autore sottolinea come il ritratto sia il nodo di una vera e propria filosofia dell'individuo in cui i soggetti sono due: l'artista che ritrae e il modello che, facendosi ritrarre, si autorappresenta.

