Storia dell'arte: stili artistici
Art is work
Milton Glaser
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 272
Milton Glaser prende in esame il proprio lavoro degli ultimi 25 anni e offre la chiave di lettura per capire la sua filosofia e inquadrare la sua produzione nel contesto attuale: dal graphic design alla progettazione di interni e oggetti fino all'attività di illustratore. Glaser vive e lavora tra New York e Woodstock, NY. È socio fondatore e art director della rivista "New York" e fondatore del noto Pushpin Studio. Il volume, pubblicato precedentemente, viene riproposto in una nuova edizione.
Il dizionario dei Macchiaioli
Listri P. Francesco
Libro: Copertina rigida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2003
pagine: 312
Un insieme di oltre duecentocinquanta lemmi e di ottocento fotografie completo di biografie e profilo critico di tutti i Macchiaioli, i pre-Macchiaioli e i post-Macchiaioli. Sono analizzate la poesia e l'arte di grandi pittori come Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, la vita culturale che ruotava intorno al Caffè Michelangelo ed al parigino Cafè Athenas. La pittura ottocentesca italiana è descritta nelle diverse articolazioni regionali, dal realismo dei pittori lombardi alla napoletana scuola di Posillipo, con uno sguardo particolare alle speranze e alle delusioni del Risorgimento rappresentate nell'arte. Un'espressione della pittura italiana che, con la scoperta del realismo, pone l'Italia al fianco della grande arte europea.
Museo civico Giovanni Fattori. L'Ottocento. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 376
Materiali per lo studio del realismo in Italia nel dopoguerra
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2003
pagine: 182
Maurizio Cattelan. Ediz. inglese
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2003
pagine: 212
Il volume contiene interventi di Nancy Spector (Solomon R. Guggenheim Museum in New York), Francesco Bonami (Museum of Contemporary Art di Chicago), Barbara Vanderlinden (curatrice di mostre e rassegne d'arte contemporanea in Lussemburgo), dello scrittore Philip Roth e del critico Massimiliano Gioni sull'opera di Maurizio Cattelan, artista italiano emerso sulla scena internazionale negli anni Novanta, che realizza sculture e istallazioni nello spirito irriverente di Piero Manzoni. Il volume è in lingua inglese.
Cream 3. Ediz. inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Phaidon
anno edizione: 2003
pagine: 448
Dieci curatori internazionali, esperti dell'arte contemporanea, hanno scelto ciascuno dieci artisti come rappresentanti delle trasformazioni che l'arte contemporanea sta subendo. Infine, sono segnalati dieci artisti che sembrano aver rappresentato una fonte e un esempio per le nuove generazioni.
Max Ernst. Ediz. italiana
Ulrich Bischoff
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 96
Max Ernst (1891-1976) nacque a Bruhl, in Germania, il 2 Aprile del 1891. Si iscrisse all'Università di Bonn nel 1909 per studiare filosofia, ma presto abbandonò gli studi per dedicarsi solo all'arte. Nel 1911 divenne amico di August Macke ed entrò a far parte del gruppo Rheinische Expressionisten di Bonn. Ernst espose per la prima volta nel 1912, alla Galleria Feldman di Colonia. Conobbe e lavorò con tutte le maggiori personalità artistiche del tempo. Nel 1932 fu allestita una sua mostra a New York. Nel 1942 sposò Peggy Guggenheim e si trasferì negli Stati Uniti. Nel 1953 dopo aver divorziato, tornò in Francia. Nel 1954 ricevette il premio della Biennale di Venezia. Morì nel 1976 a Parigi.
Bacon
Luigi Ficacci
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 96
Francis Bacon (1909-1992) possedeva la rara abilità di trasformare gli impulsi inconsci in realizzazione figurative, dipingendo esseri umani che sono quasi ridotti a pura emozione. Unendo il realismo all'astrattismo, Bacon riesce a penetrare l' essenza delle cose, obbligando l'animo dei suoi soggetti a salire in superficie. L'opera di questo pittore leggendario è pervasa al tempo stesso di erotismo e bizzarria.
Kirchner
WOLF
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 96
Il pittore e grafico espressionista tedesco Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938), uno dei fondatori del movimento Brucke, ha prodotto le più notevoli xilografie e opere espressioniste del ventesimo secolo. Kirchner si suicidò dopo che la sua opera fu condannata come degenerata dal regime nazista.
Renoir
Gilles Néret
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 440
I dipinti senza tempo di Auguste Renoir sono la raffigurazione della felicità, dell'amore e della bellezza. Questo libro è la retrospettiva più completa di questo pittore ed esamina nel dettaglio la storia e gli stimoli dietro alla leggenda del pittore che iniziò la sua carriera con i paesaggi di ispirazione impressionista passando poi ai ritratti che lo hanno reso famoso.
Goya. Ediz. italiana
Rainer Hagen, Rose-Marie Hagen
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 96
Francesco Goya (1746-1828) è uno dei pittori spagnoli più controversi e ammirati, ed è universalmente conosciuto per il suo stile intenso, algido e qualche volta grottesco. Goya raffigura le ingiustizie sociali con una sincerità che rasenta la brutalità.

