Longanesi: Nuovo Cammeo
In Asia
Tiziano Terzani
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 1998
pagine: 438
Inviato davvero speciale, instancabile viaggiatore, in questo libro Terzani ci invita a conoscere da vicino e a fondo un continente che, al di là della leggenda e dei profumi ammalianti dell'esotismo, resta in gran parte ancora sconosciuto nella varietà dei suoi mille volti. Dall'India al Giappone, dalla Cina al Vietnam, l'occhio di Terzani fotografa uomini, paesaggi e scorci di vita in cui spettacolari grattacieli convivono con le capanne sull'acqua, in un racconto che unisce il reportage all'autobiografia, la cronaca alla Storia piccola e grande, l'aneddoto all'interpretazione.
Le Italie parallele. Perché l'Italia non riesce a diventare un paese moderno
Sergio Romano
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 1996
pagine: 192
Nel 1918 l'Italia vinse la guerra, ma seguirono quattro anni di agitazioni sociali e politiche che ne paralizzarono lo sviluppo; nel 1945 l'Italia uscì dal fascismo e rientrò nella democrazia senza domandarsi perché fosse stata fascista; nel 1990 l'Italia era membro fondatore della Comunità europea e della Nato, ma in seguito corruzione, mafia, debito pubblico hanno minacciato (e tuttora minacciano) di far crollare tutto. Perché l'Italia non riesce a diventare un paese moderno?
Un indovino mi disse
Tiziano Terzani
Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 1995
pagine: 432
Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.
Cinquant'anni di storia mondiale. La pace e le guerre da Yalta ai giorni nostri
Sergio Romano
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 1995
pagine: 272
Nel corso degli ultimi decenni, nei rapporti internazionali è successo di tutto: tensioni e contrasti, cadute e ascese, crolli di muri e di ideologie, ritorni di fondamentalismi e di integralismi. Una lunga sequenza di problemi e di tragedie, di speranze e delusioni, ma anche di retorica e disinformazione riguardo a uomini, idee, eventi che hanno toccato o toccano, direttamente o indirettamente tutti noi, in una dimensione via via più globale. Con questo libro Sergio Romano intende porre ordine alla materia dei rapporti internazionali e tracciarne le linee evolutive e le prospettive future.
L'Italia scappata di mano
Sergio Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Longanesi
anno edizione: 1993
pagine: 160
Il paese più statico dell'Occidente, quello in cui i governi cambiavano perché nulla cambiasse, si è trasformato bruscamente nel Paese più imprevedibile. Siamo in grado di intravvedere gli scenari futuri di questa "Italia scappata di mano"? Sergio Romano tenta di immaginare il volto della Seconda Repubblica analizzando le ragioni della crisi, addebitando le colpe del disastro ai diretti responsabili: partiti e imprenditori, sindacalisti e magistrati, istituzioni religiose e mezzi di informazione.
Disegno della storia d'Europa dal 1789 al 1989
Sergio Romano
Libro: Copertina rigida
editore: Longanesi
anno edizione: 1991
pagine: 256
I protagonisti di questo libro sono i rivolgimenti del 1989 nell'Europa dell'Est e la dissoluzione dello Stato sovietico. Ma per spiegare le cause e le ragioni di questa svolta storica, occorreva muovere ben più da lontano, dalla nascita stessa dell'idea di Stato nazionale. Tra i fatti e i personaggi della storia europea degli ultimi due secoli, Sergio Romano ha puntato la sua attenzione su quelli che maggiormente consentono di individuare le grandi tendenze della politica. Dalla Rivoluzione francese sino al crollo dell'Unione Sovietica, passando per due guerre mondiali e decine di crisi locali, la storia europea è attraversata da una costante tensione, che verte attorno al problema della definizione e realizzazione dello Stato nazionale.