Storia dell'arte: stili artistici
Il maestro di Delft. Storia di Johannes Vermeer, genio della pittura
Anthony Bailey
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 380
Johannes Vermeer (1632-1675) è tra i pittori europei più misteriosi. Poche sono le tracce certe della sua esistenza, pochi i quadri di sicura attribuzione che restano di lui (meno di quaranta). Dopo la morte, il suo stesso nome è rimasto avvolto nell'oblio per due secoli, prima che, a partire dalla fine dell'Ottocento, fosse finalmente riconosciuta la sua grandezza. In questo saggio, Anthony Bailey ricostruisce le tappe della sua esistenza e racconta la vita quotidiana nell'Olanda del Seicento.
Nuova arte. Rassegna di artisti e partecipanti al Premio «Arte» 2001
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 78
Trasgressioni. I colpi proibiti dell'arte
Anthony Julius
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2003
pagine: 319
Dalla metà del XIX secolo, gli artisti hanno rifiutato i canoni della tradizione per mettere alla prova e sovvertire la morale, la legge, la società e l'arte stessa. Ma che cosa succede quando tutti i confini sono stati oltrepassati e tutti i tabù sono stati infranti? Anthony Julius traccia un percorso che va dalla discussa Déjeuner sur l'herbe di Manet allo scandalo, un secolo e mezzo dopo, della mostra "Sensation" alla Royal Academy. Con questo libro Julius mostra come la modernità sia stata caratterizzata da tre tipi di arte trasgressiva: un'arte che distorce le regole artistiche stabilite; un'arte che denigra le credenze e i sentimenti del pubblico; un'arte che sfida e disubbidisce alle regole dello Stato.
Karl Plattner. Bilder in Kleinformat-Quadri in formato piccolo
Eva Gratl
Libro
editore: Tappeiner
anno edizione: 2003
pagine: 88
La musica nel mosaico di Otranto
Grazio Gianfreda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Grifo
anno edizione: 2003
pagine: 64
Venturino Venturi: maternità. Catalogo della mostra (Empoli, giugno 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2003
pagine: 48
La scelta di Vincent. Il museo immaginario di Van Gogh
C. Stolwijk, S. Van Heugten, Leo Jansen
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2003
pagine: 320
La mostra "La scelta di Vincent. Il museo immaginario di Van Gogh" e il libro che la accompagnano stabiliscono un dialogo tra l'opera di Van Gogh e i dipinti che la ispirarono. È stato possibile identificare le opere che l'artista olandese conosceva e ammirava grazie alla sua corrispondenza. La mostra riunisce oltre un centinaio di dipinti amati da Van Gogh, quasi a costituire il suo museo immaginario. I quadri del geniale maestro olandese saranno accostati direttamente alle opere a cui si sono ispirati. Si scoprono così la sua costante ricerca di perfezionamento e le motivazioni profonde che lo spinsero a dipingere e a scegliere particolari soggetti.
Divine presence. Art of India and the Himalayas
Jane Casey, Naman J. Ahuja, David Weldon
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2003
pagine: 180
Nel catalogo, gli autori descrivono le caratteristiche salienti da un punto di vista storico ed estetico di ciascuna opera e suggeriscono ulteriori documenti figurativi cui il lettore può fare riferimento per approfondire la comprensione del periodo storico e della cultura cui appartengono gli oggetti in mostra. Sebbene le opere presenti in questa mostra abbiano particolari e, in taluni casi, irrecuperabili, significati e relazioni per le culture che le hanno prodotte, oggi questi manufatti possono anche legittimamente essere visti come ambasciatori culturali di periodi e regioni che sono patrimonio comune dell'umanità.
Parate trionfali. Il manierismo nell'arte dell'armatura italiana
José A. Godoy, Silvio Leydi
Libro: Copertina rigida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2003
pagine: 584
L'arte dell'armatura raggiunge nel XVI secolo un livello di perfezione mai uguagliato. Nei primi decenni, gli armaioli propongono un'altissima qualità di forgiatura dell'acciaio, un'estetica fondata sulla lucentezza del metallo, spesso privo di decorazioni, e una grande purezza di linee in ogni parte dell'armatura. In seguito traggono anche ispirazione dall'arte antica, dai dipinti dell'epoca e soprattutto dalle incisioni, ampiamente diffuse, dei discepoli di Raffaello e di Giulio Romano. Tuttavia non si limitano a copiare supinamente i loro modelli, ma, al contrario, li elaborano con raffinatezza e fantasia, mescolando e invertendo figure provenienti da fonti diverse così da creare nuove composizioni coerenti e armoniose.
Michelangelo. Catalogo della mostra (Parigi, 26 marzo 2003-23 giugno 2003)
Paul Joannides
Libro: Copertina morbida
editore: 5 Continents Editions
anno edizione: 2003
pagine: 96
La collana «Galleria del disegno», pubblicata congiuntamente dal museo del Louvre e dalla 5 Continents Editions, dà accesso a una delle più prestigiose collezioni di disegni al mondo. Il primo volume è dedicato a Michelangelo (1475-1564). La collezione del Louvre è certamente la più affascinante, per i fogli della giovinezza di Michelangelo, e la più commovente, per quelli della vecchiaia dell'artista. Demiurgo del Rinascimento, Michelangelo, scultore, pittore, architetto, poeta, ha disegnato senza sosta. Il progetto di Michelangelo era classico e cristiano. La sua arte è stata manierista e pagana, sublime e sensuale.

