Storia dell'arte: stili artistici
Incisioni rupestri e megalitismo nel Verbano, Cusio, Ossola
Fabio Copiatti, Alberto De Giuli, Ausilio Priuli
Libro
editore: Grossi
anno edizione: 2003
pagine: 152
Hokusai
Henri Focillon
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2003
pagine: 152
Henri Focillon analizza in questo saggio, pubblicato nel 1914, la vita e l'arte di Hokusai: nella prima parte analizza le origini, le ricerche e la maturità di Hokusai; nella seconda concentra la sua attenzione sulla produzione artistica di Hokusai, e in particolare sull'ispirazione popolare della sua opera, sul disegno e su Hokusai colorista.
Ritratti e figure. Capolavori impressionisti
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 282
Il volume presenta una selezione di dipinti di grandi maestri impressionisti quali Manet, Renoir, Degas, Monet, Bazille, Pissarro, Caillebotte, Cézanne, Morisot, Cassatt, Van Gogh (nel breve ma fecondo soggiorno parigino), Seurat, Gauguin - che documenta il clima artistico e culturale della Francia dalla metà degli anni Sessanta agli anni Novanta dell'Ottocento, evidenziando gli aspetti innovatori del movimento impressionista e, soprattutto, le differenti connotazioni dei singoli artisti.
Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti e collezionisti
Piero Boccardo, Clario Di Fabio, Colomer
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 320
Ludovico Lana 1597-1646. Catalogo della mostra (Modena, 29 marzo-15 giugno 2003)
Francesca Piccinini
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 144
Italian art. Painting, sculpture, architecture from the origins to the present day
Gloria Fossi, Mattia Reiche, Marco Bussagli
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 432
Dieci secoli di arte dal Medioevo al Duemila, sono analizzati attraverso le storie degli artisti italiani e dei loro capolavori. È universalmente riconosciuto che il patrimonio artistico italiano è fra i più ricchi, forse il più ricco del mondo. Non si tratta solo di monumenti, palazzi, chiese, musei, dipinti e sculture conservati ancora sul suolo italiano, ma anche di numerosissime opere d'arte che si possono ammirare nei musei di tutto il mondo. Questo libro, interamente in inglese, illustrato con oltre ottocento opere, tutte commentate e accompagnate dalle biografie e dai ritratti di oltre duecento grandi maestri, offre la possibilità anche al lettore meno esperto di seguire un incomparabile percorso culturale, che dà ragione non solo della cronologia, ma anche della ''geografia'' artistica italiana. Ogni capolavoro è commentato con attenzione agli aspetti più diversi: il contesto storico geografico, la committenza, l'influenza di altre culture, anche straniere, il significato dell'opera, le scoperte dopo i restauri. Completano l'opera una serie di tavole sinottiche che mettono a confronto, di secolo in secolo, le principali opere d'arte e gli avvenimenti storici italiani e stranieri, un glossario e un ricco indice dei nomi, dei luoghi e delle opere.
Etruschi
Federica Borrelli, M. Cristina Targia
Libro
editore: Leonardo Arte
anno edizione: 2003
pagine: 144
Le due autrici, entrambe archeologhe, offrono in questo volume una guida alla scoperta dell'arte e dell'archeologia etrusca, e ai siti dove apprezzare la grandezza della popolazione che affascina ancora studiosi e turisti: da Marzabotto a Populonia, da Chiusi a Norchia, da Vulci a Orvieto.
Il museo senza confini. Dipinti ferraresi del Rinascimento nelle raccolte romane
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2003
pagine: 384
Nel 1598 lo Stato della Chiesa conquistò Ferrara e il suo territorio. Considerata una preda di guerra, la città viene spogliata rapidamente dei suoi tesori artistici, strappati dalle chiese, dalle cappelle gentilizie, dai palazzi. Proprio per questo, tuttora le collezioni pubbliche romane - alle quali vanno aggiunte le gallerie cosiddette "ex-fidecommissarie" - conservano una quantità rilevante di dipinti ferraresi. Il volume, che intende proprio riepilogare questo importante momento della storia dell'arte e della cultura, si configura come un repertorio dei quadri ferraresi dei musei romani (Galleria Borghese, Galleria Doria, Galleria Colonna, Galleria di Palazzo Barberini, Pinacoteca Capitolina, Pinacoteca Vaticana).
Gusto neoclassico
Mario Praz
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 403
Mario Praz ebbe tra gli altri meriti quello di restituire la dignità d'arte a un periodo, quello neoclassico, che era stato trascurato nell'Ottocento e condannato da critici come il Longhi e il Venturi. Nelle pagine di questo libro Praz ricostruisce un mondo, quello che va dalla metà del Settecento ai primi anni dell'Ottocento, in tutte le sue sfaccettature artistiche, individuandone i pregi e l'originalità.
Nerone da Villarotta. Un pennello bagnato nel Po
Vittorino Andreoli
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 2003
pagine: 326
"Nerone da Villarotta non è solo un pittore è anche un uomo. Anzi è un uomo prima che un pittore. Non è possibile staccare le sue opere dalla sua esistenza e il tormento dei colori è semplicemente il tormento e la fatica del vivere. In questo libro non si presenta una mostra, una fase pittorica ma si parla di tutta una vita e di tutta l'espressione pittorica con cui ha cercato di raccontarsi, forse inconsapevolmente. Un libro che non si limita a registrare un pittore, a delinearne profili già noti, ma serve a scoprirlo, a svelarlo a farne per la prima volta l'anatomia." (Vittorino Andreoli)
Atlante dei Sacri Monti prealpini
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 372
Il volume analizza e confronta i diversi casi di Sacri Monti prealpini, ricostruendone la storia comune e ponendo in risalto la comune cultura religiosa - dalle sue radici francescane a quelle borromaiche - e artistica. In tale mondo, con felice interpretazione delle valenze proprie dell'ambiente naturalistico del territorio pre-alpino, tra la fine del XV e gli inizi del XVII secolo nacque e si sviluppò una tipologia artistica monumentale, quella dei Sacri Monti, un "sistema" di più cappelle di grandi dimensioni architettoniche, connesse in schemi ora di via sacra ora di città, ospitanti ciascuna un gruppo statuario dedicato a un "mistero" della storia di Cristo o dei Santi.

