Storia dell'arte: stili artistici
Palazzo Pitti. La reggia rivelata
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 672
Il catalogo ufficiale della mostra organizzata al Palazzo Pitti di Firenze dal 7 dicembre 2003 al 31 maggio 2004 e PROROGATA AL 9 GENNAIO 2005. Le mostre d'arte antica allestite nei musei e nei palazzi storici danno sempre un'impressione di estraneità. Come di qualcosa di effimero, soprammesso al luogo di accoglienza e altro rispetto a quello. Chi entrerà nel percorso della ''Reggia rivelata'' avrà, al contrario, l'impressione di totale omogeneità fra le cose nuove che vede e l'ambiente che le ospita. Perché quelle cose, in effetti, in tempi più o meno lontani erano a Palazzo Pitti e dunque respirano l'aria della reggia, sono la reggia.
Arte medievale. Nuova serie (2002). Vol. 2
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 168
"Arte medievale" è una rivista specialistica internazionale dedicata alla critica dell'arte del medioevo, fondata nel 1983 da Angela Maria Romanini. Ogni numero raccoglie ricerche e interventi di esperti del settore, pubblicati in lingua originale e arricchiti da un vasto apparato iconografico, per offrire a tutti gli appassionati e studiosi della materia nuovi spunti di approfondimento sull'arte medievale.
Caravaggio
Gianfranco Formichetti
Libro: Copertina morbida
editore: Piemme
anno edizione: 2003
pagine: 240
Domenica 28 maggio 1606. Una partita di pallacorda in Campo Marzio, a Roma. la posta in gioco è di dieci scudi. Un contrasto, le voci si fanno concitate, dalle racchette si passa alle spade. Poco dopo un corpo giace sul selciato, privo di vita. L'omicida, ferito, si dà alla fuga, ben presto inseguito da una condanna al bando capitale: chiunque sia in grado di identificarlo può eseguire la sentenza di morte. Quel trentacinquenne in fuga si chiama Michelangelo Merisi da Caravaggio, tra i maggiori pittori d'Italia. Questo libro ne racconta la turbolenta e tragica storia: le vicende di un artista alieno a ogni convenzione e di un'arte che, forse più di ogni altra, è testimonianza di una viscerale necessità di espressione.
Artemisia Gentileschi
Tiziana Agnati
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato ad Artemisia Gentileschi. Nel sommario "La fortuna di Artemisia", "Un talento precoce", "Firenze, Genova e Venezia", "Roma: 1622 1630", "Tra Napoli e l' Inghilterra". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Superstudio. Life without objects
Peter Lang, William Menking
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 231
La monografia raccoglie progetti, disegni e altre invenzioni prodotti da Superstudio negli anni Sessanta e Settanta, gli scritti polemici composti sotto forma di storie disegnate e il design.
Monet. I luoghi
Maria Teresa Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato a Monet: i luoghi. Nel sommario: "Le campagne della giovinezza, tra la Normandia e Barbizon", "Lungo la Senna: la conquista del nuovo linguaggio", "Argenteuil", "Verso l' idea delle serie: Vétheuil", "Giverny". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Hopper
Orietta Rossi Pinelli
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 48
Un dossier dedicato a Hopper. Nel sommario: "La lunga strada del successo", "Opere cinematografiche", "Scene di vita americane", "La difesa del realismo". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Antonio Discovolo. Un raggio di sole in una notte di luna piena
Giovanni Paganelli, Tito Pellizza
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2003
pagine: 184
Breve storia dell'ombra. Dalle origini della pittura alla Pop Art
Victor I. Stoichita
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 255
Secondo gli autori classici la pittura nacque quando per la prima volta un uomo tracciò un'immagine seguendo il profilo di un'ombra. Da quel giorno il concetto di ombra ha accompagnato il percorso dell'arte occidentale fino a oggi. Dapprima strumento per riprodurre fedelmente la realtà e dare il senso della profondità e della luce nei dipinti, l'ombra ha poi acquisito una valenza simbolica sempre maggiore fino a diventare la base su cui alcuni artisti hanno costruito la loro opera. In questo libro l'autore ne ripercorre la storia e i diversi modi di rappresentarla all'interno delle correnti artistiche, dall'età classica ai giorni nostri.
Marche romaniche
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 288
Nel panorama del romanico quello marchigiano è fra i meno noti, e immeritatamente. Il volume documenta una serie di evidenze monumentali di qualità e significato storico notevoli: il nesso con il tardo antico di Ravenna, il legame con la consistente eredità romana, l'immersione suggestiva in un paesaggio di rara e incontaminata bellezza.

