Storia dell'arte: stili artistici
Arte sacra in Oriente e in Occidente. L'estetica del sacro
Titus Burckhardt
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
Mary Cassatt. Da Pittsburgh a Parigi
Katia Ricci
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 192
Tony Cragg. Signs of Life
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 551
Tony Cragg è uno dei più affermati scultori della nuova scuola inglese. Formatosi nell'ambiente del Minimalismo e del Concettuale, Cragg ha riproposto una nuova fisicità della scultura con il recupero dei più vari materiali. Dai primi rifiuti urbani come legno, bottiglie, rottami di plastica, piatti e giocattoli, Cragg propone oggi complesse sculture monumentali di sapore post-industriale intrise di significati filosofici e culturali. (Roma, Macro Museo d'Arte contemporanea, 6 giugno - 7 settembre 2003).
Cecily Brown. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 75
Nata a Londra, vive e lavora a New York. Espone nelle più rinomate gallerie europee e americane ed è considerata tra le più importanti giovani pittrici del momento. I soggetti delle sue opere, fortemente legati alla sessualità e all'indagine sui ruoli dell'uomo e della donna, sono sopraffatti da una materia pittorica fitta, resa da violente pennellate e animata da un acceso cromatismo. Il volume è il catalogo della mostra (Roma, Macro, 7 giugno - 7 settembre 2003).
Artemisia Gentileschi. La pittura della passione
Tiziana Agnati, Francesca Torres
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 102
La storia dell'arte insegna che furono pochissime le donne che hanno avuto il cosiddetto 'genio' artistico, le capacità di realizzare opere degne di essere ammirate. Ma pochissime donne hanno potuto e saputo superare i limiti che la società imponeva loro. Artemisia Gentileschi è l'esempio forse più noto del livello cui possono giungere le potenzialità femminili se espresse, ma è anche l'esempio più ambiguo. Questo volumetto, che riporta in appendice gli estratti degli 'Atti del processo', tenta di presentare Artemisia sotto la veste di un'artista che la critica può paragonare a Caravaggio, Lorenzo Lotto, Rubens. Un cenno doveroso, infine, al padre, Orazio Gentileschi che la sostenne professionalmente e umanamente.
Sofonisba Anguissola. Un «Pittore» alla corte di Filippo II
Orietta Pinessi
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Spesso quando si parla di Rinascimento italiano si dimentica il contributo che anche le donne artiste, spesso eccellenti, diedero a un periodo tanto ricco di capolavori. Eppure Sofonisba Anguissola, tra gli artisti più celebrati del suo tempo, nota ben oltre i confini dell'Italia, raggiunse una notorietà al tempo assolutamente insolita ed eccezionale per una donna. In questo volume si presenta la vicenda di una donna che, grazie alla sua arte, ha, in un certo senso, rotto con gli schemi sociali dell'epoca, assumendo un ruolo che allora pochissime potevano vantare.
Benedetta Cappa Marinetti. L'incantesimo della luce
Franca Zoccoli
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Firmava con il solo nome di battesimo Benedetta. Per lei, moglie di Marinetti, era una dichiarazione di esistenza autonoma, in quanto artista. Tutta la sua opera fu contraddistinta da uno stile inconfondibile e ricco di fascino: le tavole parolibere e le "sintesi grafiche" di fulminante stringatezza, i romanzi sperimentali e le scenografie, i paesaggi visionari, nitidi nella luce cristallina dalle molteplici valenze. A lungo quasi dimenticata, questa è la sua prima monografia, che presenta anche documenti inediti, Benedetta è figura di primo piano nell'ambito del futurismo.
Gina Roma. Sensazioni coloranti
Orietta Pinessi
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 122
Camille Claudel. Il prezzo della creatività
Brigida Di Leo
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 138
Ennesimo esempio di genio e follia che caratterizzano la vita e l'opera di una delle grandi artiste dell'Ottocento, Camille Claudel rimane vittima di tutti gli stereotipi della Francia borghese del periodo, sconvolgendo i canoni di condotta che le ragazze di buona famiglia avrebbero dovuto seguire. Brigida Di Leo ci accompagna lungo questo drammatico e incredibile percorso artistico e umano anche attraverso alcune testimonianze inedite da leggere "tra le righe" per poter comprendere le reali responsabilità che hanno condotto una grande artista come Camille Claudel alla follia e, in alcuni casi, addirittura alla distruzione delle proprie opere.
Dora Carrington. L'arte oltre lo scandalo
Tiziana Agnati
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 182
Idealismo e naturalismo nella scultura e nella pittura gotica
Max Dvorák
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 208
Leonora Carrington. Il surrealismo al femminile
Tiziana Agnati
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il volume presenta in modo semplice e non accademico l'opera e la vita di questa artista che ha avuto un ruolo di grande importanza nel movimento surrealista fin dall'inizio, lavorando con personaggi come Man Ray, Salvador Dalì, André Breton e, naturalmente, Max Ernst. Inoltre viene presentato un racconto della stessa Carrington, "Down Below", in cui l'autrice narra in prima persona della sua terribile esperienza manicomiale durata un anno.

