Storia dell'arte: stili artistici
Nuova borghesia e committenza d’arte. S. Agata Militello dal neoclassicismo al liberty (1850-1930)
Nuccio Lo Castro, Agostino Zito
Libro
editore: Amici della Terra Club Nebrodi
anno edizione: 2023
pagine: 232
Gli anni di Fancello. Una meteora nell'arte italiana tra le due guerre
Maurizio Cecchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Cosa spinge un ragazzino di Dorgali a realizzare un favoloso bestiario in cui sembra rivivere l'incanto per un Eden perduto e ritrovato? Perché quel ragazzino, chiamato Salvatore Fancello, si intestardiva a disegnare e modellare animali con i colori più strani, associando pecore e cavalli, asini e cinghiali di una terra scabra e scabrosa, nonché improbabili rinoceronti elefanti giraffe leoni che non hanno niente di spaventoso ma ostentano una loro chimerica livrea, tempestata di stelle, screziata di azzurro di verde di viola? A queste e altre domande risponde il presente "quaderno" che Maurizio Cecchetti ha dedicato alla "meteora" Fancello, artista da riscoprire in virtù di un'opera circoscritta, lavorata dagli elementi come le domus de janas che affiorano da una terra avara. Fancello è autore di lavori sorprendenti e vivissimi: dal Disegno ininterrotto, capolavoro dove dispiega il suo bestiario lungo il rotolo cartaceo di una telescrivente, quasi anticipando certe sperimentazioni di Piero Manzoni, alle splendide ceramiche realizzate presso l'Isia di Monza o nel laboratorio di Mazzotti ad Albisola, agli schizzi in cui il suo mondo si popola di presenze ingombranti e benevole come figurine del presepe. I suoi animali in maiolica sembrano «assottigliati e arricciolati dal vento», come suggerisce Lisa Ponti, modellati da onde marine e insensibili a ogni influenza figurativa, cadenzandosi in forme sempre nuove sotto lo sguardo ammirato dei più versatili intellettuali del tempo: da Pagano a Giulia Veronesi, da Carrieri e Sinisgalli, da Argan a Brandi ai conterranei e amici Nivola e Pintori. Il ritratto prezioso di questo ragazzino, scomparso prematuramente sul fronte greco-albanese, offre anche una serie di testimonianze inedite e rare, accompagnando il lettore lungo un percorso esistenziale poco conosciuto, dai tratti umanissimi e travolgenti.
Universi illustrati. L'arte di Davide Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Nerocromo
anno edizione: 2023
pagine: 126
Catalogo realizzato in occasione della mostra "Universi Illustrati", che raccoglie una selezione di illustrazioni digitali realizzate per videogiochi, tarocchi, libri, giochi da tavolo e progetti personali.
Enrico Iuliano. Per un'idea di scultura. Opere 2017-2023
Enrico Iuliano, Francesca Di Gioia, Emanuela Termine
Libro: Libro in brossura
editore: Colpo di Fulmine
anno edizione: 2023
pagine: 104
La produzione più recente dello scultore Enrico Juliano mostrata attraverso un ampio repertorio fotografico a cura di Edoardo Garis e commentata dai testi di Francesca Di Gioia e di Emanuela Termine.
I bronzi di Riace. Cinquanta anni di storia
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 260
«Tutto iniziò la mattina del 16 agosto 1972. Era un tranquillo mercoledì di pieno sole estivo; molti cercavano un po' di riposo dopo la lunga giornata di ferragosto, trascorsa al mare o al fresco delle alte colline del litorale ionico, tra famiglia e amici; altri, da settimane giunti in Calabria per le vacanze, iniziavano già a pensare al rientro nella propria città. Tra tutti Stefano Mariottini, un giovane chimico romano in villeggiatura a Riace, si tuffava nel mare di località Porto Forticchio alla pesca di polpi. Mentre nuotava alla ricerca di scogli isolati, presto la sua attenzione fu catturata da una piccola zona sabbiosa, raccoltasi tra alcune rocce affioranti dal fondo marino. Fu lì, alla profondità di circa sei metri, che il sub vide qualcosa di assolutamente imprevedibile: parte della spalla di una figura umana che fuoriusciva dalla sabbia e dalla ghiaia del fondale». (Carmelo Malacrino)
Albert Enz. Art poetics between travels and visions
Studioarte22
Libro
editore: StudioArte22
anno edizione: 2023
pagine: 68
«Rotolacampo»
Yulia Nesis
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 84
Il catalogo della mostra allestita dal 2 al 30 novembre 2023 all’Accademia delle Arti del Disegno (Firenze) è incentrato sui lavori dell’artista russa Yulia Nesis, in particolare una serie di creazioni realizzate con materiali vegetali e decorati con arazzi fatti a mano.“Gli elementi della composizione Rotolacampo”, scrive Inna Khegay, “hanno una serena nobiltà, l’arcaica bellezza delle strutture biomorfe. L’opera è convincente nel suo essere connessa alla terra, l’impiego delle tecniche tradizionali della tessitura e della filatura le conferisce l’autenticità del fatto a mano, Queste antichissime arti hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità”.Testi di Cristina Acidini, Andrea Granchi, Francesco Bigazzi, Inna Khegay, Yulia Nesis.
Claudio Capotondi. La scultura monumentale. Ediz. italiana e inglese
Lorenzo Fiorucci
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2023
pagine: 80
Le sculture di Claudio Capotondi sono opere di altri tempi, o forse addirittura di tempi futuri, capaci di rappresentare l’impresa di una vita trascorsa disegnando, progettando, fondendo, ma soprattutto scolpendo la materia, senza timore di affrontare la sfida più grande per un artista: quella della monumentalità.

