Temi personali e sociali
Il sacchetto
Marinella Barigazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 1958
pagine: 44
In un giorno di vento Alex perde il sacchetto della sua merenda. Non ci fa caso, ma quella notte fa un sogno inquietante. Sogna un enorme sacchetto che lo insegue, e mentre scappa si trova in un mondo disseminato di rifiuti... Attraverso un percorso onirico, Alex, accompagnato dalla sua amica Anita, si renderà conto di quanto sia importante rispettare e proteggere la natura. Età di lettura: da 4 anni.
La canzone del domani
Sonia Maria Luce Possentini
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2026
pagine: 48
La storia vera di un'amicizia che dura tutta la vita, quella fra le giovani Oriele e Mercede, andate a far la monda ogni primavera da quando avevano quattordici anni per un pugno di riso e pochi soldi. Il lavoro è massacrante, il padrone uno sfruttatore e Mercede si ammala. Nel dormitorio, in quella notte che sembra non finire mai, Oriele guarda Mercede e pensa. E, ora dopo ora, il silenzio cede il posto alla fierezza, lo sconforto alla rivolta. Fra le righe di questa piccola storia, la grande storia: quella della lotta di milleduecento donne nell'anno più duro della guerra, il 1944, che rivendicano la riduzione da 8 a 7 ore lavorative, riso, copertoni per le biciclette, abiti e parità di diritti. Età di lettura: da 7 anni.
Che cosa mi succede? (Ragazze)
Micaela Tapsell
Libro: Libro in brossura
editore: Usborne
anno edizione: 2026
pagine: 64
Un libro che spiega a bambine e ragazze cosa succede durante la pubertà con un linguaggio chiaro e diretto. Accompagnato da illustrazioni esplicative, affronta tutti i cambiamenti che le giovani possono aspettarsi durante la pubertà: dalle trasformazioni fisiche come l'arrivo delle mestruazioni fino alle sfide emotive legate alla crescita e alla conquista di una maggiore indipendenza. Età di lettura: da 8 anni.
È un mio diritto. Se è mio è di tutti
Lorenzo Tozzi, Federica Melucci
Libro: Libro in brossura
editore: Fulmino
anno edizione: 2026
pagine: 80
Dai dieci diritti naturali, che Gianfranco Zavalloni ha creato e lasciato a tutti quale promemoria per migliorare il nostro mondo, nascono queste riflessioni per docenti, genitori, cittadine e cittadini. Si è seguita la traccia del tempo, che lentamente attraversa il decalogo, una delle letture possibili. Ne sono nati anche pensieri in forma di sette canzoni rivolte ai più piccoli e alla parte bambina che sopravvive in ogni adulto. Età di lettura: da 6 anni.
Un'altra ferita alla luna. Educazione alla sessualità per adulti e ragazzi
Rocco Berloco
Libro
editore: Gagliano Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 173
Il libro parla ai ragazzi per raccontare loro cosa è la sessualità, ma è diretto anche ai genitori per far comprendere da che parte stare e che lingua parlare con i propri figli. ll libro è in 3 parti: nella 1° il Dott. Berloco racconta i modi attraverso i quali il corpo femminile è stato e viene ancora oggi umiliato e violato. Racconta gli episodi di cronaca che leggiamo sulle pagine dei giornali, ma anche come il Mito si è impossessato dello stupro raccontandolo attraverso immagini forti e possenti, di dei che possono tutto, anche imporre un atto sessuale a una ninfa che non vuole; nella 2° racconta la fisiologia di quanto accade durante un rapporto sessuale, perchè ci si innamora, qual è la biologia dell'innamoramento e quali sono le tappe che trasformano un bambino in uomo e cosa determina i cambiamenti fisici e psicologici; la 3° si sofferma sul concetto di Empatia, Gilania e Bellezza, perchè come diceva Dostoevskij: "La Bellezza salverà il mondo". Età di lettura: da 12 anni.
Tubismile e l'incantesimo candente
Alessandra Tubiolo, Alessandra Buniva
Libro: Libro in brossura
editore: Gengotti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una avventura nel regno dei denti, tra gli intrighi della strega e le trappole della carie, sullo sfondo della Villa Reale di Monza. In questo libro rivolto ai bambini che hanno paura di andare dal dentista il gioco è nascondino: dietro il regno fantastico in cui si svolgono le avventure dei personaggi i piccoli lettori si divertiranno a scoprire ad ogni giro di pagina qualcosa che farà loro riconoscere la loro città, e i luoghi più spaventosi riserveranno sorprese che nessuno si aspettava. Età di lettura: da 6 anni.
Attenzione a Plastichino. Or not kids
Cristina Gilda Artese, Fabiana Corami, Beatrice Rosso, Giulia Vitale
Libro
editore: Arsprima
anno edizione: 2023
pagine: 23
Toc Toc possiamo entrare?
Vincenza Birardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Punto Otto Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 42
Questo libro, pensato per bambini, genitori e terapeuti, vuole essere uno strumento utile a costruire un rapporto speciale tra “dottore della bocca” e bambino, fino a creare le condizioni ideali per l’accettazione della mascherina erogatrice il gas (protossido d’azoto/ossigeno), nel caso in cui risulti necessario. Semplice e inclusivo, il libro prende per mano i bambini e rimane al loro fianco con informazioni chiare e reciproca fiducia, perché ognuno è diverso come gusti, personalità ed esigenze di comunicazione. Per questo abbiamo ritenuto importante tradurlo anche nel linguaggio simbolico (CAA) per bambini con problemi di comunicazione e in audio per ipovedenti o non vedenti.
Corri, gocciolina!
Milena Bidinost, Matteo Corazza
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 36
Edoardo compie 18 anni e sta pensando a cosa vuole fare ora che è diventato grande. Giorgio ritorna a casa dall’ospedale, dove è andato a donare sangue, e decide che è arrivato il momento di raccontare una storia importante a suo figlio. Gocciolina sta per affrontare un viaggio misterioso assieme alle sue amiche, ha paura, non sa cosa succederà. Tre storie che si intrecciano e che sono tenute insieme da un unico messaggio: l'importanza di donare sangue. Età di lettura: da 10 anni.
I bambini e la guerra
Alessandra Mastronardi
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2022
pagine: 256
Alessandra Mastronardi, da anni ambasciatrice Unicef, è stata in visita in diversi campi profughi che accolgono i bambini in fuga dalle guerre che dilaniano il nostro continente, e non solo. In occasione di questi incontri ha raccolto storie e testimonianze, che attraverso questo libro arriveranno al cuore di tutti. Dalla Sierra Leone all'Ucraina, passando per la Siria e l'Afghanistan: quelli che troverete in queste pagine sono frammenti di vita, non solo dei bambini che ne sono protagonisti ma anche di tutti coloro che per un breve tratto hanno incrociato il loro percorso. "La guerra finisce quando finisce, non quando non se ne parla più", è il suo accorato appello per far sì che i riflettori non si spengano, lasciando al buio, nello sconforto, migliaia di piccole vittime a cui manca tutto, e a cui più di ogni cosa manca la possibilità di costruirsi un futuro. In occasione della settimana per i diritti dell'infanzia, Rai Libri in collaborazione con UNICEF e Rai per il sociale pubblica un libro in cui l'attrice si fa portavoce di tutti quei bambini che in questi anni hanno urlato aiuto senza che nessuno li ascoltasse. È giunto il momento che possano ricominciare a sognare ed è dovere di tutti fare il possibile perché questo accada. Età di lettura: da 10 anni.

