Umorismo
Il libro d'oro dei Peanuts. L'arte e la storia del fumetto più amato del mondo
Charles M. Schulz
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 240
Charlie Brown riuscirà mai a calciare il pallone? Schroeder ricambierà l'amore di Lucy? Linus smetterà il vizio della coperta di sicurezza? Piperita Patty passerà mai un esame? E, cosa più importante di tutte, Snoopy (quell'asso letterario canino) sarà mai pubblicato? "Prendere un foglio bianco e disegnarci dei personaggi che la gente ama e di cui si preoccupa è un'occupazione estremamente soddisfacente. In realtà non importa come vieni definito, né dove viene pubblicato il tuo lavoro, finché porta un po' di gioia a qualche persona da qualche parte". (Charles Schultz). "Il libro d'oro dei Peanuts" vuole onorare il cinquantesimo anniversario di Charlie Brown e compagni con più di 1000 fumetti scelti accuratamente che raccontano la storia dei Peanuts come non ha mai fatto prima nessun altro libro. Dalle labbra di Schulz apprendiamo come arrivò a creare i personaggi del fumetto più popolare del mondo attraverso nostalgici e a volte penosi ricordi adolescenziali... come l'incubo dello scambio di valentine in classe e lo struggersi per la ragazzina dai capelli rossi. Dal debutto dei Peanuts il 2 ottobre 1950 al giubileo d'oro, eccovi cinquant'anni degli episodi preferiti e le "prime volte", tipo la prima volta che Lucy tolse il pallone a Charlie Brown. Sono comprese scene degli speciali televisivi di Charlie Brown e l'ultima ripresa del musical "You're a Good Man, Charlie Brown" a Broadway. Sono queste le strip e gli eventi che hanno reso i Peanuts un fenomeno imponente che ogni giorno appare in 2600 giornali. Niente male per un bambino dalla testa rotonda che si chiama Charlie Brown.
Snoopy vs. il Barone Rosso
Charles M. Schulz
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 200
Casco da pilota, occhialoni e una sciarpa rossa, la cuccia che diventa biplano da caccia, non uno qualunque ma un Sopwith Camel, Snoopy è pronto per assumere una delle sue identità preferite, quella di asso dell'aviazione durante la Prima guerra mondiale. Ma i suoi non sono voli tranquilli, perché sono turbati da un nemico tanto ostinato e pericoloso quanto invisibile (Schulz, infatti, non lo disegnerà mai), costantemente maledetto a gran voce dallo spericolato bracchetto: il pilota tedesco Manfred von Richthofen, meglio noto come il Barone Rosso.
L'impareggiabile Snoopy
Charles M. Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 240
"A mio modo di vedere il bracchetto di Charlie Brown è il più schizzato cervello della compagnia: un conto è un bambino introverso che non si separa dalla coperta (di quelli se ne trovano in natura, così come sono disponibili impacciate sally e piperite patty pazze d'amore nonostante i birkenstock), un altro paio di maniche è un bracco che si crede il nemico numero uno del Barone Rosso e vede la propria cuccia come un biplano." (Dall'introduzione di Enrico Brizzi)
Lucy e le altre
Charles M. Schulz
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 226
"Lucy Van Pelt nacque il 3 febbraio 1952, sotto il segno di un'ostinazione così forte da sembrare quasi stupidità. Da allora crescerà una piccola peste dominatrice, manesca, aggressiva: urlerà più che parlare, sorriderà più che ridere e i suoi saranno spesso sorrisetti di soddisfazione per qualche nefandezza compiuta. Lucy vive per rompere le scatole ai maschietti che la circondano. Naturalmente, non vincerà quasi mai contro di loro: li rintronerà di strilli, li tormenterà e, occasionalmente, li dominerà. Ma sarà sempre perdente, seppur non sconfitta." (Lucia Annunziata)
Uno, nessuno e centomila. Snoopy. 176 travestimenti del bracchetto più amato
Charles M. Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 267
Quanti sono i travestimenti del più grande bracchetto trasformista della storia? Snoopy sogna, scrive, filosofeggia. E intanto diventa boy scout, studente, agente segreto, giocatore di baseball, chirurgo, pilota, surfista, ballerino... Noi sogniamo con lui, mentre gioca a "facciamo che io sono": il gioco di tutti i bambini, ma anche degli adulti, del mondo. In un volume unico la collezione completa dei 176 travestimenti di Snoopy, accompagnati dalle strisce in cui sono apparsi per la prima volta. Per chi ama i personaggi creati da Charles M. Schulz.
Snoopy amici miei. I 74 personaggi dei Peanuts
Charles M. Schulz
Libro: Libro rilegato
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 259
Quanti fratelli ha Snoopy? Chi sono gli altri due amori di Charlie Brown, oltre alla ragazzina dai capelli rossi? Come si chiama la bambina che considera Linus troppo vecchio per lei? Quanti sono i personaggi dei Peanuts con un nome francese? Chi sfida in un doppio misto Snoopy e Molly Volley? Quale bracchetto vince il concorso del "Cane più brutto"? Chi chiama Charlie Brown "Brownie Charles"? Quando fa la sua comparsa l'albero cannibale mangia-aquiloni? Chi è la prima a sfilare la palla ovale da sotto il piede di Charlie Brown? Tutte le risposte, tutte quante, nel primo libro con i 74 personaggi dei Peanuts, presentati in ordine cronologico di apparizione, con le strisce più importanti che li hanno visti protagonisti in cinquant'anni di vita a fumetti. Da Charlie Brown a Naomi.
