Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Storia dell'arte: stili artistici

La natura in città. Un diario-Nature in the city. A diary

Jimmie Durham

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

Nel rivolgersi alla presenza pervasiva e al ruolo della natura nelle nostre vite, lo scultore, artista performativo, attivista e poeta Jimmie Durham si assume il compito di selezionarne e trasmetterne le tracce. Nella forma di un diario, scritto a Berlino nel corso di un anno, Durham riflette e presenta in modo diretto le forme, le apparenze e gli spiriti della natura urbana – e il suo intreccio con la vita di ogni giorno. La natura urbana di Berlino, rappresentata dal Natur Park Südgelände, è stata il tema centrale del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022, le cui ricerche hanno messo in luce come il concetto di ecologia urbana sia stato concepito in modo decisivo a Berlino negli anni settanta, stimolato e guidato dalla particolare condizione geografica e geopolitica della città. Jimmie Durham non è stato un protagonista diretto di questo discorso ecologico, ma, forse come quando si trasferì dall’America in Europa, dapprima a Ginevra, negli anni settanta, e provocatoriamente proclamò un interesse antropologico per le maschere “selvagge” e i rituali di danza delle culture alpine, così egli continuò a Berlino, dal 1998, a riflettere sistematicamente, con il suo linguaggio scultoreo e letterario, sull’habitat che lo circondava. Le immagini contenute in questo piccolo libro, alcune delle quali pubblicate per la prima volta, grazie alla collaborazione della compagna di Jimmie Durham, l’artista Maria Thereza Alves, fanno riferimento al lavoro scultoreo di Durham a Berlino. La maggior parte dei lavori sono geograficamente connessi al suo studio ai margini del Grunewald, un immenso bosco pubblico pieno di alberi, uccelli e molti altri esseri, dove egli ha lavorato dal 1998 al 2011.
10,00

Splendori, amori, orrori nella Spagna di Goya

Antonio Fasano

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 156

Tra il 1819 e il 1823, verso la fine della sua vita, Francisco Goya, emergendo da una grave malattia, coprì le pareti del grande casolare che abitava (la Quinta del sordo) con delle pitture tenebrose di immensa potenza (Pinturas Negras) che annunciavano una nuova era. Personalità complessa e inquieta, come pittore di corte durante il regno di Carlo IV e della sua incredibile consorte Maria Luisa, Goya ci ha tramandato immagini della famiglia reale di una cruda e sconcertante introspezione. In questo libro riviviamo attraverso le sue opere quel periodo di feroci guerre, con uno sguardo alla tormentata vita sentimentale dei protagonisti.
18,00

On a journey with Canaletto, Bellotto and Guardi

Andrea Lauria

Libro: Libro in brossura

editore: Universitalia

anno edizione: 2023

pagine: 144

14,00

Chrisalys. The butterfly dream

Andrea Bellini, Federico Campagna, Emanuele Coccia, Juliet Jacques, Hanna Limulja

Libro: Libro in brossura

editore: Lenz Press

anno edizione: 2023

pagine: 256

50,00 47,50

Mostra di pittura Margutta. Volume Vol. 13

Libro

editore: Dantebus

anno edizione: 2023

pagine: 72

24,90

Elementi

Libro: Libro rilegato

editore: Sayato Arte

anno edizione: 2023

pagine: 76

Visioni multiple di materie prime
20,00

Ettore Roesler Franz e la fotografia. Il pittore di Roma Sparita antesignano dei fotoreporter e del cinema del Neorealismo

Francesco Roesler Franz

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 148

Ettore Roesler Franz ha segnato profondamente il mondo dell'arte e della comunicazione visiva. Il suo talento ha dato vita alla serie di acquerelli "Roma Sparita", in cui ha catturato l'essenza dei luoghi e dei suoi abitanti in modo autentico e personale, in un'ottica di denuncia sociale. In questo saggio Francesco Roesler Franz ci accompagna oltre i suoi pennelli, in un viaggio inedito alla scoperta del potenziale poliedrico dell'artista, un uomo che ha preso in mano un kinegrafo e che ha avuto il coraggio e la grande sensibilità di dare una voce e un volto agli anonimi della storia, agli emarginati. Un uomo che con il suo talento ha disseminato nel mondo dell'arte moltissimi tesori e che con le sue capacità visionarie si è affermato come il precursore del fotoreportage e del cinema neorealistico.
49,00

Il buon Samaritano di Orazio Riminaldi

Libro: Libro in brossura

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2023

pagine: 80

La pubblicazione presenta l’ultima importante acquisizione effettuata dalla Fondazione Pisa e destinata alle raccolte d’arte antica del Museo di Palazzo Blu: Orazio Riminaldi (Pisa 1593 – 1630), Il Buon Samaritano. L’importante dipinto, già conservato in una collezione privata toscana fu identificato e per primo studiato da Franco Paliaga (2000). Si tratta di una straordinaria tela d’imperatore in magnifiche condizioni di conservazione raffigurante la parabola evangelica del Buon Samaritano (Luca,10. 25 – 37). Il quadro presenta l’episodio in un tempo contemporaneo al pittore che lo realizzò nella sua breve quanto fortunatissima stagione romana (1612 – 1625 circa) quando, residente nella città eterna, dipinse per i maggiori collezionisti dell’aristocrazia papale: i Mattei, i Crescenzi, Vincenzo Giustiniani, oltre al grande mecenate dell’artista, il banchiere pisano Curzio Ceuli.
18,00 17,10

Luminita Taranu. Columna mutãtio. La spirale. Catalogo della mostra (Roma, 21 novembre 2023-21 aprile 2024)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 64

Catalogo della mostra aperta a Roma Presso il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, Chiostro piccolo della Certosa di Santa Maria degli Angeli dal 21 novembre 2023 al 21 aprile 2024. “Columna mutãtio. La spirale”, interpretazione artistica-storica-archeologica di Luminita Taranu, è la chiave di un’evocazione poetica, un richiamo quasi semantico alla memoria condivisa, quale mezzo di comunicazione visiva della mutazione di significato che avviene nel volgersi della storia, in ricordo di Traiano e Decebalo, quali padri fondatori della nostra nazione. Tale opera installativa, rivestita di una particolare valenza simbolica, costituisce la mera espressione di un’idea di fraternità tra i nostri due popoli. Grazie al fertile clima culturale e bilaterale esistente tra l’Italia e la Romania, questo evento corona un’aspettativa maturata da tempo e nutro la speranza che altre manifestazioni troveranno altrettanto proficua declinazione.
16,00 15,20

Ritorno a Ferrara. L'universo di Leo Contini Lampronti-Return to Ferrara. The universe of Leo Contini Lampronti

Sharon Reichel

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 80

Ritornare a Ferrara, ritornare a casa. La mostra curata da Hava Contini e Yael Sonnino-Levy è un percorso che invita alla scoperta dell’universo artistico di Leo Contini Lampronti. Nato a Nizza nel 1939 da genitori ferraresi, si trasferisce a Tel Aviv dopo aver conseguito la laurea in ingegneria nucleare. Proprio in Israele, Leo Contini Lampronti esplora e sperimenta forme e tecniche, dedicandosi completamente all’arte e confrontandosi con lingue, parole e mondi diversi. La sua produzione spazia tra disegni, oggetti rituali ebraici, sculture, dipinti e creazioni originali, tra cui le tototomie, le anasculture e gli ARKS. Al centro dei suoi interessi, anche un legame indissolubile con la città dei genitori: quella Ferrara, fisica e metafisica, che rivive in maniera giocosa e inedita sulle sue tele e mantiene intatto il suo fascino misterioso sospeso nel tempo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.