Trasporti: argomenti d'interesse generale
Citroën DS
Giancarlo Catarsi
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Fra i capolavori della storia del design e della tecnica automobilistica di tutti I tempi, un posto di assoluto rilievo spetta di certo alla Citroën DS, una vettura che quando apparve sessant'anni fa al Salone di Parigi, fece d'improvviso invecchiare tutto quanto l'aveva preceduta. Giancarlo Catarsi in questo volume ripercorre la storia tecnica, stilistica e anche sportiva di questa autentica icona che, sin dal suo apparire, si distinse per eccellenti qualità di confort, abitabilità, visibilità di marcia, maneggevolezza e stabilità divenendo assoluto termine di paragone per tutte le altre Case oltre che l'ennesimo modello di eccellenza nella storia del prestigioso marchio francese.
La vela latina
Giovanni Panella
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 166
La millenaria storia della vela latina ha segnato, come nessun'altra, la navigazione nel Mediterraneo. Lo studio del suo sviluppo e delle diverse tipologie di barche che l'hanno adottata, rivela le complesse dinamiche di contatto e di scontro che hanno interessato le sponde opposte del Mare nostrum. La riscoperta della vela latina è un fenomeno che negli ultimi anni ha interessato diversi porti del Mediterraneo. Progetti, restauri, attività di cantiere, regate e raduni testimoniano infatti una nuova stagione della vela latina e un interesse crescente per le tradizioni di marineria.
Automobili De Tomaso
Dante Candini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Fiorino
anno edizione: 2015
pagine: 208
Aneddoti sulle auto. Sembrano barzellette, ma sono realtà
Carlo Brogi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scantabauchi
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il nuovissimo manuale di teoria. Per il conseguimento della patente di guida categorie A1, A2, A, B1, B+96
Libro: Libro in brossura
editore: Eventi Scuola
anno edizione: 2015
pagine: 240
La manutenzione dell'autoveicolo. Vademecum per l'automobilista
Massimo Cassano
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2015
pagine: 380
1914-2014. I primi 100 anni. La storia della moto secondo motociclismo
Libro: Copertina rigida
editore: Edisport Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 432
"Cento anni, un secolo! Si fa presto a dirlo, ma poi riesce difficile, quasi impossibile, immaginare quale universo di Storia, ora lieta ora triste, sia passata nel mondo in quel periodo. Eppure Motociclismo ce l'ha fatta, come pochissime altre pubblicazioni in tutto il mondo: superando burrasche e cogliendo successi, alle volte rischiando grosso, è arrivato quest'anno al taglio della torta dell'ambitissimo traguardo".". Questo testo di Carlo Perelli, memoria storica di Motociclismo dal 1949, apre il poderoso volume che celebra i 100 anni di vita di Motociclismo. Queste parole sintetizzano al meglio l'impegno della nostra rivista perché la storia di Motociclismo, che nasce nel 1914, è la storia della motocicletta e in queste pagine ne raccontiamo l'epopea, la genesi, l'evoluzione della tecnica, dello stile, delle passioni che accompagnano il mondo delle due ruote a motore. Gli eventi più importanti, le descrizioni di moto e motori, i piloti, le gare sono raccontati e commentati dalle oltre 1.000 immagini tratte dall'archivio di Motociclismo, foto esclusive e in qualche caso inedite.
Treni di montagna. Le più belle ferrovie delle Alpi
Diego Vaschetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2014
pagine: 208
Sin dagli esordi del trasporto ferroviario europeo, le grandi montagne hanno costituito una sfida (tecnologica, concettuale, perfino estetica) per tutte le nazioni che si affacciano sulla catena alpina. Per superare un'incredibile serie di difficoltà ambientali (pendenze dei percorsi, inaccessibilità dei pendii, pericoli dovuti al clima estremo), sulle Alpi sono stati disegnati tracciati ferroviari che ancora oggi costituiscono una testimonianza straordinaria del genio ferroviario europeo. Viadotti arditissimi, gallerie elicoidali, cremagliere, ferrovie a scartamento ridotto, motrici pensate per superare dislivelli estremi: un inimitabile campionario di soluzioni tecniche che ancora oggi permettono di raggiungere in treno alcuni dei più suggestivi panorami delle nostre montagne. In questo volume, di ciascuna ferrovia vengono analizzate le vicende storiche e le caratteristiche tecniche, dalle opere d'ingegneria al materiale rotabile. Dai ghiacciai del monte Bianco allo Jungfraujoch, dalla valle Roya al lago di Ginevra, da Genova al Ticino alle Alpi Bernesi, passando per Liguria, Piemonte, Lombardia, Francia e Svizzera. Per ogni tracciato, le mappe, un ricco e inedito apparato fotografico, approfondimenti storici e tecnici, un itinerario di scoperta e tutte le informazioni pratiche per organizzare il viaggio sui più importanti treni di montagna del continente europeo.
Balvano 1944. Indagine su un disastro rimosso
Gianluca Barneschi
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 339
Figure ministeriali richiamate nei quiz per le patenti di guida A1, A2, A, B1, B, B+96, BE con didascalie esplicative
Libro: Libro in brossura
editore: EDPP
anno edizione: 2014
pagine: 40
C-130J Super Hecules
Marco Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: Aviation Collectables Company
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il popolare Herky Bird, protagonista del trasporto medio tattico sin dagli anni 50, nella sua più moderna versione in servizio con l'Aeronautica Militare.