Venerdì 12
Leo Ortolani
Libro: Libro rilegato
editore: Bao Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 328
Aldo, innamorato di Bedelia, viene lasciato, e cade vittima di una maledizione che lo rende orribile, fino al giorno in cui non la riconquisterà o troverà il vero amore. Ma Bedelia... be', diciamo che ha altri programmi. “Aiutato” dal pestifero maggiordomo Giuda, Aldo si barcamena tra mille disavventure, in un autentico zibaldone comico della sfiga in amore, ma ci sarà un lieto fine, del tutto inaspettato.
Topolino presenta: «La strada». Un omaggio a Federico Fellini
Massimo Marconi
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2020
pagine: 40
Topolino presenta: La strada - un omaggio al grande registra Federico Fellini in una delle sue più celebri interpretazioni. L'omaggio a una pietra miliare del cinema italiano, uscito dalla penna di Massimo Marconi e dalla matita di Giorgio Cavazzano.
A Panda piace l'avventura
Giacomo Keison Bevilacqua
Libro: Copertina rigida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 480
Il giorno del suo compleanno, Panda riceve un regalo inaspettato: un pennino magico. Seguendo i suoi indizi intraprenderà un viaggio sulle tracce del nonno, figura amatissima e perduta in un luogo misterioso. Lungo il percorso sarà accompagnato dalle inseparabili Curiosità (con il brutto vizio di trasformarsi in Ossessione) e Ansia (con la pericolosa tendenza a ingrandirsi a dismisura), e incontrerà creature straordinarie, da Ozio e le sue due figlie, Creatività e Pigrizia, al mostro conosciuto come Paura, un losco figuro mascherato che vive nella tenda di un circo. Non tutti gli incontri saranno piacevoli, ma porteranno Panda a scoprire una verità che potrebbe essere vicina a tanti di noi, molto più di quanto si pensi. In un'edizione a colori appositamente rivista dall'autore, una raccolta di avventure leggendarie di un personaggio adorato dai fan, che racconta con dolcezza e ironia le nostre fragilità e le nostre grandezze. "Se nostalgia ti stringe un nodo alla gola al ricordo dei tuoi nonni, se ansia ti ha abbracciato tanto forte da impedirti di fare respiri profondi, se curiosità ti ha spinto a compiere gesti folli, se creatività e pigrizia si danno spesso battaglia nella tua testa, se i problemi si presentano sempre senza essere invitati, o se almeno una volta hai visto in faccia paura e panico, be', questa avventura non è solo la mia, ma anche la tua. Quindi, per favore, dammi la mano e parti con me, che certi viaggi sono più belli se non si affrontano da soli, ma insieme." (Panda)
Linus. Volume 9
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 120
Linus è una storica rivista italiana mensile di fumetti, fondata da Giovanni Gandini e pubblicata inizialmente dalla casa editrice Figure nell'aprile del 1965.
Cartelli d'Italia. Il diario 2020-2021
Cristiano Militello
Libro: Copertina rigida
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2020
pagine: 576
"'La vita è un tour de forse' si legge su un cartello scritto, chissà quanto involontariamente, in un ufficio di Ancona. E mai come in questi tempi il forse ha predominato. Resto convinto, tuttavia, che l'incertezza recente non abbia scalfito l'istintivo bisogno di un po' di leggerezza. Per questo c'è sembrata una buona idea realizzare questo Diario... Oltre a fare in modo che in ogni giornata ci sia spazio per il sorriso, le oltre 400 foto che lo popolano servono innegabilmente anche per capire che Paese siamo e consentono di aiutare la Fondazione Tog di Milano. Dunque vi chiedo: ridere, riflettere e fare del bene: avete un programma migliore per i prossimi 16 mesi?".
Banzai. Dieci anni di vignette e satira spericolata
Alessio Di Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2020
Quando l'etica pubblica si dissolve - come in questi nostri anni di tirannide globalitaria - e la politica inizia ad assumere linguaggi e stilemi tipici della satira, quest'ultima è letteralmente spacciata. Così l'antico e nobile mestiere del "fustigatore dei costumi" rischia l'estinzione per "scostumatezza istituzionalizzata". 'Banzai' è un viaggio in punta di penna e di matita negli ultimi dieci anni di una politica che si è fatta farsa. Dalla Seconda Repubblica al grillismo. Da "Libero", "Il Tempo" e il "Corriere della Sera", fino a "Candido", è il tentativo, forse del tutto superfluo, di ridere di un potere ormai impotente che fa ridere da già sé. Un ultimo disperato attacco kamikaze in bilico tra il lusso e la follia.